Bolzano: Glen Hanlon è il nuovo allenatore dei Foxes

Bolzano: Glen Hanlon è il nuovo allenatore dei Foxes

L’HCB Alto Adige Alperia comunica di aver raggiunto l’accordo per la stagione 2022/23 con l’esperto allenatore Glen Hanlon, 65enne canadese con alle spalle panchine di NHL, KHL, Finlandia, Germania e ruoli internazionali con Canada, Bielorussia, Slovacchia e Svizzera. Con questo annuncio iniziano ufficialmente i lavori per la costruzione della squadra che prenderà parte alla prossima ICE Hockey League.

La carriera
Quello di Glen Hanlon è senz’altro un nome di spicco nel panorama hockeystico internazionale. Ex portiere, tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’90 raccoglie 512 presenze in NHL con le maglie di Vancouver Canucks, St. Louis Blues, New York Rangers e Detroit Red Wings. Inizia poi una lunga carriera da allenatore, che nel 1995 lo porta sul pancone di Vancouver nel ruolo di assistant coach, fino al 1999, quadriennio durante il quale riveste lo stesso ruolo anche per il Team Canada ai Mondiali del 1998. Segue poi la sua prima esperienza da head coach, in AHL, dove allena per tre anni i Portland Pirates, prima di sbarcare ai Washington Capitals come assistente: nella stagione 2003/04 prende la guida della panchina della squadra della capitale statunitense, dove resterà fino al 2008 (ad eccezione della stagione 2004/05, durante la quale si concentra nel ruolo di head coach della Bielorussia, che porterà avanti fino al 2009 con uno storico sesto posto ai Mondiali del 2006). A Washington allena giocatori del calibro di Alexander Ovechkin, Niklas Bäckström e molti altri.

Nel 2008 la sua prima avventura in un club europeo, dove prende in mano le redini dello Jokerit, nella Liiga finlandese. L’anno successivo siede invece sul pancone della Dynamo Minsk, in KHL, e guida la Nazionale slovacca fino al 2011. Nelle due stagioni che seguono torna in Canada, come assistant coach dei Vancouver Giants (WHL), prima di passare nuovamente oltreoceano, concentrandosi sulle squadre Nazionali: nel 2013/14 riveste il ruolo di head coach della Bielorussia, poi nei due anni successivi guida la Nazionale della Svizzera, che lascia il 9 ottobre 2015 per ragioni personali. Dopo due anni sabbatici, dove riveste comunque il ruolo di GM dei Vancouver Giants, torna in Europa allenando la squadra ungherese del DVTK Jegesmedvék nel campionato slovacco, poi nel 2020/21 sbarca in DEL, alla guida dei Krefeld Pinguine. Il 9 novembre 2021 sostituisce infine Jiri Beroun al timone dell’Orli Znojmo, con cui arriva ai quarti di finale playoff.

Hanlon: “I campioni devono dare sempre qualcosa in più”

“Ho seguito la ICE per diversi anni, si gioca un hockey veloce e intenso e allenare in questa lega era diventato un mio obiettivo – così il nuovo allenatore dei Foxes –. L’anno scorso ho potuto farlo con lo Znojmo, ma adesso sono felice di essere arrivato a Bolzano: è una società di grandissima tradizione, che ha sempre l’obiettivo di concorrere per il titolo, una piazza importante con dei tifosi realmente appassionati. C’è un bel progetto per quanto riguarda la squadra in costruzione: lo sports management dell’HCB ha una lunga e dettagliata lista di candidati, io darò fondo al mio network personale, dopodiché ci confronteremo e faremo le scelte che riterremo più adeguate”.

Poi qualche parola sul gioco:

“Per arrivare a fare goal bisogna tenere conto di tanti fattori – spiega Hanlon –, vogliamo costruire una squadra basata sulla velocità, senza però togliere importanza a chili, centimetri e tecnica. Serve un buon mix in tutti i contesti, anche sul piano del gioco: il powerplay è fondamentale e bello da vedere, ma sappiamo anche quanto le vittorie passino da una buona fase difensiva e dal penalty killing. C’è tanto lavoro da fare, bisognerà analizzare bene cosa non è andato l’anno scorso e cosa bisogna fare per tornare a ricoprire il ruolo che spetta a questa società: sono dell’idea che i campioni, se vogliono essere tali, debbano sempre dare quel qualcosa in più”.

Knoll: “Un allenatore dal profilo internazionale”

“Siamo felici di aver raggiunto un accordo con un coach del calibro di Glen Hanlon – spiega l’amministratore delegato dell’HCB Alto Adige Alperia, Dieter Knoll –. Con lui sappiamo che possiamo fare affidamento su una figura esperta e di grande carisma, con una lunghissima esperienza internazionale e una profonda conoscenza del gioco e del parco giocatori. Nel corso della sua carriera, infatti, ha rivestito anche il ruolo di scout ed è proprio insieme a lui che verrà costruita la squadra per la prossima stagione”.

Ulteriori informazioni su Glen Hanlon: https://www.eliteprospects.com/staff/442/glen-hanlon

Ultime notizie
error: Content is protected !!