Nazionale Femminile – Mondiali, l’Italia contro il Kazakistan

Nazionale Femminile – Mondiali, l’Italia contro il Kazakistan

Dopo una domenica di allenamenti, fuori e dentro dal ghiaccio, lunedì, riprende il cammino delle azzurre ai Mondiali di Divisione I – Gruppo B in pieno svolgimento alla Jantor Arena di Katowice (Polonia). Dopo due sconfitte, all’esordio con la Slovenia per 1:3, e poi contro la dinamica Cina per 3:6, sul cammino dell’Italia c’è il Kazakistan. La formazione asiatica, attualmente al 3° posto della graduatoria, si presenta alla sfida contro l’Italia dopo una sconfitta, all’ inizio, contro la Polonia per 1:3 ed un successo per 5:1 contro la Corea del Sud. Per l’Italia un match, quindi, che si prospetta assai importante anche perché la classifica, per ora, relega le azzurre e le coreane in fondo al gruppo e senza punti.

ITALY – CHINA – MASSIMO FEDRIZZI – FOT. MICHAL CHWIEDUK

Ogni partita, a questo punto, diventa fondamentale. Però sono ancora convinto, come ho detto, ieri, che l’Italia è ancora da podio e che possiamo fare molto meglio di quanto abbiamo raccolto ora.” 

Queste le parole di coach Fedrizzi che ufficializza anche l’arrivo, nel roster azzurro, di Sara Belli, in porta, al posto dell’infortunata Elisa Biondi, che nel primo tempo contro la Cina, ha riportato un infortunio al ginocchio che non permette all’atleta azzurra di proseguire il suo percorso nella rassegna iridata.

SLOVENIA – ITALY – CAROLA SALETTA – FOT. MICHAL CHWIEDUK

Sentiamo anche il parere di Carola Saletta che è al suo 11esimo Mondiale e  dal 2016 riveste anche il grado di capitana:

Le nostre prossime avversarie giocano molto fisico e quindi conosciamo il loro modo di porsi avendole anche incontrate lo scorso ottobre a Torre Pellice, durante il torneo di pre-qualificazione olimpica, dove ci hanno fatto molto penare (vittoria per 2:1 per le Azzurre). Tuttavia sono molto fiduciosa che l’Italia possa fare bene nelle restanti tre gare e miriamo ai nove punti. Anche se bisogna ridimensionare i nostri obiettivi, se giochiamo con la grinta che abbiamo espresso contro la Cina, nulla è precluso.” 

Ma allora i rispettivi primi tempi che hanno condizionato le vostre prime due uscite.

Bisogna fare un grosso distinguo. Con la Slovenia abbiamo sbagliato l’approccio al match e l’hockey, poi, non perdona. Nei primi minuti, infatti,  del Mondiale non ci siamo espressi al meglio. Contro la Cina, ci sono stati vari fattori, compreso anche l’infortunio del nostro portiere. Poi la Cina è una squadra che ha schierato quasi tutto il roster delle recenti Olimpiadi di Pechino con 11 atlete di origine nordamericana che giocano ad hockey tutto l’anno. Credo che la Cina sia la candidata alla vittoria finale ma in un Mondiale di questo genere e categoria, di solito molto equilibrato, bisogna aspettare, forse, fino all’ultima giornata per fare i bilanci. O fai un cammino perfetto, come lo abbiamo fatto nel 2018, ad Asiago, oppure è tutto in divenire.”

IIHF – Ice Hockey WOMEN’S WORLD Championship – POLONIA – Katowice – Divisione I – Gruppo B

Calendario e Risultati 

8 aprile
Slovenia – Italia 3:1 (2:0; 0:1; 1:0)
Cina – Corea Del Sud 5:0 (1:0; 1:0; 3:0)
Kazakistan – Polonia 1:3 (1:1; 0:2; 0:0)

9 aprile
Corea del Sud – Kazakistan 1:5 (0:2; 0:3; 1:0)
Italia – Cina 3:6 (0:3; 2:1; 1:2)
Polonia – Slovenia 4:0 (0:0; 2:0; 2:0)

11 aprile
ore 13:00 Slovenia – Cina
ore 16:30 Italia – Kazakistan in diretta su YouTube 
ore 20:00 Corea del Sud – Polonia

12 aprile
ore 13:00 Cina – Kazakistan
ore 16:30 Corea del Sud Slovenia
ore 20:00 Polonia – Italia

14 aprile
ore 13:00 Italia – Corea del Sud
ore 16:30 Kazakistan – Slovenia
ore 20:00 Polonia – Cina

Classifica dopo due giornate
1) Cina 6 punti (+8)
2) Polonia 6 punti (+6)
3) Kazakistan 3 punti (+2)
4) Slovenia 3 punti (-2)
5) Italia 0 punti (-5)
6) Corea del Sud 0 punti (-9)

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!