AHL: Asiago e Jesenice iniziano la serie di finale

AHL: Asiago e Jesenice iniziano la serie di finale

La Migross Supermercati Asiago Hockey e l’HDD SIJ Acroni Jesenice inizieranno la serie finale “best-of-five” a partire da sabato. Mentre i giallorossi sono già diventati campioni nella Alps Hockey League una volta nel 2108 ed inizieranno la loro quarta finale (e seconda consecutiva), Jesenice lotta per il suo primo titolo e per mantenere la Alps in Slovenia dopo i due successivi consecutivi del Lubiana nel 2019 (contro il Val Pusteria) e nel 2021 (proprio contro l’Asiago).

La Migross Supermercati Asiago Hockey è in finale nella Alps Hockey League per la quarta volta. Nella prima stagione, la squadra giallorossa è stata sconfitta in finale dai Rittner Buam. Nella stagione successiva, l’Asiago ha realizzato il grande colpo. La formazione vicentina ha vinto il titolo nella serie finale “best-of-seven” contro i Rittner Buam nella importantissima settima partita e dopo che l’anno prima erano stati gli stessi Buam a sconfiggere gli stellati. Dopo una stagione senza finali e un’altra stagione in cui i playoff non sono stati giocati a causa della pandemia, lAsiago è stato sconfitto dall’HK SZ Olimpija Ljubljana in finale lo scorso anno. Un anno dopo, i giallorossi ora puntano al secondo titolo nella storia del loro club. L’avversario di turno è ancora una volta una squadra della Slovenia – questa volta, però, da un’altra città. Per Jesenice è la prima serie finale nella Alps Hockey League. I Red Steelers hanno fallito in tutte le stagioni precedenti raggiungendo sempre la semifinale (unica squadra in assoluto a farlo di tutta l’Alps) ma mai la finalissima. Una settimana fa, gli sloveni sono riusciti a vincere una serie di semifinale per la prima volta. I balcanici, che in questa stagione hanno vinto la regular season ma sono arrivati al 2° posto nel Master Round, hanno battuto i Rittner Buam per 3:1 dopo una vittoria ai tempi supplementari. Anche l’ Asiago si è qualificato per le finali con il punteggio di 3:1 nella serie di semifinale. Anche per la formazione di Barrasso il passaggio al turno successivo è arrivato all’overtime sulla pista del Lustenau.

Questa è la quarta volta che le due formazioni si sfidano ai playoff della Alps ed hanno sempre dato vita a delle serie molto spettacolari. L’ultima volta che le due compagini si sono incontrate nei playoff è stato nelle semifinali dell’anno scorso. Allora, la serie “best-of-five” è stata giocata per intero con il successo dei vicentini all’ultima sfida. Questo è stato anche il caso del primo incontro di semifinale tra queste due squadre nel 2017. Gli sloveni hanno vinto solo una volta una serie di playoff contro i giallo-rossi – i quarti di finale del 2019, con uno sweep (4:0).

Le vittorie nei duelli della stagione in corso sono equamente suddivise. Mentre gli sloveni hanno prevalso due volte nella prima fase, Asiago ha preso il massimo dei punti contro Jesenice nel Master Round. Tuttavia, una di quelle partite è stata vinta dall’Asiago a tavolino. Inoltre c’è stato l’incontro di Continental Cup ad Amiens (Francia), in cui gli stellati hanno vinto per 4:3 e che poi ha permesso all’Asiago di passare al turno successivo.

Alps Hockey League | FINALI
Sab. 09.04.2022, 20:30 Migross Supermercati Asiago Hockey – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri RUETZ, SCHAUER, Eisl, Weiss | PPV-Livestream

Ultime notizie
error: Content is protected !!