La Nazionale Under 18 trova la terza vittoria e rimane in corsa per la promozione

La Nazionale Under 18 trova la terza vittoria e rimane in corsa per la promozione

Spettacolare quarta giornata del Mondiale di Divisione I – Gruppo B in corso di svolgimento ad Asiago. Il terzo successo  dell’Italia U18ottenuto contro la Slovenia per 2:1,  in rimontagrazie ai goal nel terzo tempo di Castlunger e del bomber Purdeller, in inferiorità,  alla sua sesta rete in quattro gare , permette agli Azzurrini di essere in corsa anche per il primo posto. In precedenza la vittoria dell’Ungheria per 2:1 contro l’Ucraina ha permesso ai magiari di portarsi al primo posto solitario del torneo iridato mentre l’Austria ha smosso la sua classifica dopo i primi 3 punti contro la Polonia per 5:2.

A questo punto l’ultima giornata del 1° maggio sarà decisiva. L’Italia chiuderà il Mondiale contro l’Ungheria alle 19:30 mentre in precedenza si giocheranno Ucraina contro Austria (ore 12:30) e Slovenia contro Polonia dalle ore 16:00.

I risultati di venerdì pongono una classifica spaccata in due dove tutti devono vincere all’ultimo turno sia per la promozione che per la retrocessione.

  • Nella parta alta la capolista Ungheria (12 punti) con le inseguitrici di Ucraina ed Italia (entrambe a 9 punti)
  • Nella parte bassa,  Slovenia ed Austria (con tre punti ciascuna) ed il fanalino di coda della Polonia (senza vittorie). Non esclusi arrivi multipli con ricorso alla classifica avulsa.

La formazione azzurra dopo 2 vittorie, contro Austria e Polonia, ed una sconfitta contro l’Ucraina, affronta la Slovenia per difendere il 3° posto. I balcanici per ora hanno ottenuto un solo successo contro l’Austria. L’Italia riporta tra i pali Damian Clara al posto di Matthias Rindone.

Gara che entra subito nel vivo . Madaschi si ritrova in buona posizione ma il suo diagonale lambisce il secondo palo dopo 23 secondi di gioco. Risponde subito la Slovenia con una potente discesa di . Il match è molto dinamico con continui capovolgimenti di fronte. Il bomber Purdeller ci prova con una delle discese delle sue ma la difesa avversaria sventa la minaccia. La sfida è assolutamente piacevole e veloce, senza interruzioni fino quasi al 5’ quando arriva la prima superiorità azzurra per troppi uomini sul ghiaccio della Slovenia. Prima Lobis e poi Gschliesser ci provano appostati sul palo di destra di Kavcic ma il goal non arriva. Quando si torna in parità numerica Madaschi di rovescio impegna Kavicic. L’Italia prova a forzare il punteggio con Miribung che ha un’altra chance. Intanto i balcanici iniziano a sfruttare le fasce e così su un’incursione Bericic  si accentra e trova il pertugio giusto mettendo alle spalle di Clara, forse nell’occasione un po’ coperto (17:50). Il tempo si conclude con il minimo vantaggio ospite.

Nel secondo tempo grande partenza slovena nel primo giro d’orologio mentre Mansueto è pericoloso dall’altra parte della pista. Si gioca con gran temperamento ma le difese sono molto attente. Lobis leva il disco all’ultimo su un’azione concitata slovena mentre Kerschbaum di rovescio prova a pareggiare. Il match continua ma si rimane sempre sull’unica marcatura slovena e con il gioco che si affievolisce. Poco prima di metà gara arriva la prima penalità azzurra ma la superiorità slovena non sortisce effetto. Così come quella dell’Italia sul finire del periodo con il punteggio sempre a favore dei balcanici per 1:0.

Terza frazione in cui l’Italia riesce a ribaltare il risultato nonostante un inizio di frazione in cui gli sloveni sembrano controllare senza molti problemi la situazione. Gli Azzurrini mettono molti dischi verso la porta avversaria e su uno di questi, che esce da dietro gabbia in modo anomalo, é Matthias Castlunger a trovare il tempo giusto per il siglare il pareggio. Le cose sembrano mettersi male quando la Slovenia ha una superiorità a proprio favore ma su un autentico suicidio della difesa slovena Purdeller ruba il disco e lo piazza fra i gambali di Kavcic, portando in vantaggio i suoi. L’Italia si ritrova poi in doppia superiorità senza trovare però la via delle rete e così ad un minuto e venti secondo dal termine il coach sloveno decide di giocare con il sesto uomo di movimento. Gli Azzurrini controllano i tentativi avversari, e al suono della sirena finale si regalano la possibilità di giocarsi la promozione nell’ultima giornata del torneo contro l’Ungheria.

Nella prima partita della quarta giornata, l’Austria vince il duello contro la Polonia e smuove la classifica.

Nella seconda gara, spettacolare vittoria dell’Ungheria contro l’UcrainaMagiari a punteggio pieno.

Foto di copertina di Serena Fantini

Calendario e Risultati – Mondiali Under 18 – Asiago – Divisione I – Gruppo B 

Lunedì 25 aprile
Polonia – Ucraina 1:6 (0:1/0:1/1:4)
Slovenia – Ungheria 0:3 (0:0/0:1/0:2)
Italia – Austria 2:1 (1:1/1:0/0:0)

Martedì 26 aprile
Ungheria – Polonia 5:2 (2:0/1:1/2:1)
Austria – Slovenia 1:4 (0:2/1:2/0:0)
Ucraina – Italia 6:3 (1:2; 4:1; 1:0)

Giovedì 28 aprile
Austria – Ungheria 0:4 (0:2/0:1/0:1)
Polonia – Italia 5:8 (2:3/1:4/2:1)
Ucraina – Slovenia 5:1 (0:0/2:1/3:0)

Venerdì 29 aprile
Austria – Polonia 5:2 (1:0/3:2/1:0)
Ungheria – Ucraina 2:1 (0:0/0:1/2:0)
Italia – Slovenia 2:1 (0:1/0:0/2:0)

Domenica 1° maggio
Ucraina – Austria – ore 12:30
Slovenia – Polonia – ore 16:00
Ungheria – Italia – ore 19:30

Classifica Mondiali dopo la terza giornata 

1) Ungheria 12 punti (+13)
2) Ucraina 9 punti (+9 )
3) Italia 9 punti (+2)
4) Slovenia 3 punti (-3)
5) Austria 3 punti (-5)
6) Polonia 0 punti (-14)

Ultime notizie
error: Content is protected !!