Mondiali TDB: Svezia, Stati Uniti e Finlandia festeggiano l’accesso ai playoff

Mondiali TDB: Svezia, Stati Uniti e Finlandia festeggiano l’accesso ai playoff

Nell’ultima partita della fase a gironi, la Svezia supera la Lettonia col minimo scarto. Nell’ 1-0 maturato alla Nokia Arena di Tampere, il goal decisivo porta la firma prestigiosa di William Nylander, abile a mettere a frutto un Powerplay alla fine del secondo periodo. Quello di questa sera, è stato il secondo gol (e il quarto punto) per l’ala destra dei Toronto Maple Leafs.
Anche dall’analisi dei tiri in porta (35-21 per gli scandinavi) emerge come la Svezia abbia, ampiamente, meritato la vittoria.
Con i tre punti ottenuti, gli svedesi finiscono il girone con 18 punti che, con la contemporanea vittoria della nazionale Finnica, valgono alla formazione giallo-blu il secondo posto nel Gruppo B. La Svezia, pertanto, rimarrà a Tampere per tutta la durata del torneo.
“Abbiamo fatto una buona corsa qui e oggi è stata una grande vittoria per noi”, ha detto il difensore svedese Rasmus Dahlin. “Vogliamo solo basarci su questo e non vediamo l’ora che arrivino i playoff”.
Per i lettoni, il destino non era del tutto nelle loro mani. Anche se avessero battuto la Svezia nei tempi regolamentari, avrebbero avuto bisogno che gli Stati Uniti perdessero contro la Norvegia nei tempi regolamentari, cosa che peraltro, non è successa, e quindi per loro arriva – beffarda – la matematica quinta posizione nel girone con otto punti.
Durante il torneo, siamo cresciuti come squadra”, ha detto il capitano lettone Rodrigo Abols. “Ciò che ci mancava in competenze, lo abbiamo compensato con duro lavoro e dedizione. Cerchiamo di giocare con il cuore e penso che lo abbiamo dimostrato nel torneo. Eravamo sotto 2-0 contro la Gran Bretagna e abbiamo giocato una partita dura contro l’Austria, ma è lì che abbiamo mostrato il nostro carattere”.
Il gol partita per la Svezia è nato – come detto – dalla prima occasione di power-play, derivante dall’esclusione per due minuti di Arturs Kulda reo di aver sganbettato un avversario. Il gol è giunto a 5:06 dalla fine del secondo periodo. Lucas Wallmark ha passato il puck a Nylander e, con Rasmus Asplund che ha stato bravo a frapporsi davanti al portiere, lo stesso William Nylander è entrato e con un “polsino” ha messo il disco all’angolino lontano da Silovs il quale non ha visto – coperto – neppure partire il tiro.
Nel primo minuto del terzo periodo, Nylander in power-play, ha sfiorato il raddoppia ma questa volta, il portiere lettone non ostacolato ha respinto la difficile conclusione.
Nel terzo drittel, avendo bisogno di segnare due gol, la Lettonia è uscita dal suo guscio difensivo e con una forte pressione offensiva ha cercato di ribaltare il risultato. Di contro, la difesa svedese è stata solida, concedendo poche occasioni da gol. A circa sette minuti dalla fine, Rihards Bukarts ha tirato verso la porta svedese; il puck è uscito dal guanto di Ullmark e ha un brivido nel pubblico. Nel tentativo di pareggiare, Silovs è stato richiamato in panca per un sesto uomo di movimento e Nordstrom ha mancato per un soffio il gol a porta vuota negli ultimi secondi,.
Svezia – Lettonia 1:0 (0;0, 1:0, 0:0)
Tiri in porta: 35:21 (14:9, 12:4, 9:8)
Marcatore: 34:54 William Nylander.

Gli Stati Uniti hanno sconfitto la Norvegia 4-2 alla Nokia Arena di Tampere nell’ultima partita del Gruppo B
Con due assist, l’americano Alex Galchenyuk è il giocatore che ha ottenuto il maggior numero di punti per la sua squadra e, con i due ottenuti stasera, Galchenyuk conclude la fase a gironi con cinque punti, raggiungendo Adam Gaudette al comando della particolare classifica dei giocatori americani. Sia vincendo che perdendo, gli americani sapevano, già prima dell’inizio della partita che erano destinati a finire quarti nel Gruppo B, risultato assicurato dalla vittoria della Svezia sulla Lettonia all’inizio della giornata. Di conseguenza, giovedì prossimo gli USA si recheranno ad Helsinki per affrontare la Svizzera vincitrice del Gruppo A nei quarti di finale. Per quanto riguarda i norvegesi, invece, essi sapevano che questa era la loro ultima partita del torneo. Gli scandinavi erano al sicuro dal timore della retrocessione ma senza possibilità di raggiungere i quarti di finale.
Stati Uniti – Norvegia 4:2 (2:0, 1:1, 1:1)
Tiri in porta: 37:23 (14:9, 13:8, 10:6)
MARCATORI: 03:45 1-0 HARTMAN Ryan; 07:20 2-0 BOLDY Matthew; 22:43 2-1 MARTINSEN Andreas; 28:05 3-1 MEYERS Ben; 41:59 3-2 ROKSETH Daniel; 59:20 4-2 FARRELL Sean.

La Finlandia vince anche contro i Cechi e mantiene la prima posizione del raggruppamento B. La formazione ospitante ha messo subito in ghiaccio il risultato passando a condurre al minuto 09:31 (Joel Armia) e raddoppiando meno di sette minuti più tardi (16:17 – MANNINEN Sakari). Il 3:0 arrivava alla mezz’ora di gara per merito di Toni Rajala.
Finlandia – Repubblica Ceca 3:0 (2:0, 1:0, 0:0)

Nei prossimi playoff ci saranno le seguenti sfide: Germania – Repubblica Ceca. Svezia Canada; Svizzera – Stati Uniti; Finlandia-Slovacchia.

Ultime notizie
error: Content is protected !!