Mondiali TD QF: USA e Finlandia avanti

Mondiali TD QF: USA e Finlandia avanti

Nei quarti di finale giocati in serata buona prestazione degli USA che eliminano la Svizzera, e della Finlandia che spinta da un Anttila in gran forma vince in rimonta sulla Slovacchia.

Il terzo quarto di finale odierno proponeva uno scontro tra USA e l’imbattuta Svizzera, in grado di schierare un attacco da quasi 5 goal a partita. Gli americani partono forte e giocano un primo periodo perfetto, passando in modo rocambolesca con un disco scagliato da Meyers e che carambola sul pattino di Thurkauf prima di finire in rete (0-1). Giocata fortuita anche nel raddoppio dopo 5’, quando Leonardo Genoni è uscito dalla sua porta per giocare un disco che sembrava tranquillo, ma ha sbagliato il controllo regalando a Gaudette una facile occasione a gabbia aperta (0-2).  Gli svizzeri reagiscono, creano parecchie occasioni da favorevoli, giocano alcuni power play, ma non riescono in nessun modo a scardinare la difesa avversaria, ed un Jeremy Swayman in serata di grazia (shutout per lui). Nel terzo periodo il goalie americano nega il goal al capocannoniere Denis Malgin, chiudendolo con un intervento miracoloso alla fine di un veloce contropiede. Nonostante la superiorità prodotta, i rossocrociati non riescono a trovare la marcatura che li farebbe rientrare in partita e anzi subiscono il terzo goal ancora ad opera di Meyers che chiude in rete una triangolazione veloce con Farrell e Kuhlman (0-3). Gli svizzeri hanno giocato gran parte degli ultimi cinque minuti a porta vuota con il sesto giocatore di movimento in pista, ma sono gli americani a centrare per due volte il palo dalla lunga distanza. Gli USA incontreranno sabato in semifinale i padroni di casa della Finlandia.

Svizzera-USA 0-3 (0-2; 0-0; 0-1)
Marcatori: (0-1) 11:59 Meyers (Bellows, Hughes) PP1; (0-2) 16:42 Gaudette (Peeke); (0-3) 54:06 Meyers (Kuhlman, Farrell).

 

Nell’ultimo quarto di finale ancora decisivo Marko Anttila, che guida la rimonta dei padroni di casa della Finlandia che alla fine ha ragione di una buona Slovacchia. Partono forte gli slovacchi che costringono gli avversari nel loro terzo, mantenendo parecchia pressione per tutto il primo tempo (7-12 gli SOG). Gli ospiti passano con un riflesso eccezionale di Sykora, lesto a deviare in porta una conclusione di Lunter dalla destra a sua volta deviata da un difensore avversario (0-1). Secondo goal mondiale per il 17enne slovacco. Poco minuti dopo il raddoppio di Regenda che raccoglie un rimbalzo concesso da Olkinuora su tiro di Takac e gela gli 11.000 della Nokia Arena (0-2). La partita sembra prendere una piega inaspettata per i finlandesi quando è Anttila a prendere per mano la squadra di coach Jalonen e a riportarla in partita. Prima della chiusura del tempo devia un tiro di dalla distanza di Friman quel tanto che basta a mettere fuori causa Huska (1-2), poi all’inizio del tempo centrale non perdona un errato disimpegno difensivo di Nemec, impossessandosi del disco e freddando Huska dalla media distanza (2-2). Rinfrancati nello spirito, e spinti dal pubblico, i finlandesi riprendono definitivamente in mano il pallino del gioco e nel drittel conclusivo completano la rimonta con Manninen, che spedisce in rete un rimbalzo su un rovescio dalla blu di Sallinen (2-3). La Slovacchia, provata psicologicamente, sembra spegnersi e nemmeno l’uomo di moviemneto in più negli ultimi minuti cambia la situazione. La pertita si chiude così con empty net di Maenalanen, su assist neanche a dirlo, di Anttila (2-4). Il sogno di una doppietta d’oro (Olimpiadi+Mondiale) resta dunque ancora attuale, e passerà per una semifinale che si preannuncia molto equilibrata con gli USA.

Finlandia-Slovacchia 4-2 (1-2; 1-0; 2-0)
Marcatori: (0-1) 08:17 Sykora (Lunter); (0-2) 15:16 Regenda (Takac, Ivan); (1-2) 18:27 Anttila (Friman, Pokka); (2-2) 23:44 Anttila; (2-3) 44:01 Manninen (Sallinen, Lehtonen); (2-4) 59:59 Maenalanen (Anttila, Bjorninen).

Ultime notizie
error: Content is protected !!