Il DEG si aggiudica il Sudtirol Summer Classic 2022

Il DEG si aggiudica il Sudtirol Summer Classic 2022

Foto: Valentina Gallina

Il Bolzano gioca una partita di cuore e coraggio, facendo vedere anche cose abbastanza buone oltre ad alucni errori, ma deve cedere per 2-5 ad un Düsseldorf troppo superiore e deve accontentarsi della piazza d’onore di questo Südtirol Summerclassic

Inizio di partita abbastanza equilibrato, le due squadre si punzecchiano ed il primo portiere chiamato in causa è Hane, che blocca sicuro una deviazione ravvicinata in mischia; risponde subito il Düsseldorf che, dopo un breve possesso di disco, trova la rete del vantaggio con McRea che in diagonale batte senza troppi problemi Bernard. Il duello fra il difensore ospite ed il goalie dei Foxes si ripete poco dopo, con Bernard che questa volta riesce a parare il tiro centrale dell’avversario; poco dopo è Harper in contropiede ad impegnare il goalie del Bolzano. È la squadra ospite a fare il gioco pur senza dare l’impressione di accelerare più del necessario, mentre il Bolzano sembra soffrire la velocità avversaria. La prima penalità del match è a carico del pancone del Düsseldorf per sei uomini sul ghiaccio con Barta costretto a sedersi nel penalty box; Bolzano subito pericoloso con Alberga che chiama Hane alla parata con un tiro dallo slot, poi la porta tedesca trema solo in conclusione di penalità con il portiere che viene graziato in mischia. I Foxes rialzano la testa, sembrano prendere coraggio dopo un inizio un po’ titubante ed alzano di parecchio il baricentro; Gluck ci prova in diagonale, ma Hane ci mette il bastone e sulla ripartenza Bernard blocca su Heinzinger. La partita è piacevole ed il Bolzano sfiora clamorosamente il pareggio con Alberga che, dopo aver ricevuto il disco sulla lama del pattino, non è abbastanza svelto da insaccarlo alle spalle del portiere avversario; poco dopo arriva anche la prima penalità a danno del Bolzano con Hults costretto a sedersi in panca puniti per colpo di bastone, ma il PK dei biancorossi è esemplare e la gabbia di Bernard non corre alcun pericolo. Il Düsseldorf mantiene l’iniziativa e mette alle corde la retroguardia dei Foxes; occasione clamorosa per pareggiare con McClure che prima trova la respinta di Hane e poi, ripreso il disco, si vede deviare fuori la conclusione a porta vuota da un difensore. Proprio a pochi secondi dalla sirena, arriva un altra superiorità numerica per il Bolzano con Zitterbad mandato nel penalty box, ma alla prima pausa gli ospiti sono ancora avanti di una sola rete.

Inizia il secondo periodo ed il Bolzano prova subito a sfruttare i 112 secondi di superiorità numerica

Foto: Valentina Gallina

residua, ma Gazley trova il gambale di Hane e poco dopo Mantenuto perde un disco in attacco, ma il contropiede avversario non si concretizza. Il Düsseldorf recupera la parità numerica, ma è ancora il Bolzano a rendersi pericoloso con una bella azione manovrata che porta ad una conclusione ben parata da Hane; il rovesciamento di fronte però è letale ed il Düsseldorf trova il raddoppio con una staffilata di O’Donnell che non lascia scampo a Bernard, gol forse viziato da uomo in area. Eham si prende 2+2 per bastone alto ed il Bolzano prova a sfruttare l’occasione quantomeno per dimezzare lo svantaggio, ma il tiro di Hults da buona posizione termina fuori dallo specchio della porta tedesca. I Foxes mettono sotto assedio la gabbia avversaria, Halmo spara alto da buona posizione; Harper commette un altro fallo e si guadagna 2 minuti nel penalty box e concede 69 secondi di 5 contro 3 ai biancorossi che sfiorano la rete con una fucilata di Dalhuisen dalla blu, ci prova poi Gazley da pochi passi ma Hane è in versione saracinesca e non concede nulla. Eham rientra sul ghiaccio, ma il Bolzano sfiora ancora una volta la rete con Frattin che da due passi, non trova il tempo giusto per la deviazione a rete. Si torna a giocare in 5 contro 5 e gli ospiti tornano a farsi pericolosi con Jarvinen che sfiora il tris al termine di una bella ripartenza; poco dopo ci prova ancora il difensore ospite che, questa volta, non trova lo specchio della porta in diagonale. Il Bolzano ci prova con Halmo, ma Hane riesce a bloccare la conclusione del numero 91 dei Foxes; alla fine il Bolzano riesce a rompere la diga: Hults in contropiede chiama il portiere avversario alla respinta e sul rebound il più rapido ad arrivare è Gazley che insacca facendo esplodere di gioia il pubblico di fede biancorossa. Il Bolzano prende coraggio e torna all’attacco alla ricerca del pareggio; Miglioranzi impegna Hane con un diagonale, ma il portiere tedesco riesce a salvare. Un tiro fortunoso di Hults, forse sporcato da un difensore, fa venire i brividi ai tedeschi, mantenuto si dimostra una spina nel fianco della difesa ospite che si salva a fatica; sulla ripartenza tedesca è Bernard a salvare la propria gabbia dalla capitolazione. A poco più di 2 minuti dalla sirena, Valentine è mandato in panca puniti dagli arbitri; O’Donnell ci prova in diagonale, Bernard respinge la forte conclusione dell’avversario, ma nulla può il portiere dei Foxes sulla conclusione di O’Donnell che, forse appena deviata da Gogulla, lo beffa quando mancano 11 secondi alla sirena di fine periodo. Düsseldorf avanti 1 a 3 alla seconda pausa.

Foto: Valentina Gallina

Il Bolzano comincia all’attacco la frazione conclusiva, ma Bernard deve disinnescare subito un pericolo arrivato da un disco perso in uscita di zona; la pressione biancorossa sulla difesa avversaria è forte, ma non ci sono pericoli per Hane che deve sbrigare poco più dell’ordinaria amministrazione. Un serie di rimbalzi fortunosi del disco mette Felicetti solo davanti al portiere tedesco, ma la conclusione del giovane numero 29 biancorosso termina incredibilmente fuori dallo specchio della porta; poco dopo il portiere ospite deve sdraiarsi sul ghiaccio per evitare il tap-in ravvicinato di Mantenuto. I Foxes provano in ogni modo a riaprire la partita, ma il Düsseldorf si difende bene e cala il poker grazie al tocco ravvicinato di Gogulla sul quale nulla può Bernard. Il goalie dei Foxes riesce ad evitare la quinta rete avversaria grazie ad una parata d’istinto; Hane risponde bloccando con la spalla il tiro di Dalhuisen. Il Bolzano spinge con la forza dei nervi, visto che la stanchezza comincia ad affiorare e, in un finale di partita piuttosto nervoso, accorcia le distanze con Gazley che insacca con un diagonale rabbioso. Poco dopo la rete, coach Henlon chiama il time-out ed istruisce i suoi per gli ultimi assalti e, alla ripresa del gioco, schiera immediatamente il sesto uomo di movimento; Gogulla si divora l’empty-net e, dopo qualche secondo, il Düsseldorf perde Jarvinen per colpo di bastone e concede ai Foxes 95 secondi con due uomini di movimento in più. Hane salva sul diagonale di McClure, il Bolzano spinge, ma a 23 secondi dalla sirena arriva l’empty-net ad opera di Gogulla. Negli ultimissimi secondi del match c’è tempo

Foto: Valentina Gallina

anche per un “chiarimento amichevole” fra Dalhuisen ed un avversario che costa al vichingo biancorosso la penalità partita.

Il Düsseldorf si aggiudica così il Südtirol Summer Classic, battendo per 2-5 il Bolzano dopo aver sconfitto i cechi del Pilzen per 4-2 nella giornata i ieri; proprio il Pilzen, nel pomeriggio, ha battuto l’Ambrì-Piotta per 3-2 dopo i tiri di rigore ed ha conquistato la terza piazza nel torneo.

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

HC BOLZANODÜSSELDORFER EG 25 (01; 12; 12) : 02:19 Alec McRea (0-1); 23:08 Brendan O’Donnell (0-2); 31:01 Dustin GAZLEY (1-2); 39:49 Brendan O’Donnell PP1 (1-3); 50:46 Philipp Gogulla (1-4); 56:25 Dustin GAZLEY (2-4); 59:36 Philipp Gogulla EN (2-5)

Ultime notizie
error: Content is protected !!