Lo scorso venerdì sono stati assegnati al Kursaal di Berna gli Swiss Ice hockey Awards 2022,
L’attaccante ceco Jan Kovar e Leonardo Genoni si sono confermati, rispettivamente come MVP dei playoff e miglior portiere della stagione. Nella corsa al titolo svizzero, nei playoff il Capitano dello Zugo ha messo a referto 5 goal e 16 assist in 15 incontri. Il compagno di squadra, invece, ha parato con una percentuale del 92,10% in stagione regolare e 95,30% in post season.
Un altro ceco, Roman Cervenka del Rapperswil-Jona Lakers, è stato votato MVP della stagione regolare conclusa con 64 punti all’attivo (20 goa le 44 assist) in 52 incontri.
L’Hockey Awards è stato assegnato a Roman Josi: il terzino e Capitano dei Nashville Predators è risultato il miglior difensore nella Regular season della NHL con 96 punti (23 goal e 73 assist) in 80 partite.
I tifosi elvetici hanno avuto l’opportunità di votare il giocatore più popolare; l’ha spuntata, per la sesta volta, Andres Ambühl, attaccante del Davos.
Il premio “Giovane dell’anno” è stato conferito a Nathan Vouardoux: nella prima stagione in National League è stato impiegato a lungo sul ghiaccio e ritenuto uno dei quattro difensori più importanti del Rapperswil-Jona Lakers. Tra i terzini del 1999 è stato il secondo miglior marcatore con 16 punti (4 goal e 12 assist).
In campo femminile, Alina Müller si è aggiudicata il Premio “Donna dell’anno”: superato il grave infortunio occorsole ai Mondiali femminili del 2021, è tornata ai propri livelli realizzando 39 punti in 21 incontri, inoltre è stata a forza trainante della Nazionale rossocrociata alle Olimpiadi invernali di Pechino, grazie ai 10 punti in 7 gare.
Anna Wiegand ha ricevuto il Premio Speciale per la lunga carriera di arbitro.