L’attaccante Markus Granlund completa il sestetto degli stranieri dell’HCL

L’attaccante Markus Granlund completa il sestetto degli stranieri dell’HCL

  1. La Finlandia è decisamente il paese di riferimento per il mercato dell’Hockey Club Lugano in vista della stagione 2022/2023.

Dopo l’ingaggio del portiere Mikko Koskinen e del difensore già campione del mondo in carica Oliwer Kaski, la società bianconera ha siglato in questi giorni un contratto valido per le prossime due stagioni con l’attaccante finlandese Markus Granlund, campione olimpico in carica, che va così a completare il sestetto di giocatori stranieri a disposizione di Chris McSorley per il campionato alle porte, composto oltre che dagli altri finlandesi Koskinen e Kaski, dagli attaccanti Mark Arcobello (USA), Daniel Carr (CAN) e Troy Josephs (CAN).

Nato il 16.04.1993 e formatosi a Oulu nel nord della Finlandia, Markus Granlund, centro-ala “left” (180 cm. x 85 kg), si è imposto all’attenzione tra il 2009 e il 2013, quando ha giocato due Mondiali U18 (una medaglia di bronzo) e due Mondiali U20 con la Nazionale del suo paese e, non ancora ventenne, due stagioni complete nella SM-Liiga con un bottino di 25 gol e 39 assist in 99 partite con l’IFK Helsinki.

Draftato al secondo turno nel 2011 dai Calgary Flames, Markus Granlund ha proseguito la sua carriera in Nordamerica dove, tra il 2013 e il 2020, ha disputato 338 partite in NHL (102 punti, 58 reti, 44 assist) con tre franchigie dell’ovest del Canada, i Calgary Flames, i Vancouver Canucks e gli Edmonton Oilers e 109 partite in AHL (92 punti, 47 reti, 45 assist) con le maglie degli Abbotsford Heat, degli Adirondack Flames, degli Stockton Heat e dei Bakersfield Condors.

Chiusa l’esperienza nordamericana con l’inizio della pandemia di coronavirus, Markus Granlund è stato nelle ultime due stagioni tra i protagonisti in assoluto della KHL, campionato che ha lasciato alla vigilia degli ultimi playoff a causa della guerra in Ucraina, non prima di aver collezionato 91 punti in 91 partite (31 reti, 60 assist) con i colori del Salavat Yulaev Ufa.

Come detto, nel mese di febbraio Markus Granlund si è laureato campione olimpico a Pechino con la Nazionale finlandese con una statistica +/- di +6, la terza migliore della squadra.

Queste le parole del GM Hnat Domenichelli:

Markus è un attaccante di qualità in grado di giocare sia al centro sia all’ala. Ci aspettiamo da lui che assuma un ruolo importante all’interno della squadra nei prossimi due campionati. Non vediamo l’ora di accoglierlo a Lugano per la nuova stagione”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!