L’HCB Alto Adige Alperia rinforza il reparto difensivo, accogliendo tra le proprie fila il terzino di stecca sinistra Enrico Miglioranzi. Il 30enne veneto aveva già vestito la maglia biancorossa tra il 2013 e il 2014, con 62 presenze all’attivo. Oggi, dopo aver maturato anni di esperienza ad Asiago, è pronto a vestire nuovamente la maglia dei Foxes.
La carriera
Miglioranzi cresce nelle giovanili dell’Asiago, facendo il suo esordio in prima squadra ad appena 16 anni. Le stagioni successive le gioca tutte in Serie A con la maglia degli stellati, per poi trasferirsi a Bolzano nel 2013, vincendo con i Foxes la prima EBEL. L’anno seguente, dopo aver giocato ancora cinque partite a Bolzano, torna sull’altopiano, dove trascorre il resto della carriera (eccezion fatta per 12 partite giocate con il Kallinge, nella terza lega svedese): con l’Asiago, squadra di cui ha vestito sia la C di capitano che la A di assistente, vince sette Scudetti, tre Supercoppe Italiane e due Alps Hockey League, l’ultima delle quali pochi mesi fa, risultando il miglior difensore dei playoffs in termini di plus/minus (+14). Da anni rientra anche nel giro della Nazionale Italiana, con cui ha giocato anche gli ultimi Mondiali.
“Della mia prima esperienza a Bolzano conservo dei bellissimi ricordi – spiega Miglioranzi –, ero giovane, forse non ero ancora pronto da tanti punti di vista, ma si trattava della mia prima volta lontano da casa e mi sono confrontato con l’hockey professionistico. Il tutto mi è servito per aprire gli occhi e imparare tantissimo da grandissimi giocatori: al di là poi dell’emozione della vittoria del campionato, posso dire che è stata un’esperienza fondamentale per il prosieguo della mia carriera. Oggi sono un giocatore molto diverso, sono maturato dal punto di vista del gioco e anche caratteriale, grazie anche a tante vittorie ottenute sul ghiaccio, che aiutano a formare un atleta e una persona”.
Il ritorno a Bolzano e quindi in ICE segna per Miglioranzi un salto di livello:
“La differenza con la AlpsHL è piuttosto marcata e sono felice di misurarmi a un livello più alto – afferma –. Darò il massimo per adattarmi in fretta, ma sicuramente aver giocato i Mondiali con la Nazionale mi ha aiutato da questo punto di vista. Certo, giocare a Bolzano comporta grandi responsabilità, la pressione c’è e dev’essere incanalata in modo positivo e a proprio favore: ad Asiago in questi anni si è sempre giocato per vincere, il secondo posto non è un’opzione, ed è la stessa mentalità che c’è a Bolzano, la piazza più storica e importante in Italia. Dopo la delusione dell’anno scorso, bisogna puntare al massimo: vincere, rientrare in CHL, devono essere tutti obiettivi”.
Fondamentale sarà creare il gruppo:
“Avremo modo di giocare tante amichevoli, il che sottolinea la volontà della società di essere pronti fin dall’inizio – conclude Miglioranzi –, Glen Hanlon è un allenatore dalla grande esperienza, dovremo essere capaci di mettere in atto al meglio ciò che ci chiede e creare un gruppo forte, per fronteggiare una stagione che vogliamo sia lunga e vincente”.
Ulteriori informazioni su Enrico Miglioranzi: https://www.eliteprospects.com/player/25084/enrico-miglioranzi