Al via il Südtirol Summer Classic presented by Sparkasse

Al via il Südtirol Summer Classic presented by Sparkasse

Dopo due anni di assenza torna il Südtirol Summer Classic presented by Sparkasse, che da domani a domenica porterà il grande hockey internazionale alla Sparkasse Arena di Bolzano.

Insieme ai Foxes scenderanno sul ghiaccio gli svizzeri dell’HC Ambrì Piotta, i cechi dell’HC Skoda Plzeň e i tedeschi del Düsseldorfer EG.

La prima semifinale si terrà venerdì 2 settembre, alle ore 20, e vedrà il Bolzano incrociare le stecche con l’Ambrì. Il giorno successivo, sabato 3 settembre alle ore 20, l’altra semifinale tra Plzen e Düsseldorf. Domenica 4 settembre infine le finali: alle 15 quella per il terzo/quarto posto, alle 18:30 invece la finalissima.

Si tratterà però di una vera e propria festa dell’hockey: nel parcheggio della Sparkasse Arena verrà allestito un FORST Biergarten, che sarà aperto con stand gastronomici il venerdì e il sabato dalle 15:00 alle 19:00 e domenica dalle 11:00 alle 14:00. Sabato 3 settembre, dalle 17:00 alle 18:00, sempre presso il parcheggio della Sparkasse Arena si terrà una sessione d’autografi da parte dei giocatori dell’HCB.

Il roster
Coach Glen Hanlon, così come nell’ultima uscita contro il Gherdeina, rinuncerà agli acciaccati Cole Hults, Dylan Di Perna e Angelo Miceli. Rientrerà invece tra i ranghi Andreas Bernard. A dare manforte alla retroguardia biancorossa arriverà Fabian Dellagiacoma, per la collaborazione con l’HC Merano. Il nuovo attaccante Christian Thomas atterrerà invece nel weekend in Italia e sarà a disposizione a partire dalla prossima settimana.

Le altre squadre

HC Ambrì Piotta
L’Ambrì-Piotta, fondato nel 1937, è una delle squadre di maggior tradizione e seguito in Svizzera. Nonostante rappresenti geograficamente due piccole frazioni montane di 600 abitanti, l’affluenza media ai match casalinghi raggiunge circa le 5.000 presenze. Il palmares dell’Ambrì conta due Continental Cup, una Supercoppa IIHF e una Coppa di Svizzera. Tra le sue fila anche l’attaccante italiano Diego Kostner, ad Ambrì dal 2016.

Altoatesini e leventinesi si sono affrontati soltanto due volte nella loro storia: la prima il 28 febbraio 1954, quando in via Roma il Bolzano si impose per 13 a 5 davanti a 1.500 spettatori, la seconda invece il 6 novembre 1973 in una Valascia ancora scoperta, dove l’HCB campione d’Italia si dovette arrendere per 10 a 3 ai padroni di casa. 

HC Skoda Plzeň
Fondato nel 1929, l’HC Skoda Plzeň è una squadra di grande spessore in Repubblica Ceca e sono tanti i giocatori di altissimo livello cresciuti nelle giovanili e poi approdati in prima squadra e nei migliori campionati del mondo. Nel 2013 ha vinto per la prima volta nella sua storia il campionato ceco, ma nel suo palmares c’è anche una coppa nazionale, conquistata nel 2011. Biancorossi e biancoblu si sono affrontati in tempi recenti, incrociando le stecche agli ottavi di finale della Champions Hockey League 2018/19: i cechi ebbero la meglio in entrambe le sfide, espugnando il Palaonda per 6 a 1 all’andata e imponendosi per 6 a 2 tra le mura di casa nel match di ritorno. Le due squadre si erano però già affrontate tra gli anni ’60 e ’70: la prima volta in amichevole giocata a Merano il 25 novembre 1969 (11 a 8 per il Plzen), poi la Coppa Mille Miglia due giorni dopo con un’altra vittoria dei cechi a Bolzano (8 a 3) e infine il 24 dicembre 1975, con un 15 a 11 sempre in favore dei biancoblu.

Düsseldorfer EG
Il Düsseldorfer EG viene fondato nel 1935 e nella sua lunga storia ha conquistato 8 titoli di Campione di Germania, l’ultimo nel 1996. Nel 2006 è arrivata invece la prima Coppa di Germania. La squadra del Nordrhein-Westfalen può vantare due record ancora imbattuti in terra tedesca: è l’unica compagine ad avere infatti conquistato quattro titoli consecutivi (tra il 1990 e il 1993) e l’unica quindi ad aver vinto 14 serie playoffs consecutive.

Sono tre i confronti con la squadra oggi allenata dallo svedese Roger Hansson. I giallorossi furono ospiti a Bolzano in via Roma solo in un’occasione, nell’amichevole giocata il 21 febbraio 1957 con il Bolzano che superò i germanici per 8 a 3 grazie alle quattro doppiette di Giuliano Frigo, Derio Nicoli, Luciano Gippone e Bernardo Tomei.

Gli altri due incontri invece sono più recenti: il 21 agosto 2016 all’Olympia Eisstadion di Garmisch-Partenkirchen il Düsseldorf battè il Bolzano nella finale della Zugspitz Arena Bayern – Tirol Cup, mentre il 19 agosto 2018 l’HCB si prese la rivincita nella finalina della Dolomiten Cup disputata alla Würth Arena di Egna, vincendo per 2 a 0.

Biglietti e mini-ABO
La vendita dei biglietti prosegue online e per il torneo è previsto anche un mini-ABO, comprendente tutte e quattro le partite, che può essere acquistato anch’esso online.

Sia i biglietti che i mini-ABO possono anche essere acquistati in prevendita alla Sparkasse Arena oggi, giovedì 1° settembre, dalle 17:00 alle 19:00 e domani, venerdì 2 settembre, dalle 12:30 alle 14:30. Le casse apriranno poi per tutte le partite due ore prima dell’ingaggio iniziale.

Si ricorda che il torneo è incluso negli abbonamenti stagionali BASE e FULL.

Programma – Sparkasse Arena, Bolzano

Venerdì 2 settembre, ore 20:00
HCB Südtirol Alperia vs HC Ambrì-Piotta

Sabato 3 settembre, ore 17:00-18:00
Sessione d’autografi con la squadra dell‘HCB

Sabato 3 settembre, ore 20:00
HC Skoda Plzen vs Düsseldorfer EG

Domenica 4 settembre, ore 15:00
Finale 3°/4° posto

Domenica 4 settembre, ore 18:30
Finale

Ultime notizie
error: Content is protected !!