Mike Dalhuisen, un marcantonio per la difesa del Bolzano

Mike Dalhuisen, un marcantonio per la difesa del Bolzano

Con il reparto offensivo quasi al completo, il Bolzano prosegue la sessione di mercato estiva puntellando la difesa: dopo il ritorno di Dylan di Perna e gli arrivi dall’Asiago di Cameron Ginnetti ed Enrico Miglioranzi, il quarto tassello è rappresentato da Mike Dalhuisen.

Olandese di passaporto, il trentatreenne è cresciuto nelle Leghe giovanili dell’Ontario (Central Ontario Wolves e Lindsay Muskies) e negli Stati Uniti (Chicago Steel e Lincoln Stars); nel 2009 è inserito nel roster del Quinnipiac University con cui partecipa alla NCAA collezionando 143 presenze e 38 punti (12 goal e 26 assist). Le buone prestazioni gli valgono il passaggio tra i senior: nella stagione 2013/14 si divide tra AHL (Bridgeport Sound Tigers) e ECHL (Stockton Thunder e Cincinnati Cyclones). Nelle due Leghe nordamericane rimane anche nella stagione seguente vestendo le maglie dei Texas Stars e Idaho Steelheads.
Al ritorno in Europa nel 2015 conquista il titolo danese con l’Esbjerg Energy, negli anni successivi il suo girovagare lo porta il Kazakistan (Torpedo Ust-Kamenogorsk, VHL), Germania (Bad Nauheim, DEL2), Slovacchia (Dukla Michalovce, Extraliga) e in Austria: a Salisburgo arrivaa febbraio, il tempo sufficiente per contribuire con 7 punti (3 goal e 4 assist) al successo finale del Red Bull in ICE Hockey League.
Terzino precoce e dal fisico possente (188 cm per 104 kg.) ha esordito all’età di 17 anni nelle rappresentative olandesi, giocando nella stagione 2005/06 nella formazione Under 18, Under 20 e senior; Dalhuisen può essere determinante anche in penalty killing.

“Mi sono informato a lungo sul Bolzano, sulla zona e sui suoi tifosi e dopo una bella chiacchierata con coach Hanlon è stato semplice optare per i Foxes – spiega Dalhuisen –. Le mie aspettative restano le stesse ogni stagione: io voglio vincere. Nelle ultime nove stagioni ho giocato sette finali e vinto due campionati, quindi mi aspetto di far parte di una squadra forte, che lavora duro e che vuole arrivare fino in fondo. La lega è di assoluto livello, la stagione scorsa ho avuto un’esperienza indimenticabile a Salisburgo ed è stato bello alzare la coppa: adesso però sono a Bolzano, anche qui l’obiettivo è vincere sempre e voglio lasciare un’impronta positiva, creando un bel gruppo con la squadra, i tifosi e tutto ciò che gira intorno all’ambiente Foxes”.

Infine Dalhuisen si descrive ai suoi nuovi fans:

“Sono un giocatore fisico, emozionale, mi piace poi far valere la mia esperienza e dare l’esempio dentro e fuori dal ghiaccio – afferma –, mi concentro sul fare bene le cose semplici, svolgere al meglio le giocate che servono e condividere con chi ho intorno la mia energia: a ogni cambio mi concentro a dare il meglio, perché voglio vincere”.

Le aspettative di coach Glen Hanlon:

“Mike è un giocatore che ha una grande attitudine vincente, vogliamo fare in modo che Bolzano sia una squadra difficile da affrontare e lui è sicuramente uno di quei giocatori contro cui vedersela non è affatto semplice: darà solidità al nostro team e per gli avversari sarà difficile trovare spazio. E’ un leader, un’atleta dal grande carattere e ci aspettiamo molto da lui”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!