Mondiali 1a Div. A 2023: niente Brunico, l’Italia vola a Nottingham

Mondiali 1a Div. A 2023: niente Brunico, l’Italia vola a Nottingham

Il Congresso annuale della IIHF ha assegnato oggi l’organizzazione dei Mondiali di ogni ordine e grado. C’era molta aspettativa da parte di tifosi, media e addetti ai lavori italiani per l’esito della candidatura italiana ai Mondiali di 1a Divisione A. Per realizzare il sogno era necessario battere la concorrenza della Gran Bretagna.

Dall’ultima rassegna iridata organizzata dalla FISG nel 1994, sono trascorsi ventinove anni, tuttavia, l’attesa è destinata a perdurare ancora, i delegati delle Federazioni hanno preferito la proposta britannica, votata con il 54% di preferenze.
L’Italia si sposta a Nottingham (in origine era stata indicata Belfast), il torneo si disputa dal 29 aprile al 5 maggio al Motorpoint Arena che è parte del National Ice Centre, Inaugurata nel 2000, è capace di contenere per l’hockey fino a 6.700 spettatori. Per la Gran Bretagna si tratta del terzo Mondiale organizzato dopo quelli del 1937 e 1950.

Poiché Russia e Bielorussia non potranno partecipare al programma dei Campionati del Mondo del 2023, è stato deciso di completare i tornei con il numero regolare di squadre, che di solito è di sei nei gruppi inferiori alla massima divisione.
Per le categorie maschili ciò significa che le squadre saliranno nel seguente ordine per raggiungere il numero di squadre accanto a quelle regolarmente promosse: 1) squadra ultima classificata, originariamente retrocessa, 2) seconda classificata della divisione inferiore. Nelle categorie femminili lo spostamento prevede solitamente che una squadra, l’ultima classificata originariamente retrocessa, rimanga nell’ultimo torneo disputato.
Pertanto, oltre a Gran Bretagna, Lituania, Corea del Sud e Polonia, gli Azzurri incroceranno le stecche anche con la Romania.

Delle altre tre candidature, l’Italia porta a casa solo l’organizzazione dei Mondiali femminili Under 18. Nulla da fare per le candidature di Renon per il Mondiali Under 20 1a Divisione B la cui organizzazione è stata assegnata alla Polonia (Bytom dall’11 al 17 dicembre), e Asiago per il Mondiale femminile di 1a Divisione B, che sarà gestito dalla Corea del Sud.

Per quanto concerne i Mondiali senior di Top Division, quelli del 2023 sono stati assegnati a Finlandia (Tampere) e Lettonia (Riga) e si disputeranno dal 12 al 28 maggio. Quelli del 2026 alla Svizzera (Zurigo e Friborgo dal 15 al 31 maggio) che, dopo il ritiro del Kazakistan, non ha avuto rivali.

Sedi e avversarie delle rappresentative italiane:

Italia naz. maschile: World Championship – Division I Group A
Luogo: Nottingham, Gran Bretagna | Date: 29 aprile – 5 maggio 2023
Italia, Corea del Sud, Gran Bretagna, Lituania, Polonia, Romania

Italia naz. femminile: World Championship – Division I Group B
Luogo: Seul, Corea del Sud | date ancora da stabilire
Italia, Corea del Sud, Gran Bretagna, Kazakistan, Polonia, Slovenia

Italia U20 maschile: World Championship – Division I Group B
Luogo: Bytom, Plonia | date ancora da stabilire
Italia, Corea del Sud, Estonia, Giappone, Polonia, Ucraina

Italia U18 maschile: World Championship – Division I Group B
Luogo: Bled, Slovenia | date ancora da stabilire
Italia, Austria, Corea del Sud, Giappone, Slovenia, Ucraina

Italia U18 femminile: World Championship – Division I Group A
Luogo: Ritten/Renon, Italia | date ancora da stabilire
Italia, Francia, Norvegia, Ungheria, TBD1, TBD2

Ultime notizie
error: Content is protected !!