Mondiali TD: la Rep. Ceca si consola con il bronzo

Mondiali TD: la Rep. Ceca si consola con il bronzo

Dopo averli già battuti di misura nella fase preliminare, i cechi conquistano il bronzo a spese degli USA, realizzando ben sei gol nel periodo conclusivo. Nota di merito per Pastrnak, autore di una tripletta.

Dopo un inizio di marca ceca, la prima conclusione degna da annotare è quella di Kundratek, che sbaglia però la mira da posizione favorevole. Gli statunitensi non stanno a guardare e, in breve tempo, anche Vejmelka ha il suo bel da fare, per deviare con la spalla una pericolosa conclusione di Hartman. In questa fase, diventano tante le opportunità costruite dalle due squadre, e, così, dopo una doppia chance per Seth Jones e Pastrnak, gli Usa trovano il gol d’apertura con Kuhlman, che ribadisce il disco in rete, dopo aver raccolto una respinta del portiere sul tiro di Meyers. Subito dopo, la formazione di Quinn può già godere di un power-play per la penalità di Cernoch e realizza anche la rete del raddoppio, questa volta per merito Gaudette. Dopo aver sfiorato il gol con Blűmel, al termine di un’azione di contropiede iniziata da Simek, anche i cechi fanno centro più avanti con Cernoch, che capitalizza il duro lavoro svolto in balaustra di Flek.  A 26 secondi dal primo intervallo, Peeke è costretto ad accomodarsi nel penalty-box per sgambettato fallosamente Cervenka, ma i cechi, pur con il vantaggio considerevole dell’uomo in più, si fanno nuovamente beffare dall’attaccante dei Seattle Kraken Kuhlman, che firma cosi la sua doppietta.


Nel periodo centrale, i cechi, presentano tra i pali Langhamer al posto di Vejmelka, ma perdono subito Hertl, autore di un fallo ingenuo ai danni di Bellows, riuscendo a non capitolare solo grazie a due interventi decisivi del portiere appena entrato, che sventa le conclusioni di Jones e dello stesso Bellows. La compagine allenata da Kari Jalonen è costretta ad operare un forcing nel tentativo di dimezzare lo svantaggio, ma trova a sua volta sulla strada l’ottimo Swayman, che ferma con grande sicurezza la conclusione di Vrana. Il portiere statunitense, però, coperto dalla sagoma ingombrante di Kampf sul tiro di Sklenicka, non può invece ad opporsi alla deviazione ravvicinata di Smejkal, che rianima la sfida. Prima della seconda pausa, però, torna a farsi minaccioso il team USA, con un gran tiro di Boldy, deviato sopra la traversa dalla spalla di Langhamer.

Dopo l’intervallo, i cechi mostrano subito grande determinazione e cattiveria agonistica, assestando in 3 soli minuti il tremendo colpo del KO agli statunitensi. Protagonisti dell’impresa, i soliti noti, i più quotati attaccanti della formazioni di Kari Jalonen, Pastrnak e il leading scorer Roman Cervenka,  autori, rispettivamente,  di una doppietta e un gol. A nulla serve il time-out  chiamato da Quinn, in considerazione del fatto che la formazione americana viene sopraffatta anche dal nervosismo, perdendo per quattro minuti il penalizzato Hartman. I cechi non sanno approfittarne, ma, nei minuti finali, riescono addirittura a rendere più ampio lo scarto, grazie al gol in shorthand di Kampf, dopo un palo colpito da Smejkal e, alla rete a porta vuota dello stesso attaccante dei Toronto Maple Leafs, che mette così a segno la sua doppietta. Prima della sirena, c’è ancora tempo per vedere il gol statunitense di Bordeleau ma, soprattutto, il terzo gol personale di Pastrnak che viene accolto con grande tripudio da tutta la panchina. Era dal 2012, infatti, che i cechi non portavano a casa una medaglia.

Rep. Ceca – USA  8 . 4 ( 1 – 3 ; 1 – 0 ; 6 – 1 )

Marcatori  : 09: 33 (0-1) 25.Kuhlman (59.Meyers-2.Peeke); 12:14 (0-2) 17.Gaudette (12.Boldy-14.Tynan) PP1; 15:19 (1-2) 12.Cernoch (19.Flek-44.Stransky); 19:47 (1-3) 25.Kuhlman (88.Schmidt-24.Lafferty) SH1; 32:12 (2-3) 67.Smejkal (9.Sklenicka-84.Kundratek); 40:51 (3-3) 88.Pastrnak (48.Hertl-20.Zohorna); 42:29 (4-3) 10.Cervenka (46.Krejci); 43:37 (5-3) 88.Pastrnak (47.Jordan-48.Hertl);  54:42 (6-3) 64.Kampf (67.Smejkal) SH1; 58:08 (7-3) 64.Kampf (51.Simek) ENG; 58:41 (7-4) 34.Bordeleau (16.Watson-15.Hayden); 59:23 (8-4) 88.Pastrnak (48.Hertl-10.Cervenka) PP1

Penalità  :  Rep. Ceca  3 x 2    USA  4 x 2

Arbitri :  Lassi Heikkinen (FIN) – Fraser Lawrence (CAN)  Linesman : Hannu Sormunen (FIN) – Nathan Van Oosten (CAN)

Spettatori : 9737


Ultime notizie
error: Content is protected !!