Valascia, lunedì 11 luglio l’ultimo addio

Valascia, lunedì 11 luglio l’ultimo addio

L’HCAP – che quest’anno festeggia il suo 85.mo compleanno – sta scrivendo da settembre scorso una nuova pagina della sua incredibile storia nella “Gottardo Arena”. Con lo stesso cuore e con la stessa passione – lo stiamo vedendo con la forte domanda di tessere 2022-23 – la Storia continua!
Purtroppo però, arriva anche il triste momento di voltarne la pagina precedente. Lunedì 11 luglio alle ore 10 inizieranno infatti i lavori di demolizione della mitica Valascia, appaltati alla ditta Ennio Ferrari, che verranno portati a termine prima dell’inizio della nuova stagione.

Come noto, questa scelta dolorosa è imposta dalla legge che subordina alla demolizione l’erogazione del sussidio di delocalizzazione dell’impianto fuori dalla zona di potenziale pericolo di valanghe. Anche la petizione per il salvataggio – che ha raccolto molte centinaia di firme e per la quale l’HCAP ringrazia la GBB – non ha purtroppo potuto modificare questo destino.
Il manufatto esterno verrà interamente distrutto, mentre il rifugio della Protezione civile verrà ricoperto di terra rimanendo però agibile (mentre i posti protetti comunali sono invece ormai integrati nella Gottardo Arena). L’intero sedime verrà poi rinaturato e rimesso a prato verde coltivabile, a compensazione della superficie agricola sacrificata sul piano per la costruzione della Gottardo Arena, anche qui in ossequio ai disposti di legge.
Gli amici della Valascia che desiderano darle un ultimo saluto saranno accolti lunedì mattina sul piazzale con un caffè (Chicco d’oro, ovviamente). Cercheremo di vivere questo addio con lo spirito giusto di chi non dimentica, ma guarda avanti per affrontare nuove battaglie.

Ultime notizie
error: Content is protected !!