Valpellice Bulldogs campione di IHL Division I

Valpellice Bulldogs campione di IHL Division I

Pinè sconfitto (11-3). Dopo il gol di Biasioni, gli ospiti prendono il sopravvento grazie alla doppietta di Gardiol e ai gol di Rosso e Martina. Decarli accorcia le distanze ma, nel periodo conclusivo una tripletta di Filippo Salvai e i gol di Martina, Cullati, Rosso e Long rendono impietoso il passivo per i trentini.

Al Palaghiaccio di Pergine Valsugana, il Valpellice, spinto dal calore dei suoi tifosi accorsi in gran numero, trionfa in gara-2, imponendosi con un netto (11-3) nei confronti dei trentini del Pinè, conquistando così con pieno merito il titolo nel campionato di IHL Div.I, nonostante il match sia iniziato nel migliore dei modi proprio per i padroni di casa. Infatti, grazie alla superiorità numerica scaturita dalla penalità fischiata a carico di Gardiol, il Pinè trova la rete del vantaggio per merito di Biasioni, che raccoglie l’assist di Bertoldi e batte con facilità Basraoui (1-0) al minuto 01:08. La reazione dei torinesi è veemente e. solo per un soffio, Filippo Salvai non realizza subito la rete del pareggio, dopo un’azione insistita di Rosso. Il gol è rimandato solo di qualche minuto. Protagonista prorio lo stesso difensore ospite che sorprende Tononi con un tiro dalla distanza (1-1) al minuto 04:29. Dopo una fase interlocutoria priva di grandi emozioni, i Bulldogs assumono decisamente l’inerzia del match e tornano a farsi pericolosi in un paio di occasioni, prima con un tiro dalla linea blu di Samuel Payra e, successivamente, con un’incursione di Martina sventata dal portiere trentino. La formazione allenata da Dino Grossi, raccoglie i frutti della propria pressione al minuto 13:22 quando, con un gran tiro da posizione centrale, Gardiol fulmina Tononi (1-2). Nel finale di periodo, gli ospiti spingono ulteriormente sul pedale dell’acceleratore e incrementano il proprio vantaggio, sempre grazie a Gardiol che capitalizza nel migliore dei modi 2 minuti di power-play, seguiti alla penalità per gomitata inflitta a Ciurletti (1-3) al minuto 18:26.


Nel periodo centrale, i padroni di casa presentano tra i pali Gianluca Colombini al posto di Tononi. Il portiere di casa, però, non si dimostra particolarmente fortunato in quanto causa subito una penalità per ritardo di gioco, che i torinesi non sono abili a sfruttare. Poco dopo, una deviazione al volo di Porporato viene bloccata dal portiere di casa, che si conferma neutralizzando il diagonale insidioso di Tommaso Salvai. Dopo l’inizio incoraggiante, il Pinè è sempre in balia dei Bulldogs e sembra incapace di costruire una reazione consistente. Gli arbitri sorvolano su un fallo ai danni di Depetris, apparso evidente, e così, sul capovolgimento di fronte, si rivedono  finalmente all’opera i trentini che impegnano severamente Basraoui prima con un tiro di Girardi, quindi con Ciurletti, sul cui diagonale ravvicinato il portiere ospite si supera. Al minuto 30:00, i padroni di casa hanno anche l’occasione di sfruttare l’uomo in più per una penalità inflitta a Rosso, ma non riescono a trovare quel guizzo che possa riaccendere il match. A pochi minuti dal secondo intervallo, la formazione di Valcanover ci prova ancora con due conclusioni di Dallabona e Francesco Pozzi ma non centra il bersaglio. E, così, sono ancora le penalità a condannare il Pinè che, con Dallabona nel penalty-box per una ginocchiata rifilata a un avversario, incassa la quarta rete per opera di Martina (1-4) al minuto 36:51. I padroni di casa, nonostante il risultato davvero penalizzante, hanno il merito di non demordere, riuscendo, proprio in chiusura di periodo, a riavvicinarsi nel punteggio, grazie al gol in power-play di Decarli (2-4) al minuto 39:45.

In avvio del periodo conclusivo, il gran gol di Martina, autore di un pregevole assolo, sembra mettere subito fine alle speranze di rimonta del Pinè, lanciando gli ospiti verso il successo (2-5) al minuto 41:30. Il sigillo per i Bulldogs lo mette poco dopo Filippo Salvai che, al minuto 43:58, si permette il lusso di segnare addirittura in inferiorità numerica (2-6). Il gol di Daniele Colombini rende momentaneamente meno umiliante il passivo, l’attaccante trentino capitalizza infatti al meglio un power-play per l’uscita di Rosso (3-6), ma l’illusione dura poco, in quanto gli ospiti, prima della fine, vanno a segno altre cinque volte, due con Filippo Salvai e una rispettivamente con Cullati, Rosso e Long, portando il risultato finale in doppia cifra sul (3-11). A 4 minuti dal termine Grossi sostituisce tra i pali Basraoui, premiando così il suo back-up Bologna. E’ il preludio all’apoteosi della Valpe, che si aggiudica così con pieno merito il titolo di campione della IHL Div.I.

 

Hc Pinè – Hc Valpellice Bulldogs  3 . 11 ( 1 . 3 – 1 . 1 – 1 . 7 )

01:08  1 . 0  14.Biasioni (21.Bertoldi)  PP1

04:29  1 . 1  19.Rosso

13:22   1 . 2    54.Gardiol (79.Samuel Payra)

18:26   1 . 3    54.Gardiol (59.Marco Pozzi-53.Filippo Salvai)  PP1

36:51   1 . 4    45.Martina (59.Marco Pozzi)  PP1

39:45   2 . 4    20.Decarli (21.Bertoldi-18.Ciurletti)  PP1

41:30   2 . 5    45.Martina

43:58   2 . 6    53.Filippo Salvai (59.Marco Pozzi)  SH1

45:26   3 . 6    88.Daniele Colombini (20.Decarli)  PP1

47:22   3 . 7    53.Filippo Salvai

48:28   3 . 8    87.Cullati (45.Martina)

49:06   3 . 9    53.Filippo Salvai

53:34  3 . 10  19.Rosso (54.Gardiol)  PP1

58:16  3 . 11  29.Long

 

Penalità     : Hc Pinè  6 x 2                                                      Hc Valpellice Bulldogs  5 x 2

Arbitro       :  Massimo De Col     

Linesman   : Andrea Rivis – Giovanni Strazzabosco

Spettatori  :

Hc Pinè : Tononi (Gianluca Colombini), Ciurletti-Francesco Pozzi, Biasioni-Daniele Colombini (C)-Marano, Ognibeni-Brezzi (A), DeCarli-Giraldi-BertoldI (A), Pedrolli-Alabasini, Lauton-Pertoldi-Valer, Dallabona-Boneccher-Gottardi. All.Valcanover

Hc Valpellice Bulldogs : Basraoui (Bologna), Samuel Payra-Leger, Gay-Filippo Salvai (C)-Segatel, Ravera-Solaro, Martina-Cullati-Long, Rosso (A)-Depetris, Gardil-Tommaso Salvai- Marco Pozzi (A), Lorenzo Payra-Fraschia, Malan-Porporato-Piotto . All.Grossi

 
Risultati
Finali (Best of 3)
Gara 2
sabato 9 aprile
Piné – Valpellice 3-11
Serie: 2-0 Valpellice

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!