Nazionale Femminile, al via i Mondiali di Divisione I – Gruppo B di Katowice

Nazionale Femminile, al via i Mondiali di Divisione I – Gruppo B di Katowice

Inizia a Katowice, in Polonia, il Mondiale di Divisione I – Gruppo B, per la Nazionale Femminile Senior. Finalmente ritorna il torneo iridato per questa rappresentativa dopo due edizioni saltate per la pandemia. Sarà proprio la formazione azzurra ad inaugurare il Mondiale nella prima sfida di venerdì (ore 13:00) contro la Slovenia. Poi la compagine italiana proseguirà contro la Cina, sabato (ore 16:30). Dopo un giorno di pausa, altri due impegni ravvicinati l’11 ed il 12 aprile rispettivamente contro Kazakistan e Polonia. L’ultimo confronto, giovedì, contro la Corea del Sud.

La Nazionale Femminile, che tra ottobre (a Torre Pellice) e novembre (Füssen/Germania), ha giocato due raggruppamenti verso la qualificazione olimpica di Pechino 2022, poi sfumata, riparte dopo l’ultimo Mondiale disputato ad aprile 2019 (Budapest) in cui era arrivata al 6° ed ultimo posto della Divisione I – Gruppo A e conseguente retrocessione.

Dopo la preparazione di Egna, giovedì, la Nazionale Femminile ha sfidato in amichevole, ad Ostrava in Repubblica Ceca, la Corea del Sud, una delle prossime avversarie del Mondiale, vincendo per 2:1. Dopo un inizio in salita, con il primo goal delle asiatiche dopo 5 minuti di match, la formazione azzurra ha recuperato. Prima il pareggio della Furlani (16’) e poi il vantaggio firmato nel secondo tempo da Mia Campo Bagatin (35’).

Dopo la sfida contro le coreane, il punto della situazione è affidato all’assistente allenatore Martin Pavlu: “Dopo un primo tempo in cui abbiamo dovuto abituarci ad un ritmo partita molto intenso, la nostra formazione ha ben giocato il resto della partita con scambi veloci e tanta dinamicità. La forza di questa squadra è sicuramente il gruppo e quindi abbiamo avuto dei buoni riscontri. Ora, dopo una più che buona preparazione e tanto impegno da parte di tutti, affrontiamo i Mondiali focalizzandoci partita per partita sapendo che vogliamo fare il meglio possibile.”

Italia – Corea del Sud 2:1 (1:1; 1:0; 0:0)

Goal Italia: 05:33 (0:1) Kim Serin; 16:06 (1:1) Chlesea Furlani (Samantha Gius/Valentina Bettarini); 35:27 (2:1) Mia Campo Bagatin (Valentina Bettarini);

Formazione Italia Femminile Senior

Portieri: Elisa Biondi (Ambri Piotta Girls – SUI), Martina Fedel (Brinkens U18 – SWE),

Difensori: Amie Varano (Eagles Bolzano), Mara Da Rech (Eagles Bolzano), Valentina Bettarini (Eagles Bolzano), Franziska Stocker (Eagles Bolzano), Greta Niccolai (Lugano – SUI), Nadia Mattivi (Boston University – NCAA), Nadia Maier (SC Reinach Damen – SUI);

Attaccanti: Carola Saletta (Lausanne – SUI), Chelsea Furlani (Eagles Bolzano), Aurora Abatangelo (Lugano Ladies – SUI), Samantha Gius (Eagles Bolzano), Anna Callovini (Eagles Bolzano), Eleonora Bonafini (Eagles Bolzano), Rebecca Roccella (Ambri Piotta Girls – SUI), Sharon Roccella (HC Girls Project – Aosta), Mia Campo Bagatin (Ice Bears Dobbiaco), Anna Caumo (Ice Bears Dobbiaco), Elena Perathoner (Lakers Egna);

Coaching staff : Massimo Fedrizzi (head coach/da venerdì). Martin Pavlu (assistant coach), Stefano Da Prà (assistant coach) e Luca Giovinazzo (assistant coach)

Il roster della Nazionale Femminile Senior sarà completato da due atlete della Nazionale Under 18 Femminile, Laura Lobis (difensore/Eagles Bolzano) e Marta Mazzocchi (attaccante/ HC Girls Project – Aosta) che finiranno, venerdì, il Mondiale di Divisione I – Gruppo A a Gyor in Ungheria.

Il programma della Nazionale Femminile – Mondiali Divisione I – Gruppo B – Katowice – Jantor Arena

8 aprile – ore 13:00 Slovenia – Italia In diretta su YouTube 

9 aprile – ore 16:30 Italia – Cina In diretta su YouTube

11 aprile – ore 16:30 Italia – Kazakistan In diretta su YouTube

12 aprile – ore 20:00 Polonia – Italia In diretta su TV Sport

14 aprile – ore 13:00 Italia – Corea del Sud In diretta YouTube

Ultime notizie
error: Content is protected !!