Mondiali femminili U18 1A: le Azzurrine conquistano il bronzo

Mondiali femminili U18 1A: le Azzurrine conquistano il bronzo

Si sono conclusi a Györ i Mondiali di femminili di 1a Divisione A, la Nazionale italiana, ottenuta la salvezza con una partita di anticipo, aveva la possibilità di lottare per l’argento se avesse battuto nell’ultimo impegno la Francia.

La partita vive sul filo dell’equilibrio per 40’, nonostante ciò nel secondo tempo si mette in discesa per le Azzurrine, quando tra il 21.09 e il 28.29 Elisa Innocenti, con un tiro non trattenuto da Anita Origlio, sblocca il risultato e Matilde Fantin, in inferiorità, raggiunge il doppio vantaggio con un diagonale che sorprende il portiere avversario. Il successivo cambio errato costringe l’Italia a giocare in doppia inferiorità, la Francia non si lascia sfuggire la ghiotta occasione, Jade Barbirati riapre la sfida al 30.09 con una rasoiata dalla media distanza. Nell’ultima frazione di gioco le transalpine chiudono le ragazze capitanate da Marta Mazzocchi nel terzo difensivo, Manon le Scordan raggiunge il pareggio finalizzando il passaggio da fondo pista di Perrine Lavorel. Il 2-2 rimane inchiodato fino al 60’, la Francia ottiene il punto che mancava per mettersi al collo la medaglia d’argento. Per decretare la formazione vincitrice è necessario ricorre al supplementare, risolto in 15” da Barbirati che lascia all’Italia la medaglia di bronzo.
La Nazionale Azzurra migliora la quinta posizione raggiunta nel 2020, il terzo posto va oltre le aspettative iniziali per un gruppo presentatosi ai nastri di partenza con un’età media più bassa tra tutte le partecipanti. Ilaria Girardi è stata eletta dalla Direzione IIHF miglior portiere del torneo.

Le dichiarazioni di coach Fedrizzi rilasciate al sito FISG:

“La partita era molto difficile. Siamo riusciti ad andare in vantaggio ed abbiamo tenuto. Poi siamo un po’ calati anche per un po’ d’inesperienza. Ma sono molto contento che il match sia scivolato all’overtime. Abbiamo perso ma abbiamo conquistato un punto importante. Alla fine il bronzo è più che meritato e faccio i complimenti a tutto il team  per quello che ha saputo fare.”

Nell’ultimo match della kermesse ungherese, il Giappone ha annichilito le padroni di casa con il largo punteggio di 7-0. Oltre alla poco impegnata Ririna Takenaka, autrice di nove parate e uno shutout, su tutte si è distinta Hina Shimomukai, a referto con 4 punti, frutto di 2 goal e 2 assist.

Risultati: Francia – Italia 3-2 ot (0-0; 1-2; 1-0; 1-0); Giappone – Ungheria 7-0 (4-0; 2-0; 1-0)
Classifica: Giappone p.ti 12; Francia p.ti 8; Italia p.ti 5; Ungheria p.ti 4; Norvegia p.ti 1

Ultime notizie
error: Content is protected !!