NL: ulteriori aggiornamenti di mercato

NL: ulteriori aggiornamenti di mercato

Proseguono senza sosta, le manovre delle formazioni partecipanti alla NL, nel tentativo di migliorare i rispettivi roster in vista dell’approssimarsi della prossima stagione agonistica.

Ajoie :

Reduce da una stagione da protagonista a Salisburgo, con 47 punti in 48 partite, lo statunitense 33enne T.J.Brennan  va a completare il reparto difensivo della formazione giurassiana. In uscita lo svedese, invece, Wȁnnstrὂm, che si accasa nella DEL con gli Augsburger Panther.

Ambrì-Piotta :

La formazione leventinese acquisisce una vecchia conoscenza della NL. Torna in Ticino, infatti, il difensore svedese Tim Heed che, dopo aver disputato la stagione 20/21 con il Lugano, lascia lo Spartak Mosca (KHL). Parte il centro Peter Regin.  Per il danese ci sarà un futuro nella DEL, con gli Eisbȁren Berlino.

Berna :

Percorso simmetrico a quello di Heed, per il suo connazionale Oscar Lindberg, che lascia Mosca per rinforzare l’attacco della formazione della capitale.  Terminata l’esperienza con gli Orsi, invece, per i canadesi Varone (Spartak Mosca) e Jeffrey (Wolfsburg). Si ritira Alain Berger.

Bienne :

Per difendere la propria gabbia, scelta finlandese per i seelȁnder che si assicurano le prestazioni del 32enne Harri Sȁteri. Già vincitore di Mondiali e Olimpiadi con la sua nazionale, vanta anche 6 presenze con gli Arizona Coyotes (NHL), dopo essere stato assoluto protagonista nella KHL con il Sibir Novosibirsk. Il goalie sostituisce il connazionale Olkinuora.

Davos :

I grigionesi completano il pacchetto degli stranieri, acquisendo l’attaccante svedese Joakim Nordstrὂm. Con trascorsi NHL nella fila dei Boston Bruins e dei Calgary Flames, il 30enne di Stoccolma, protagonista anche nella propria nazionale, è reduce da una stagione nel CSKA Mosca. Parte invece l’attaccante slovacco Pospisil, destinazione SaiPa, Liiga finlandese.

Friborgo :

Due partenze nella compagine burgunda. Quella dell’elvetico Herren, protagonista di una stagione difficile. con parentesi a Lugano e del difensore finlandese Rantakari, che torna invece in patria, per accasarsi nella formazione dell’HIFK Helsinki.

Ginevra :

Dopo aver acquisito Linus Omark, non si segnalano movimenti nell’ultimo periodo.

Kloten :

Molto attiva la formazione neopromossa che avrà nella prossima stagione una decisa impronta finlandese. Sono infatti ben quattro gli acquisti di giocatori scandinavi. In ordine cronologico, il portiere 33enne Juha Metsola, reduce da 4 stagioni nel Salavat Yulaev (KHL) e il centro Miro Aaltonen, anch’esso protagonista in KHL con le formazioni Vityaz Podolsk e SKA St.Petersburg. Completano il quartetto, il giovane difensore con passaporto statunitense Jesper Peltonen e, soprattutto, il centro 24enne Arttu Ruotsalainen, che ha disputato le ultime due stagioni dividendosi tra i Buffalo Sabres (NHL) e la formazione satellite dei Rochester Americans (AHL).

Langnau:

I “Tigrotti” per rinforzare il reparto offensivo, si affidano alle prestazioni del 26enne tedesco di Mannheim,  Marc Michaelis, protagonista nella sua nazionale e reduce da una stagione nella AHL con i Toronto Marlies. Va invece a Olten, l’esperto difensore elvetico Larri Leeger.

Losanna :

Un ingresso e due partenze nella formazione vodese. Miikka Salomȁki, 29enne attaccante finlandese, dopo una stagione trascorsa in Svezia con l’Örebro HK, raggiunge sul Lemano l’ex compagno di squadra Kovacs. Escono invece l’attaccante ceco Frolik (Bili Tygri Liberec) e Andy Miele che approda nelle fila del  HV71 Jὂnkὂping  (SHL).

Lugano :

Partiti Shane Prince e, soprattutto, il deludente danese Mikkel Boedker, la formazione bianconera ha messo a segno un gran colpo di mercato, assicurandosi le prestazioni del 29enne attaccante finlandese Markus Granlund, protagonista assoluto nella KHL con il Salavat Yulaev Ufa, che sembrava in procinto di accasarsi di nuovo nella NHL, dove già aveva lasciato il segno nella franchigia dei Vancouver Canucks. A difendere la porta, arriva invece il connazionale Mikko Koskinen. Il gigante finlandese è reduce da stagioni dal rendimento altalenante  nelle fila degli Edmonton Oilers. Il 26enne attaccante canadese Kris Bennet, miglior realizzatore nella ECHL con 35 reti, sarà invece dirottato ai Ticino Rockets, con la possibilità, all’occorrenza, di essere richiamato in bianconero. 

Rapperswil :

Nell’ultimo periodo, i Lakers si sono mossi sul mercato in uscita. Zack Mitchell andrà infatti a rinforzare l’attacco del Vityaz Podolsk, mentre Benjamin Neukom sarà in forza all’Olten.

ZSC Lions :

Dopo aver conteso il titolo allo Zugo, i Lions dovranno sopperire alla perdita di Denis Malgin che, dopo una stagione esaltante, torna ai Toronto Maple Leafs. In uscita anche il 26enne attaccante canadese John Quenneville, che si trasferisce in Svezia nel Leksands IF.

Zugo :

Solo un aggiustamento difensivo per i detentori del titolo, che riportano in patria il 23enne difensore Tobias Geisser, reduce da una stagione nella AHL con gli Hershey Bears.       

Ultime notizie
error: Content is protected !!