Un giovane canadese per l’attacco dei Rittner Buam

Un giovane canadese per l’attacco dei Rittner Buam

 Il terzo neoacquisto dei Rittner Buam è confermato. Il suo nome è Derek Gentile ed è un giocatore canadese di origini italiane. Si prevede che il 23enne, che per l’hockey su ghiaccio si avventura per la prima volta al di qua dell’Atlantico, creerà movimento in attacco e una gran quantità di punti.

Derek Gentile nasce il 9 aprile 1999 a Sydney, nella provincia canadese della Nuova Scozia. Sebbene i suoi documenti siano canadesi, ha degli antenati italiani, come suggerisce il suo cognome. Questo è anche un motivo per cui, da adesso in poi, inseguirà i gol nello ‘Stivale’. “È un giocatore molto motivato che ha in mente la doppia cittadinanza. Vuole affermarsi qui, anche per poter forse giocare in futuro nella nazionale italiana”, racconta il direttore sportivo Adolf Insam.

Nelle giovanili Gentile suscita spesso interesse con un’ottima resa nei punti. Gioca in diverse squadre giovanili canadesi e nel 2015 fa il suo esordio in QMJHL, uno dei campionati giovanili più importanti del Paese. In cinque stagioni e 301 partite per i Quebec Ramparts, i Charlottetown Islanders e i Cape Breton Eagles, totalizza 228 punti (91 reti). A partire dal 2020 l’oggi 23enne gioca per la Dalhousie University ad Halifax. Da lì nella scorsa stagione al centrale, alto 175 centimetri per 82 chilogrammi di peso, riesce il salto in ECHL, dove realizza 32 punti (14 reti) in 40 partite con i South Carolina Stingrays.

“Derek Gentile è un giocatore giovane e molto affamato, l’abbiamo notato subito. Arriva in Italia con uno scopo, per questo vogliamo provare con lui”, afferma Insam. “A livello giovanile e anche l’anno scorso nella sua prima stagione da professionista ha fatto molti punti. La fama di cannoniere può e deve continuare qui da noi”, ne è convinto il direttore sportivo dei Rittner Buam. Gentile è il terzo di quattro nuovi acquisti, chiarisce Insam. “Alla fine di questa settimana comunicheremo l’ultimo arrivo”, rivela Insam.

Ultime notizie
error: Content is protected !!