All’Italia la prima amichevole premondiale

All’Italia la prima amichevole premondiale

(m.g.) La nazionale italiana inaugura con una vittoria, in rimonta, la sua avventura premondiale vincendo, nell’amichevole di Brunico contro la nazionale Austriaca. La formazione di Greg Ireland, partita col freno a mano tirato, ci ha convinto nel prosieguo del match ed col suo “crescendo rossiniano” ha, alla fine dei salmi, ben meritato di vincere,

Partono meglio gli ospiti che nei primi due minuti di gioco tirano ben tre volte verso la gabbia di Andreas Bernard. Prima con David Maier, già dopo 40 secondi e poi a ripetizione con Simeon Schwinger e Nico Feldner (2:52).
Al 4 minuto il primo powerplay del match, a favore dei padroni di casa per un fallo di Kilian Zündel, non porta alcuna conclusione pericolosa verso la porta austriaca. L’Italia si rifà sotto al 6:07, quando Alex Trivellato controlla i riflessi di David Kickert. Ancora l’Austria sugli scudi al minuto 8:21, quando un tiro di Benjamin Baumgartner viene allontanato col braccio da Andreas Bernard. Dopo due belle conclusioni di Dante Hannoun e Hannes Kasslatter, intorno alla metà del tempo, Nico Feldner impegna in back hand Andreas Bernard. Al minuto 11:03 l’Italia costruisce la sua più bella azione del drittel. David Meier perde il disco e Leonardo Felicetti lo distribuisce, subito, a Stephan Deluca che sfiora il bersaglio grosso. Dopo due azioni austriache, concluse, la prima, da Nico Feldner in back hand (11:39) e, la seconda, da un tiro dalla blu di Daniel Obersteiner, i bianco-rossi colpiscono la parte superiore della traversa con un tiro di Kevin Macierzynski. Una penalità ad Hannes Kasslatter al 18:08 precede il goal del vantaggio ospite. La rete arriva a 38 secondi dalla sirena; Benjamin Baumgartner serve Nico Feldner che mette il puck nel mezzo per Ali Wukovits, l’attaccante entra nello slot e, sull’uscita del portiere italiano, lo batte segnando di rovescio.


Anche nel secondo drittel l’Austria inizia meglio della formazione allenata da Greg Ireland così avviene che Andreas Bernard debba parare, con una pinzata, una conclusione dalla bu di Dominic Hackl e, successivamente, debba bloccare a fil di palo un tiro di Nico Feldner. Un plateale sgambetto di Nikolaus Kraus, viene sanzionato con una penalità semplice e, nei due minuti successivi, l’Italia costruisce due buone opportunità con Marco Insam e Alex Trivellato. Il powerplay sembra aver dato coraggio agli azzurri che, anche raggiunta la parità di giocatori sul ghiaccio, giocano, francamente, meglio degli austriaci. Una bella conclusione di Phil Pietroniro al 29:07 con tiro respinto dal goalie austriaco, conferma le nostre sensazioni. Al 38:07 è Ivan Deluca a concludere una azione personale con un tiro che bloccato dal portiere austriaco sul primo palo. Al 37:39 i bianco-rossi costruiscono una bella triangolazione offensiva conclusa da Paul Huber con un tiro dallo slot che impegna Andreas Bernard. Poi ad 1:53 dalla sirena gli azzurri pareggiano. Hannes Kasslatter recupera un disco e lo smista immediatamente a Patrick Demetz che va via in azione di transizione in coppia con Ivan Deluca. L’ex gardenese serve l’attaccante del Val Pusteria che insacca il gol del pareggio.

Il terzo tempo è giocato ancor meglio dalla nazionale italiana che dà l’impressione di crescere col passare dei minuti. Il miglior gioco dei ragazzi di Greg Ireland viene premiato dal gol del vantaggio che arriva al 46:46. La rete nasce da una bella giocata di Matthias Mantinger che da il disco nel mezzo a Alexander Petan, l’attaccante del Fehervar, di rovescio, lo serve, indietro, all’accorrente Marco Sanna ed il Cortinese infila il puck in fondo al sacco per il goal del 2:1. Gli azzurri potrebbero addirittura triplicare ma il tiro di Alexander Petan (50:40) dallo slot, è parato dal portiere. L’italo-canadese, in gran spolvero in questo drittel, si ripete con una conclusione (54:07) che colpisce il palo alla destra del portiere austriaco. Gli ultimi minuti sono costellati da tre penalità. La prima a Phil Pietroniro (57:06) per colpo di bastone, e la seconda, trenta secondi dopo (57:37), ad Ali Wukovits, fanno giocare le due formazioni in 4 vs 4. Poi al 58:49 anche Ivan Deluca viene invitato a calmare i bollenti spiriti con due minuti nel bancone dei reprobi ed allora giocando in 4 vs 3, gli Austriaci cercano di pareggiare i conti togliendo il portiere per inserire un extra-player. Eppure in cinque uomini di movimento contro tre, la difesa azzurra, davanti a Bernard, regge all’urto e la gara finisce con la meritata vittoria della formazione di casa. Un successo che, speriamo, possa essere un buon viatico per la prossima avventura mondiale che andrà ad iniziare il prossimo 13 maggio ad Helsinki. A fine gara il Presidente del Val Pusteria Erich Falkensteiner ha premiato gli MVP del match, designando Ali Wukovits per i bianco-rossi e Andreas Bernard per l’Italia.

Il commento del difensore Daniel Glira rilasciate alla FISG:

E’ stata una partita giocata in una bella atmosfera, qui, a Brunico. Abbiamo iniziato molto in salita. Tanti di noi erano alla prima vera gara dopo settimane mentre gli avversari hanno già giocato qualche incontro. Il nostro portiere Andreas Bernard ci ha supportato alla grande ma anche tutta la squadra ha dato il massimo per limitare gli avversari. Poi minuto dopo minuto, cambio dopo cambio, il nostro lavoro di preparazione è emerso. Tutti si sono sacrificati e poi sono arrivati anche i goal. Abbiamo giocato di squadra ed i risultati si vedono. Nel finale gran lavoro di chi ha fermato i dischi quando eravamo in inferiorità. Però non dobbiamo farci facili illusioni. Il cammino di preparazione è ancora lungo e ci vuole ancora tanto, tanto lavoro. Già, domenica ad Innsbruck, l’Austria, che può disporre di tantissimi giocatori nel loro attuale training-camp, metterà in pista una squadra diversa ma noi vogliamo dare sempre il massimo.

Marco Sanna, autore del goal partita, siglato nel terzo tempo, ci racconta le sue sensazioni:

Direi che ho avuto molta fortuna. Mi sono trovato al posto giusto, al momento giusto. Sono stati bravi i miei compagni a smarcarmi davanti porta e così mi è andata bene. Sarebbe l’ideale continuare in questa maniera ma l’importante è che la squadra abbia vinto. Un roster che sta prendendo forma verso i Mondiali. Domenica sarà un’altra partita e credo che sarà sempre molto combattuta e per di più a casa loro.”

23 aprile – ore 17:30, Intercable Arena Bruneck – Brunico (BZ)
Italia – Austria 2:1 (0:1, 1:0, 1:0)
Spettatori 1:250
MARCATORI: 19:21 0:1Ali Wukovits (Baumgartner Benjamin – Feldner Nico); 38:07 1:1 Ivan Deluca (Hannes Kasslatter – Patrick Demetz); 46:46 2:1 Marco Sanna (Matthias Mantinger – Alexander Petan).
Arbitri: Alex Lazzeri, Andrea Moschen, Giudici di Linea: Antonio Piras, Alessio Bedana.

Ultime notizie
error: Content is protected !!