NL FG7: lo Zugo completa un’esaltante rimonta riconfermandosi campione

NL FG7: lo Zugo completa un’esaltante rimonta riconfermandosi campione

Lo Zugo risale da (0-3) riconfermandosi campione svizzero. In gara-7, decisive la doppietta di Simion e le parate di uno strepitoso Genoni.

Lo Zugo tiene ancora in vita la serie di finale con i Lions, imponendosi per (4-1) nella gara-5 andata in scena alla Bossard Arena. Protagonista assoluto Dario Simion, che si è permesso il lusso di realizzare una tripletta. I padroni di casa sono entrati in partita in modo molto deciso ma, alla fine del periodo iniziale, non sono riusciti colpevolmente a concretizzare 2 minuti di doppia superiorità numerica per le uscite di Weber e Pedretti, punito con la penalità di partita per un brutto fallo ai danni Suri, gravemente infortunato al ginocchio. E così lo Zurigo, salvato dall’ottimo Kovar, ha ripreso pian piano fiducia, portandosi addirittura in vantaggio grazie a un gol di Malgin.  I Tori hanno reagito prontamente riequilibrando il risultato con Simion, che si è poi ripetuto nel periodo conclusivo con altre due segnature, la prima in shorthand e l’altra a porta vuota. A mettere il sigillo finale ci ha pensato invece Jan Kovar, con un’altra realizzazione a porta vuota.

Zugo – ZSC Lions  4 . 1 ( 0 . 0 – 1 . 1 – 3 . 0 )

Pur dominando, i Lions escono sconfitti anche da gara-6. Un super Genoni, ha consentito allo Zugo di perfezionare una rimonta che sembrava impossibile, e così tutto verrà deciso nella bella, in programma alla Bossard Arena. La formazione di  Tangnes ha trovato ben presto il gol del vantaggio con Herzog, anche se in realtà si è trattata di una sfortunata autorete di Azevedo. La veemente e prolungata reazione dello Zurigo,  non ha però prodotto i risultati sperati. Infatti, pur soffrendo per larghi tratti, soprattutto nel periodo centrale, i Tori sono riusciti a disinnescare l’attacco avversario, per poi colpire con Hofmann, bravo in power-play (fuori Hollenstein), a capitalizzare l’ottimo assist di Jan Kovar e a realizzare la rete del definitivo (2-0).

ZSC Lions – Zugo  0 . 2 ( 0 . 1 – 0 . 0 – 0 . 1 ) 

Lo Zugo conquista per il secondo anno di fila il  titolo di campione (terzo nella storia), al termine di una sfida davvero avvincente. Il match è iniziato in salita per i Tori che, dopo poco più di un minuto, hanno incassato il gol di Azevedo. Grazie all’efficienza del suo power-play, però, la formazione di Dan Tagnes è riuscita a ribaltare il risultato grazie ai gol, uno per tempo, di Simion e Herzog. Nel periodo conclusivo, i Lions hanno cercato in ogni modo di riequilibrare il risultato, ma hanno trovato sulla loro strada il sempre ottimo Genoni, al suo settimo titolo in altrettante finali disputate. A chiudere definitivamente i conti, ci pensato nuovamente Dario Simion, con il suo gol realizzato a porta vuota.

Zugo – ZSC Lions  3 . 1 ( 1 . 1 – 1 . 0 – 1 . 0 )  serie 4-3

 
Top Scorer NL (Playoff)
#                Club        Punti (reti+assist)
1.J.Kovar       (Zugo)        21       (5+16)
2.D.Malgin      (Zurigo)      18       (9+9)
3.S.Andrighetto (Zurigo)      17       (6+11)
4.C.DiDomenico  (Friborgo)    15       (5+10)
5.D.Simion      (Zugo)        14       (8+6)
6.F.Herzog      (Zugo)        14       (7+7)
7.M.Noreau      (Zurigo)      14       (3+11)

Top Goalies (Playoff)
#            Club            Svs%   GAA
1.L.Genoni      (Zugo)       95,31  1.40
2.J.Kovar       (Zurigo)     93,76  1.83
3.D.Shikin      (Bienne)     93,01  2.18
4.S.Aeschlimann (Davos)      92,84  2.33
5.L.Boltshauser (Losanna)    92,54  1.84

Ultime notizie
error: Content is protected !!