NL: aggiornamenti mercato stagione 22/23

NL: aggiornamenti mercato stagione 22/23

Con la conclusione dei campionati mondiali, le formazioni della NL continuano a programmare la prossima stagione. Nell’ultimo periodo, infatti,  si sono registrati ulteriori movimenti di mercato.

Ajoie :

La formazione giurassiana, che avrà in panchina il tecnico ceco Filip Pesan, si segnala soprattutto per i movimenti sul mercato svizzero, con l’arrivo del portiere Damiano Ciaccio (Ambrì), dei difensori Kevin Fey (Bienne) e Thomas Thiry (Berna) e del 33enne attaccante Gregory Sciaroni, anch’esso reduce da quattro stagioni nella capitale.

Ambrì-Piotta : 

Autentica rivoluzione messa in atto dalla società leventinese, che ha messo sotto contratto tre nuovi stranieri. Gli attaccanti cechi Filip Chaplik (Sparta Praga) e il centro Michael Spacek (Frὂlunda) e il 30enne difensore finlandese Jesse Virtanen, reduce da due stagioni disputate nella formazione svedese del Fȁrjestad BK. In porta, conferma per Janne Juvonen. Torna a casa all’HPK, il difensore finlandese Juuso Hietanen. Lasciano i biancoblù anche Michael Fora (Davos), Elias Bianchi e Matt D’Agostini.

Berna :

Molti cambiamenti in seno alla formazione della capitale dopo una stagione davvero deludente. Dopo due stagioni nelle fila dei rivali del Friborgo, arriva l’attaccante canadese Chris Di Domenico. In difesa si è deciso di puntare sul 31enne canadese Eric Gelinas che, dopo l’esperienza in NHL, ha disputato la scorsa stagione nel campionato svedese. Acquisiti sul mercato interno, i difensori Romain Loeffel (Lugano) e Jesse Zgraggen (Davos) e l’attaccante Joel Vermin (Ginevra). Ritorno in patria per Sven Bȁrtschi (AHL), messosi in luce soprattutto nelle cinque stagioni disputate con i Vancouver Canucks.

Bienne :

Tante conferme nei seelȁnder nel pacchetto degli stranieri (Sallinen, Rajala, Yakovenko e Lὂὂv), ma anche due nuove acquisizioni. A partire dall’attaccante svedese Jesper Olofsson, alla sua terza stagione nella NL, dopo gli anni trascorsi a Berna e Langnau. Dopo un mondiale vinto e disputato da protagonista, la formazione bernese ha messo a segno un vero e proprio colpo di mercato, acquisendo il goalie finlandese Juho Olkinuora, reduce da una stagione disputata in KHL con il Metallurg Magnitogorsk.  

Davos :

I grigionesi continuano a mantenere un’impronta scandinava, più propriamente svedese, eccezion fatta per il ceco Matej Stransky, confermato dopo una stagione con 46 punti. Per completare il reparto difensivo, assieme al nazionale elvetico Michael Fora, ci sarà anche Klas Dahlbeck (CSKA Mosca). In attacco, invece, volti nuovi saranno il 27enne Leon Bristedt (Rὂgle BK)  e il nazionale Joakim Nordstrὂm (CSKA Mosca).

Friborgo :

Sul mercato interno, preziosa acquisizione è certamente quella di Christoph Bertschy, reduce da un’ottima stagione a Losanna. Anche i burgundi hanno deciso di puntare su due attaccanti svedesi, assicurandosi le prestazioni di Marcus Sὂrensen (capitano del Djurgȁrdens IF) e Jacob de la Rose (Fȁjestadt BK). Dal campionato svedese (due stagioni al Vȁxjὂ Lakers HC), accordo raggiunto con il difensore finlandese Juuso Vainio.

Ginevra :

Dopo Alessio Bertaggia (Lugano) e Vincent Praplan (Berna), il Servette riporta nel campionato elvetico di massima serie (esperienze passate con Zugo e lo stesso Ginevra) anche il 35enne svedese Linus Omark, dopo l’ultima stagione disputata con il  Luleȁ HF, nella quale l’attaccante ha messo a segno 58 punti (21+37).

Kloten :

I neo-promossi zurighesi, allenati da Jeff Tomlinson, hanno confermato l’attaccante canadese Eric Faille e aggiungono al roster un altro attaccante, il connazionale Jonathan Ang, dopo due stagioni disputate a Thurgau (Swiss League) e il difensore svedese Lukas Ekestahl Jonsson (Rὂgle BK). Dal Friborgo arriva anche Jordann Bougro.

Losanna :

i vodesi hanno agito prevalentemente sul mercato interno. Scambio di portieri con il Langnau, tra Luca Boltshauser e il lettone Ivars Punnenovs. In difesa, i nuovi volti sono quelli di Igor Jelovac (Rapperswil e Dario Sidler (Zugo). Per il reparto offensivo, oltre a Marco Pedretti (ZSC Lions), il nuovo acquisto corrisponde al nome del 26enne svedese Robin Kovacs (Örebro HK).

Langnau :

Confermati Saarela e Pesonen, sono finlandesi anche i due nuovi difensori dei “tigrotti”. Il 37enne Sami Lepistὂ (Luleȁ HF) e il più giovane e talentuoso Vili Saarijȁrvi (Lukko Rauma). Per completare la formazione bernese, acquisiti sul mercato interno il difensore Claudio Cadonau (Zugo) e gli attaccanti Jan Neuenschwander (Berna) e Marc Aeschlimann, impegnato nella finale scudetto persa con lo Zugo , nella fila degli ZSC Lions.

Lugano :

Salutati Loeffel, Bertaggia e il danese Boedker, ritirato l’ex capitano Alessandro Chiesa, i bianconeri puntano tanto sull’attaccante Marco Műller, campione in carica con lo Zugo e sul ritorno da Berna di Calle Andersson. Ad impreziosire il reparto difensivo, promettente è anche l’acquisto del 26enne finlandese Oliver Kaski (Avangard Omsk).

Rapperswil :

I sangallesi ruoteranno sempre attorno alla figura dell’ottimo ceco Roman Cervenka, leading scorer del mondiale finlandese, concluso con una medaglia di bronzo. Volti nuovi nel pacchetto degli stranieri. Da Zurigo, arriva il difensore canadese Maxim Noreau, forte della grande sua esperienza nella massima lega elvetica. Completano il line-up il 29enne attaccante danese Niclkas Jensen, anch’egli reduce dalla manifestazione iridata e il centro statunitense Jordan Schroeder che, dopo svariati anni trascorsi nella NHL, è reduce da due stagioni nello Jokerit.

Zugo :

I campioni in carica, confermato Jan Kovar e il blocco degli svedesi Djoos, Hansson e Klingberg, completano la loro formazione raggiungendo l’accordo con altri due giocatori stranieri. Il 34enne statunitense Brian O’Neill (Jokerit) e l’attaccante slovacco Peter Cehlarik (Avangard Omsk).

ZSC Lions :

Dopo la cocente sconfitta in gara-7, i Lions ripartono alla caccia del titolo nazionale con acquisizioni importanti. A partire dal difensore Mikko Lehtonen (SKA St.Petersburg) protagonista nel successo mondiale nella sua Finlandia. Confermati il canadese Azevedo e lo statunitense Roe, la formazione di Liniger, ha acquisito anche l’attaccante svedese Lucas Wallmark (CSKA Mosca) e il portiere ceco Simon Hrubec (Avangard Omsk). Ritorno in patria per il 28enne difensore Dean Kukan (Columbus Blue Jackets) e per completare l’attacco arriva anche Jerome Bachofner (Zugo).

Ultime notizie
error: Content is protected !!