Rittner Buam: il capitano, Frei e Marzolini restano a bordo, mentre Lutz smette

Rittner Buam: il capitano, Frei e Marzolini restano a bordo, mentre Lutz smette

Dal Renon arrivano altre conferme per la stagione 2022/23 dell’Alps Hockey League. Sia capitan Simon Kostner che Alex Frei e Marco Marzolini restano sul soleggiato altipiano.

Simon Kostner è un nome di peso nella scena locale dell’hockey su ghiaccio. Non ci si deve stupire, quindi, che da due anni a questa parte – dal ritiro di Dan Tudin – porti sul petto la ‘C’ di capitano dei Rittner Buam. E tutto questo sebbene sia gardenese di nascita e non del Renon: sull’altipiano, però, questo non ha importanza. Nel corso della sua carriera il 31enne ha giocato in Svizzera, Germania e Finlandia ed è un componente fisso della nazionale italiana. Per i Rittner Buam il centro alto 1,73 m per 77 chilogrammi di peso, ha giocato 409 partite segnando 134 reti. La stagione scorsa ha realizzato 42 punti (14 reti) in 38 partite. Oltre a contribuire dal punto di vista sportivo, Kostner è un leader sul ghiaccio e fuori. Vestendo la divisa blu-rossa ha potuto festeggiare una vittoria del campionato di AlpsHL, quattro Scudetti, tre Supercoppe e una Coppa Italia.


Anche Alex Frei si è fatto da tempo un nome a queste latitudini. Il caldarese è pressoché una garanzia sotto porta, come dimostra anche il suo bottino con i Rittner Buam. Con i blu-rossi il 29enne ha segnato 145 reti in 316 partite. Sull’altipiano Frei è una sorta di figliol prodigo. Infatti il suo debutto risale alla stagione 2012/13, ma un anno dopo ha lasciato la società. Nel 2015/16 è seguito il ritorno a casa e nei cinque anni successivi ha festeggiato la vittoria di un campionato di AlpsHL, quattro Scudetti e tre Supercoppe. Nel 2020/21 si è trasferito per un anno ad Asiago, ma poi è tornato di nuovo nelle file dei Rittner Buam. Nella scorsa stagione l’ala alta 1,87 m per 93 chilogrammi di peso ha avuto molta sfortuna: dopo 25 partite, nelle quali aveva dato un importante contributo con 28 punti (12 reti), un’ernia del disco lo ha costretto a chiudere la stagione in anticipo e a sottoporsi a un’operazione in primavera. Nel frattempo il giocatore dell’Oltradige è tornato e si sta applicando con i compagni di squadra nell’allenamento a secco in vista dell’inizio della stagione.

A differenza di Kostner e Frei, Marco Marzolini fa parte della difesa dei Rittner Buam. Il difensore 25enne è originario della Val di Fassa, ma dalla stagione 2019/20 gioca con la squadra del Renon. Nel frattempo l’altipiano è diventato la sua seconda casa, dato che ci lavora anche. Finora Marzolini, che è alto 1,76 m per 80 chilogrammi di peso, ha disputato 139 partite con i Rittner Buam segnando 6 reti. Inoltre nel suo primo anno con i blu-rossi è stato presente anche alla vittoria della Supercoppa italiana. on il suo modo di fare solare, Marzolini è diventato da tempo un elemento importante nello spogliatoio.

“Sono tre nostri giocatori che vengono da fuori, ma in qualche modo sono di qui”, sorride il direttore sportivo Adolf Insam. “Ormai li considero del Renon. Semplicemente perché fanno molto per questa società e si sono ambientati bene. Il loro contributo è importante anche per i nostri giovani giocatori, perché possono guardare a loro. Simon (Kostner, N.d.R.) è il nostro capitano ed è un esempio sotto tutti gli aspetti. La sua tranquillità e la sua accortezza sono ammirevoli, come pure la sua grande carriera in nazionale. La stagione scorsa ho sofferto assieme ad Alex (Frei, N.d.R.). A causa dell’infortunio alla schiena è stato a lungo assente e ci sono mancati moltissimo i suoi gol. È tornato ad allenarsi a pieno regime, speriamo che torni in perfetta forma per l’inizio della stagione. Marco (Marzolini, N.d.R.) è l’unico giocatore di madrelingua italiana, ma la cosa non lo tange: è integrato in modo eccellente ed è molto importante con la sua rapidità e la sua astuzia nel gioco.”

Andreas Lutz termina la sua carriera

Nonostante queste tre importanti conferme, tra i Rittner Buam c’è un po’ di tristezza. Andreas Lutz ha terminato la sua carriera nell’hockey su ghiaccio. Il 36enne meranese è stato impegnato sull’altipiano per sei anni ed è stato uno dei difensori più prolifici in Alps Hockey League. Con i Rittner Buam ha giocato 293 partite segnando 70 reti. Nel corso della passata stagione ha realizzato nientemeno che 46 punti (14 gol) in 50 partite. Lutz, che è alto 1,81 m per 84 chilogrammi di peso, si è ritirato per motivi di lavoro e ha terminato la sua lunga carriera nell’hockey su ghiaccio, durante la quale ha giocato per alcune squadre italiane e ha festeggiato molti titoli. Con i Rittner Buam ha vinto due Scudetti e tre Supercoppe.

“L’addio di Andreas (Lutz, N.d.R.) fa molto male, ovviamente. Ci mancherà molto”, è sicuro Insam. “Ma va accettato, lo capisco bene. Non possiamo che ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per la nostra società. A nome dei Rittner Buam gli auguro tutto il bene per il suo futuro.”

Ultime notizie
error: Content is protected !!