Il Bolzano vince a Brunico la gara di andata della Alperia Cup

Il Bolzano vince a Brunico la gara di andata della Alperia Cup

Il Bolzano vince il primo derby sudtirolese della stagione, imponendosi, in rimonta, per 4:3 sulla pista ghiacciata di Brunico. La gara, con inizio alle ore 19:45, è stata preceduta dalla cerimonia per il ritiro della maglia numero 62 di Armin Helfer, una suggestiva celebrazione che ha visto la gloriosa maglia dell’ex capitano brunicense, issata sotto il tetto della Intercable Arena a far compagnia a quelle di Martin Crepaz (4) ed Oskar Degila (26).

Armin “Amme” Helfer, ricordiamolo, in 16 stagioni, è sceso bel 664 sulla pista ghiacciata a difendere i colori giallo – neri ed è stato per anni la vera e propria bandiera della formazione pusterese.
Tornando a parlare del match di stasera vogliamo solo puntualizzare che la gara era valevole per l’assegnazione della Alperia Cup che si disputa quest’anno con la formula di un derby “Andata e Ritorno” (con somma dei goal) che mette a confronto i Foxes contro l’HC Val Pusteria.
Coach Mair deve rinunciare ai due ex Hannoun e Catenacci oltre al difensore Willcox; Smith inizia come goalie titolare. I biancorossi, di contro, denunciano le assenze di Harvey, Miceli e Di Perna, ma festeggia il debutto di Thomas.
Parte benissimo il Val Pusteria che già al quarto minuto passa in vantaggio grazie ad Archambault che riesce da posizione defilata ad ingannare Bernard.
I Lupi insistono ed all’ottavo minuto raddoppiano con Raphael “Raphi” Andergassen che festeggia i recenti gradi di Capitano della formazione insaccando il 2-0.

Dopo una grande doppia occasione di Ahl, il Bolzano accorcia le sistanze. I bianco-rossi vincono un ingaggio davanti all’area di Smith e Frank abbranca il disco segnando nello slot – 2:1.
Il Val Pusteria non demorde ed in controfuga insacca il 3:1 con Deluca. La gara procede con buon ritmo ed anche il Bolzano viol partecipare alla festa del gol. Così, Kasslatter si inserisce e sfrutta un passaggio preciso al millimetro di Culkin per fare 3:2, risultato che segna la fine del primo drittel.
Nel secondo drittel dopo un palo esterno di Bardaro, gli ospiti, pareggiano dopo pochi secondi, dal primo power play. Il gol lo sigla Alberga bravo a deviare sotto porta, un tiro dell’esordiente Thomas.
I Foxes mostrano di essere maggiormente cinici sotto porta e 18 secondi prima della seconda sirena, Frigo insacca il gol, del sorpasso, quello che, alla fine risulterà decisivo. Sul 3:4 per l’HCB le due formazioni vanno al secondo riposo.
Il terzo tempo è decisamente meno brillante dei due precedenti e poche sono le occasioni meritevoli di essere ricordate sia da una parte che dall’altra.
Negli ultimi minuti di gioco i lupi spingono sull’acceleratore, ma nonostante il costante assedio della porta ospite, non riescono a raggiungere il pareggio.
Sabato, alla Sparkasse Arena di Bolzano seguirà la gara di ritorno con la quale si deciderà il vincitore della Coppa Alperia; Il face-off è previsto per le ore 20:00 Il derby sarà anche l’ultima partita di prova per i lupi che venerdì 16 settembre, alle 19:45, inizieranno il campionato di ICE Hockey League incontrando la formazione del Fehervar, già vicecampione dell’ultima edizione del torneo.
HC Val Pusteria – HCB Alto Adige Alperia 3:4 (3:2, 0:2, 0:0)

Ultime notizie
error: Content is protected !!