Jussi Tupamäki è il nuovo coach del Wipptal Broncos

Jussi Tupamäki è il nuovo coach del Wipptal Broncos

La parentesi al Wipptal di Dustin Whitecotton si conclude dopo tre anni; la dirigenza dei Broncos ha individuato in Jussi Tupamäki il successore

Nativo di Pori, la carriera del quarantaquattrenne inizia nel 2001 nel ruolo di vice allenatore della squadra femminile finlandese del JyHC, club di SM-sarja. Nel 2004 assume la carica di capo allenatore delle Cats, mentre dal 2005 accetta l’incarico di Direttore del coaching staff del Titaanit Under 20. Nel 2008 torna ad allenare: il primo incarico è quello di head coach della formazione Under 16 del JYP, segue quello dell’Under 18 e, dal 2012, dell’Under 20 del SaiPa. Tra i senior sbarca nel 2014 come allenatore del KeuPa, sodalizio di Mestis che lo esonera a febbraio 2015; prosegue ad allenare la Nazionale dell’Estonia ai Mondiali di 1a Divisione B. Negli anni successivi si lega maggiormente alla Federazione baltica diventando anche allenatore dell’Under 20 nella sola stagione 2016/17. Nel 2017 accetta l’offerta del Bregenzerwald (Alps Hockey League) in qualità di allenatore e quella del Dornbirner (EBEL) nel ruolo di Athletic Trainer e Skills Coach. Dopo una stagione (2018/19) da scout, diventa capo allenatore della formazione, l’avventura si arresta il 31 ottobre, quando gli subentra Kai Suikkanen, coach ben noto alle folle bolzanine. Nella stagione 2020/21 è in forza al JYP come Direttore allo sviluppo dei giocatori e vice allenatore fino al 21 ottobre.
Nella scorsa stagione firma per il Torun, club della 1a Divisione polacca.
Un allenatore giovane, ma dall’enorme bagaglio hockeistico.

“Dopo i primi colloqui eravamo subito convinti che fosse l’allenatore giusto per noi. È molto motivato a lavorare con i giovani. Conosce il campionato e il Vipiteno”, ha detto il direttore sportivo dei Broncos, Egon Gschnitzer.

Gli fa eco il neoallenatore finlandese:

“I colloqui con il club sono andati molto bene e ho sentito subito che la visione del club corrispondeva alla mia. Inoltre, conoscevo già il campionato e l’ambiente grazie al mio passato. Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!