Al Val Pusteria il talentuoso Marco Sanna

Al Val Pusteria il talentuoso Marco Sanna

Per Marco Sanna, uno dei prospetti più interessanti del panorama hockeistico italiano, continua il trend positivo della sua carriera: dopo la convocazione in Nazionale maggiore con cui ha avuto la possibilità di debuttare in un Mondiale di Top Division, segue il contratto firmato con il Val Pusteria e il debutto in ICE Hockey League.

Nativo di Pieve di Cadore, la crescita sua crescita è avvenuta nelle squadre del bellunese; giocatore precoce, nella stagione 2015/16 il Cortina, pur utilizzandolo nell’Under 20, lo getta nella mischia della Serie A che gli valgono 30 gettoni e 2 punti (1 goal e 1 assist). Dopo una parentesi nei Gladiators Trencin, sodalizio di European University Hockey League (Lega che coinvolge squadre di Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia e Romania), il ventiquattrenne torna in Italia dividendosi nelle due successive stagioni tra Alps Hockey League con il Cortina e IHL Division i con il Pieve di Cadore. Nel 2019 è definitivamente parte integrante del roster degli Scoiattoli, l’ultima edizione di AHL è la sua migliore di sempre, grazie ai 27 punti (14 goal e 13 assist) in 45 incontri, oltre a 1 goal e 3 presenze in IHL Serie A.
In occasione della tappa novembrina dell’ Euro Ice Hockey League di Budapest, l’attaccante riceve la convocazione di Greg Ireland, coach della Nazionale italiana. La fiducia è ripagata nel secondo incontro del torneo, quando l’attaccante con una doppietta porta gli Azzurri sul momentaneo 2-0 contro l’Ucraina, Seguiranno altre 6 presenze durante le amichevoli di preparazione e 7 incontri ai Mondiali di Top Division finlandesi.

Coach Stefan Mair potrà forgiare ulteriormente un giovane talento, su cui il Blue Team potrà contare in vista delle Olimpiadi del 2026 di Milano/Cortina.

Stefan Mair sul nuovo acquisto: 

“Sanna è un classico astro che in particolare nella passata stagione a Cortina ha giocato una splendida stagione che gli è valsa la convocazione in Nazionale per i mondiali in Finlandia. Marco ha un gioco molto fisico e lineare. Siamo molto felici di aver con noi un giovane italiano ambizioso e affamato.”

Marco Sanna: 

“Negli anni ho avuto la possibilità di conoscere, potermi confrontare e apprezzare i Lupi in Alps Hockey League. Ho deciso di far parte dei Lupi perché ho sentito una grande volontà di puntare in alto, di arrivare tra le migliori del campionato, e ritengo che questo possa aiutarmi molto per la mia crescita come giocatore. Non vedo l’ora di giocare all’ Intercable Arena!”

Ultime notizie
error: Content is protected !!