Nuova linfa finlandese per la difesa dei Rittner Buam

Nuova linfa finlandese per la difesa dei Rittner Buam

Per la sua prima avventura al di fuori della Finlandia, Aleksi Mäkelä ha scelto l’Italia, ne gioveranno i Rittner Buam e il loro reparto difensivo che potrà avvalersi delle prestazioni di un terzino con notevole esperienza in Liiga, il massimo campionato finnico, maturata in 264 gare.

Prodotto del settore giovanile del Kiimingin Kiekko-pojat, il ventinovenne approda nei senior nella stagione 2014/15 giocando in Mestis per l’Hokki con cui raggiunge il terzo posto a cui contribuisce mettendo a referto 13 punti (1 goal e 12 assist) in 56 gare. Confermato nella stagione successiva, la squadra ottiene il secondo posto nella Lega, migliora anche il suo ruolino di marcia che si assesta a quota 14 punti (6 goal e 8 punti) raggiunto in 50 incontri. Notato dal Kärpät Oulu, gli ermellini lo lanciano in Liiga utilizzandolo in 18 incontri, la fiducia è ripagata con 3 assist. A Oulu rimane altri quattro anni, durante i quali si laurea campione di Finlandia nel 2018, mentre nella stagione successiva si deve accontentare della medaglia d’argento. Nelle ultime due stagioni, condizionate dalla pandemia di Covid, trova una nuova sistemazione nel Vaasan Sport. Mäkelä lascia, così, la Liiga, campionato in cui ha lasciato il segno in 36 occasioni (12 goal e 24 assist).

“Aleksi Mäkelä è un giocatore molto forte in fase difensiva, che ha accumulato tante esperienze nel campionato finlandese”, il direttore sportivo Adolf Insam descrive così il nuovo acquisto. “Con la sua grande dimestichezza ci sarà di enorme aiuto in difesa. Talvolta, negli ultimi anni, abbiamo faticato nelle retrovie.” Insam, inoltre, anticipa che: “La squadra è quasi completa. Possiamo prendere altri due giocatori stranieri. Uno sarà un difensore offensivo, l’altro un attaccante.”

Foto credit: Vaasan Sport

Ultime notizie
error: Content is protected !!