Norimberga batte Bolzano e domani sarà finalissima contro il Val Pusteria

Norimberga batte Bolzano e domani sarà finalissima contro il Val Pusteria

(m.g.) Prima sconfitta stagionale del Bolzano che perde 3:2 contro il Norimberga nella sua gara di esordio nella Vinschgau Cup. La formazione del capoluogo sudtirolese si ferma – infatti – davanti al primo, importante ostacolo di questa sua pre season e, nonostante le molte occasioni realizzative non sfruttate, lascia l’impressione di essere ancora un opera da ultimare.
Il Norimberga – di contro – pur senza strafare, mette in mostra una preparazione fisica superiore e, in definitiva, merita la vittoria.
C’è una prima osservazione da fare ed è legata ai risultati maturati in queste prime due giornate, che rendono la gara che si disputerà domani, alle ore 14:00, tra il Norimberga ed il Val Pusteria la vera e propria finale di questo torneo, le due formazioni, vincenti anche nella prima giornata, sono – infatti – le uniche due che possono mettere le mani sulla sesta edizione della Coppa di Val Venosta.

Venendo alla cronaca del match di stasera, c’è da dire che il Bolzano recupera in difesa Ryan Culkin, mentre restano ancora ai box Diego Glück, ancora alle prese con l’influenza, l’acciaccato Cole Hults ed Andreas Bernard. Lo starting six delle sue formazioni è il seguente. Le Tigri del Ghiaccio di Norimberga presentano Niklas Treutl a difesa della gabbia (Leon Hungerecker come back up); Markus Weber e Blake Parlett in difesa. Completano lo schieramento Lukas Ribariz, Charlie Jahnke e Max Kislinger. Coach Glen Hanlon risponde con Samuel Harvey in porta (il giovanissimo Matteo Sulmona come back up) Scott Valentine e Mike Dahhuisen in difesa con Angelo Miceli Mitch Hults e Matt Frattin in avanti. In seconda linea i Foxes schierano Di Perna e Culkin in difesa con Halmo, McClure e Gazley in avanti; in terza la coppia difensiva “ex Asiago” composta da Miglioranzi e Ginetti, con Frank, Alberga e Frigo in avanti. Mentre la quarta linea offensiva dei biancorossi troviamo Kasslatter, Mantenuto e Felicetti. Dopo un tentativo offensivo di Miceli, i bavaresi passano in vantaggio (4:09) con una conclusione, dalla distanza, di Tim Fleischer che passa sopra alla pinza di Harvey, vanamente protesa, e si insacca alla sinistra, in alto, della sua gabbia.
Il Norimberga fa la partita con un forecheck molto intenso e mette in continua difficoltà la formazione biancorossa che risponde presente solo in occasione di un paio di controfughe. Bella l’azione della coppia Miceli – Mitch Hults con conclusione di quest’ultimo che impegna il portiere bavarese. Al 13:18 registriamo la prima penalità del match ai danni di Lukas Ribarik che sgambetta platealmente, in zona neutra, Hannes Kasslatter. Il power play dei Foxes è però piuttosto fiacco e non regala nessuna emozione. Al 16:13 i biancorossi si fanno vivi in avanti con una bella incursione di Frattin che Miceli conclude con un tiro che finisce sull’esterno della rete. Sul ribaltamento di fronte Jakob Ustorf, lasciato colpevolmente solo nello slot, spreca la ghiotta occasione per raddoppiare, tirando sul corpo del portiere. Poi a 2:11 dalla sirena uno sgambetto di Ryan Stoa viene sanzionato con la seconda penalità della serata. Al fischio arbitrale, si accende una mischia tra Marcus Weber e Mike Halmo, che vengono spediti, entrambi, a spengere i loro ardori nel pancone dei puniti. Nel successivo power play il Bolzano trova il pareggio. L’azione, a 49 secondi dalla sirena, parte dalla stecca di Ryan Culkin che serve Mitch Hults sulla cui conclusione Treutle offre un ghiotto rimbalzo che Dominic Alberga trasforma nel meritato 1:1.

Il Norimberga inizia la seconda frazione di gioco con il botto e già dopo meno di 150 secondi trova il vantaggio. La rete nasce da un tiro dalla distanza di Jake Urstorf sul quale Harvey offre un rimbalzo che viene sfruttato da Ryan Stoa con un tiro che si infila, a mezza altezza, a filo del palo sinistro della gabbia. Il gioco in questa seconda frazione di gioco è più fluido, meno tattico e le difese offrono più occasioni agli avanti avversari. Così – al 24:21 – su una conclusione di Frigo, Treutle respinge col gambale; Frank è bravo a prendere il tempo a Karrer ma la sua conclusione si spenge sul corpo del portiere tedesco. Al 35:56 una bella controfuga di Halmo è vanificata da un tiro sulla figura del goalie bavarese e, sul rebound, neppure Gazley sa fare di meglio. Dopo una bella conclusione del difensore bavarese Oliver Medus gli arbitri chiedono l’accensione dei ventilatori per eliminare la nebbia che – in alcuni tratti – impedisce una buona visuale della pista ghiacciata. Al 28:12 il Norimberga viene punito per aver schierato contemporaneamente 6 uomini sul ghiaccio ma il power play bolzanino ha – stavolta – le polveri bagnate. Al 30:45 una controfuga di Dane Fox porta ad un tiro che si spenge sul corpo di un attento Harvey. Al 34:00 il Norimberga trova il gol del 3:1, Tyler Sheehy, servito da Dane Fox, si presenta davanti a Harvey e lo fredda con un tiro a mezz’altezza che passa sotto il braccio del goalie bolzanino. Il primo power play a favore del Norimberga la registriamo al 36:36 allorquando Scott Valentine, commette un duro intervento in balaustra ai danni di Fox. Nei successivi due minuti – però – nulla accade ed il tempo si chiude così sul doppio vantaggio.

Il terzo tempo parte benissimo il Bolzano che al 42:31 accorcia le distanze. Kasslatter va via in controfuga in tandem con Felicetti che sfrutta il suggerimento del compagno di linea insaccando con un slapshot a fil di palo. al 44:00 il Bolzano potrebbe anche pareggiare. Frigo tira e Treutle respinge con la spalla, Kasslatter sul rebound, manca per un nonnulla il bersaglio. Coach Tom Rowe, visto il momento di estrema confusione dei suoi, chiama il Time – Out cercando di riportare serenità nel gioco della sua squadra. La mossa raggiunge il suo scopo ed al rientro sul ghiaccio il gioco diventa più equilibrato. Per trovare una nuova occasione da rete bisogna attendere il 49:35 quando Halmo, si trova sulla stecca un disco regalatogli da una dimenticanza difensiva della difesa bavarese. L’attaccante però non riesce a sfruttare il regalo e spara sul portiere. Al 50:25 una bella azione personale di Ryan Culkin non trova il premio della segnatura per un nonnulla. Poi al 52:05 Matt Dalhuisen viene mandato in panca puniti per gancio con bastone nei successivi due minuti di power play il Norimberga (53:09) colpisce un palo esterno. Le due squadre sono un po’ stanche ma il Bolzano cerca in ogni modo di recuperare il risultato, ma, almeno per stasera, i bianco rossi non sono baciati dalla fortuna. Accade così che ad 1:56 dalla sirena una “bomba” di Mike Dahhuisen colpisca in pieno il palo. Due secondi dopo Markus Weber viene mandato in panca puniti per l’ultimo Power Play bolzanino della gara. Coach Hanlon chiama il Time – Out e, dopo poco la ripresa del gioco, fa uscire il portiere per cercare di recuperare il risultato in 6 contro 4. L’assedio è veemente e, a ventisei secondi dalla sirena, i Foxes creano l’ultimissima occasione della gara. Proprio quando il cronometro ha compiuto oltre metà del suo ultimo giro, Miceli serve il puck a Culkin che cerca l’angolo della gabbia ma trova, suo malgrado, la pinzata di Niklas Treutle che regala ai suoi la certezza della vittoria.

Vinschgau Cup 2022 – Sesta Edizione.
Sabato 27 agosto 2022 ore 18:00 Ice Forum Laces (BZ)
Nürnberg Ice Tigers – HC Bolzano Alto Adige 3:2 (1:1, 2:0, 0:1)
MARCATORI: 1:0 al 4:09 Tim Fleischer; 1:1 al 19:20 Dominic Alberga; 2:1 al 22:30 Ryan Stoa; 3:1 al 34:00 Tyler Sheehy, 3:2 al 42:31 Leonardo Felicetti.

Ultime notizie
error: Content is protected !!