Bolzano: Samuel Harvey – Un giovane talento a difesa della gabbia biancorossa

Bolzano: Samuel Harvey – Un giovane talento a difesa della gabbia biancorossa

Dopo una lunga selezione, l’HCB Alto Adige Alperia ha trovato il goalie che, insieme ad Andreas Bernard, difenderà la gabbia dei Foxes nella stagione 2022/23: è il 24enne canadese Samuel Harvey.

“Abbiamo valutato moltissimi profili – spiega il direttore sportivo dei Foxes, Dieter Knoll – e alla fine siamo felici di avere trovato un accordo con Sam: è un portiere giovane, ma con ottime percentuali, un passato da vincente nei campionati junior canadesi ed esperienza in American Hockey League. E’ un portiere dotato di una “forza calma”, di un’elevata intelligenza hockeystica e di un ottimo posizionamento: a livello di stile e fisico (184 cm x 87 kg ndr) possiamo senz’altro paragonarlo ad alcuni portieri che hanno avuto un grande successo in ICEHL e ha quindi il potenziale per essere un grande protagonista in Europa”.

Dello stesso avviso coach Glen Hanlon, che da portiere in carriera ha giocato qualcosa come 512 partite di NHL:

“In questo momento Bolzano è per Samuel il posto perfetto dove portare il suo gioco ad un altro livello – così l’allenatore biancorosso –, è un vincente, ha già nel curriculum due campionati e la sua tecnica e calma gli danno modo di avere sempre un grande controllo: siamo certi che, insieme ad Andreas, avremo modo di mettere sul ghiaccio in ogni partita un goalie all’altezza della situazione”.

La carriera
Harvey inizia a farsi un nome in QMJHL, la Quebec Major Junior Hockey League, dove veste la maglia dei Rouyn-Noranda Huskies e vince per due volte il campionato e la CHL Memorial Cup, con percentuali parate fino al 94,6%. Dopo un anno in USports con la University of New Brunswick, dove rientra nell’All-Rookie Team (para con il 91,2% in regular season e il 94,6% ai playoffs, per un totale di 18 vittorie e 3 sconfitte), su di lui si posano i riflettori dell’organizzazione degli Sharks: sbarca nel farm team dei San Jose Barracuda, in AHL, dove fa registrare le sue prime sette presenze nel secondo miglior campionato nordamericano (90,4%, 2 vittorie, 4 sconfitte, 2 OT). L’anno successivo, quello appena passato, gioca altre 7 partite per i Barracuda, ma la gran parte della stagione la trascorre da starting goalie per i Fort Wayne Komets, in ECHL: per lui 41 partite tra regular season (91,6%) e playoffs (91,3%), con un ruolino di marcia di 26 vittorie, 11 sconfitte e 4 OT.

“Dopo l’ultima stagione avevo voglia e bisogno di nuove sfide – così Harvey –, l’Europa è sempre stata non solo un’opzione, ma anche un obiettivo: dopo avere analizzato diverse offerte, insieme a mia moglie, ho scelto Bolzano perché so che è una società di grande tradizione e una squadra che lotta ogni anno per vincere il campionato. Quando ero più giovane ho giocato due tornei in Svizzera e li ricordo ancora con grande piacere: lì ho avuto modo di capire quanto l’hockey europeo sia pieno di talenti, veloce ed emozionante. Tornando agli ultimi anni, giocare in AHL è stato per me molto importante: ho imparato moltissimo, sia nelle partite positive che in quelle negative, ma nel complesso si è trattata di una crescita e una base importante per lanciarmi in una carriera europea che voglio sia di successo. Voglio migliorare ancora, vincere più partite possibile, essere costante e fare in modo che i miei compagni si fidino di me: per il resto dovremo fare gruppo e creare la giusta chimica, perché vogliamo arrivare ad alzare la coppa”.

Ulteriori informazioni su Samuel Harvey: https://www.eliteprospects.com/player/251478/samuel-harvey

Ultime notizie
error: Content is protected !!