Mondiali TDB: vittoria annunciata per la Finlandia, la Lettonia supera l’Austria ai rigori

Mondiali TDB: vittoria annunciata per la Finlandia, la Lettonia supera l’Austria ai rigori

In una sfida a senso unico, la Finlandia liquida la Gran Bretagna con un perentorio (6-0).

Dopo 2 minuti di gioco, un assist illuminante di Rajala innesca Filppula. L’attaccante in forza al Ginevra Servette, dopo aver addomesticato il disco al volo, si presenta a tutta velocità davanti a Bowns, che compie un autentico miracolo. Il gol è rimandato di poco e, arriva in modo piuttosto fortunoso,  grazie a una deviazione di pattino di Perlini, sulla conclusione di Friman. Il portiere britannico, dimostra di avere un conto in sospeso con Filppula, negandogli di nuovo la gioia del gol, dopo un’azione travolgente di Heiskanen. I padroni di casa dominano in lungo e in largo, mantenendo quasi sempre il possesso del disco e, così, sullo slapshot di Hietanen, un’altra deviazione fortuita, questa volta di David Phillips, origina la rete del raddoppio. Se, al termine del primo periodo, lo scarto resta di proporzioni accettabili, (la statistica dei tiri indica un impietoso 14-4), grande merito va ascritto a Bowns, beffato da due autoreti. Dopo la pausa, anche gli inglesi si costruiscono due buone opportunità, entrambe con Perlini, ma Olkinuora salva. I finlandesi riprendono ben presto il  totale controllo delle operazioni, e dopo un’azione prolungata, trova il gol anche Valtteri Fillppula, che devia alle spalle di Bowns , il diagonale di Granlund.  Dopo, aver rischiato sul contropiede di Lake, la formazione di Jalonen,  firma il poker con Armia, anche se in realtà si tratta di un’autorete di David Mosey. Bowns, continua a salvare il salvabile, anche in situazione di box-play (fuori Conway), superandosi sul tocco ravvicinato di Sallinen. Con il risultato acquisito, la Finlandia modera vistosamente i ritmi e, dopo aver colpito il palo con Lehtonen,  testa con successo anche il proprio penalty-killing ,dopo l’unica penalità della serata inflitta ad Armia. Rendono più rotondo il risultato, le reti di Maenalanen e Rajala, in cui risulta ancora una volta decisiva la sfortunata deviazione di Ehrhardt.

Gran Bretagna – Finlandia  0 – 6 ( 0 – 2 ; 0 – 2 ; 0 – 2 )

Marcatori : 06:48 (0-1) 3.Friman (42.Vatanen-91.Lammikko);  11:38 (0-2) 38.Hietanen (65.Manninen-4.Lehtonen); 26:40 (0-3) 51.Filppula (64.Granlund-70.Hartikainen); 28:27 (0-4) 10.Armia (3.Friman-82.Pesonen); 49:01(0-5) 80.Maenalanen (24.Bjorninen-55.Ohtamaa); 55:42 (0-6) 25.Rajala (41.Heiskainen-82.Pesonen) PP1

Penalità  :  Gran Bretagna  2 x 2    Finlandia  1 x 2

Arbitri : Pierre Dehaen (FRA) – Mads Frandesn (DEN)  Linesman : Nick Briganti (USA) – Elias Seewald (AUT)

Spettatori : 11502

I rigori rompono l’equilibrio premiando la Lettonia (4-3). Decidono le trasformazioni di Jelisejevs e Roberts Bukarts.

Il primo break è dell’Austria, con Raffl che intercetta un disco a centro pista ma, giunto davanti a Silovs, non riesce a superarlo. A riempire i rispettivi penalty-box, a distanza di qualche secondo, ci pensano Veinbergs  e Schneider, senza che nulla accada in 4 contro 4. Nonostante un leggero predominio della formazione di Bader, l’occasione migliore se la costruisce in shorthand  Balcers, che dopo aver sottratto il disco a Haudum, trova l’opposizione di Starkbaum. Nei minuti finali, la Lettonia mostra maggior convinzione in fase offensiva, sfiorando il gol con Rihards Bukarts. Dopo il rientro in pista, l’Austria realizza nel giro di un minuto la rete del vantaggio, dopo una combinazione in velocità tra Raffl e Nissner. L’attaccante dei Red Bull Salzburg, per poco, non si ripete nell’azione successiva. Il suo diagonale viene infatti ribattuto da Silovs. L’immediato pareggio lettone, frutto di una reazione veemente, arriva invece per merito di Balcers, ben servito da Jaks. La rete galvanizza la squadra di Vitolins che può giocare per 4 minuti con l’uomo in più, per le penalità fischiate a Lebler e Maier.  Rihard Bukarts capitalizza prontamente il vantaggio numerico, correggendo in rete il tiro di Cukste, proprio con la punta del bastone. Pochi istanti dopo, però, sono i lettoni a dover fronteggiare una doppia inferiorità numerica, per l’uscita contemporanea di Abols e Zil e Heinrich punisce puntualmente Silovs, riequilibrando così il risultato. Dopo aver sprecato 2 minuti in power-play,  lo scatenato Balcers riporta avanti la Lettonia firmando una doppietta. Da segnalare la bellezza del doppio scambio in velocità dell’attaccante dei San Josè Sharks con Rihard Bukarts. Sul suono della sirena, una prodezza di Silovs nega il gol a Haudum. Nel periodo conclusivo, gli austriaci si spingono subito in avanti con decisione alla ricerca del pareggio e, dopo una buona occasione fallita da Heinrich, trovano il gol con una deviazione davanti allo slot di Raffl, che inganna Silovs. Il portiere lettone, però, diventa decisivo qualche istante dopo, quando respinge, addirittura col casco, il tiro a botta sicura dello stesso Raffl, al termine di un’azione di contropiede condotta a tutta velocità da Schneider. Nei minuti finali, le due formazioni non trovano il guizzo vincente, rimandando il verdetto all’extra-time, dove, nell’occasione più clamorosa, un tiro di Kenins colpisce entrambi i pali della porta difesa da Starkbaum. La decisione avviene allora ai rigori, dove le realizzazione di Jelisejevs e Abols, premiano la Lettonia.

Lettonia – Austria  4 – 3 ( 0 – 0 ; 3 – 2 ; 0 – 1 ; 1 – 0 ) dopo i rigori

Marcatori : 21:10 (0-1) 70.Nissner (5.Raffl-3.Schneider); 25:36 (1-1) 21.Balcers (72.Jaks-18.Abols); 29:50 (2-1) 13.Bukarts Ri.(2.Cukste-17.Dzierkals) PP1; 31:24 (2-2) 91.Heinrich (3.Schneider-21.Haudum) PP2; 35:40 (3-2) 21.Balcers (13.Bukarts Ri.-11.Sotnieks); 46:21 (3-3) 5.Raffl (14.Zűndel-70.Nissner);

Rigori : 24.Kasper (parato); 69.Jelisejevs (gol); 17.Ganahl (parato); 18.Abols (parato); 3.Schneider (parato); 71.Bukarts Ro. (gol); 91.Heinrich(gol); 21.Balcers (parato); 7.Lebler (parato)

Penalità :  Lettonia  5 x 2       Austria  5 x 2

Arbitri : Mikael Nord (SWE) – Miroslav Stolc (SUI)  Linesman : Maxime Chaput (CAN) – Simon Synek (SVK)

Spettatori : 8516

Classifica Gruppo B : Finlandia p.ti 13 (5 gare); Svezia 11 (4); USA 8 (4); Rep. Ceca 7 (4); Norvegia 5 (4); Lettonia 5 (5);  Austria 4 (5); Gran Bretagna 1 (5)

Ultime notizie
error: Content is protected !!