NLQF: Zugo e Rapperswil mettono a segno il break

NLQF: Zugo e Rapperswil mettono a segno il break

Zugo e Rapperswil si impongono anche in trasferta e si portano sul (2-0). Maggior equilibrio nelle altre due sfide, in cui Losanna e Zurigo prevalgono nell’overtime 

Al termine di una sfida combattuta, Simion firma la rete del (2-1) nell’overtime regalando gara-1 dei quarti di finale allo Zugo. Avevano iniziato meglio i bianconeri che, reduci dal successo nel pre-playoff, sono sembrati molto più aggressivi. La traversa colpita da Hofmann è il primo squillo dei campioni, che però non sfruttano due superiorità numeriche per le penalità incassate da Alatalo. Una rissa tra Abdelkader-Kovar e la penalità inflitta a Mirco Müller, consentono ai padroni di casa di sfruttare al meglio il conseguente power-play. Hofmann, infatti, realizza la rete di apertura con un tiro in mezzo ai gambali di Schlegel. Nel periodo conclusivo, il Lugano prende il sopravvento ma deve fare i conti con Genoni. Un gran gol di Abdelkader, ottimamente assistito da Alatalo, fa giustizia ma non basta.

Zugo – Lugano  2 . 1 ( 0 . 0 – 1 . 0 – 0 . 1 – 1 . 0 ) dopo t.s.

I campioni in carica dello Zugo sbancano la Corner Arena con un netto (6-2) e ora conducono (2-0) nella serie. I Tori si portano in vantaggio con il rientrante Zehnder ma, al termine del secondo periodo, vengono raggiunti dai bianconeri che vanno in gol con Morini, lesto a ribadire in rete il disco dopo un rimbalzo lasciato da Genoni sul tiro di Alatalo. La sfida si decide a cavallo degli ultimi due periodi, quando il Lugano paga caro le penalità incassate da Traber e Bertaggia. In power-play, infatti, gli svizzero-centrali allungano grazie a Djoos e Herzog per poi allungare definitivamente con Zehnder, Hofmann e Allenspach.

Lugano – Zugo  2 . 6 ( 0 . 1 – 1 . 0 – 1 . 5) serie (0-2)

Grazie ad una prodigiosa rimonta, Il Bienne conferma il break di Zurigo, portandosi sul (2-0) nella serie. Sotto di reti dopo poco più di metà partita per i gol di Malgin, Hollenstein e Sigrist, realizzati nell’arco di soli 10’, i seeländer completano la rimonta grazie al gol realizzato da Hofer al minuto 59:25, quando Tὂrmȁnen aveva richiamato in panchina il goalie russo Shikin. Il gol decisivo, nell’overtime, porta la firma del solito Rajala.

Bienne – Zurigo  4 . 3 ( 0 . 0 – 1 . 3 – 2 . 0 – 1 . 0 ) dopo t.s. 

Lo Zurigo si riscatta e tiene aperta la sfida con il Bienne. Ci sono voluti ben 88:27 minuti per assistere al gol di Chris Baltisberger, che mette fine ad una vera e propria battaglia sportiva. Da segnalare le risse tra Grossmann e Sopa e quella tra Noreau e Schneeberger.

Zurigo – Bienne  1 . 0 ( 0 . 0 – 0 . 0 – 0 . 0 – 0 . 0 – 1 . 0 ) dopo t.s (serie 1-2)

 

Grande equilibrio anche alla St.Galler Kantonalbank Arena dove il Rapperswil si impone di misura sul Davos. Dopo la rete illusoria di Corvi, i san gallesi vanno a segno ben quattro volte, con una doppietta di Gian Marco Wetter, e le reti di Albrecht e Kossila. Grazie alle reti in power-play di Egli e Bromè, i grigonesi si avvicinano pericolosamente ma, negli ultimi 6’ di gioco non riescono a completare la rimonta.

Rapperswil – Davos  4 . 3 ( 0 . 1 – 3 . 0 – 1 . 2 )  serie (2-0)

Il Rapperswil fa davvero sul serio andando a vincere anche sulla pista del Davos. Dopo 40’ di gioco equilibrati, caratterizzati dal gol su rigore di Cervenka e da quello del pareggio firmato in power-play da Ambühl, i sangallesi prendono decisamente il sopravvento nel terzo periodo segnando le reti del (4-1) finale con Forrer, Wetter e lo stesso Cervenka.

Davos – Rapperswil  1 . 4 ( 0 . 1 – 1 . 0 – 0 . 3 ) serie (0-2)

 

Dopo aver chiuso la regular season con sei sconfitte consecutive, il Friborgo cambia marcia fermando il Losanna, giustiziere dell’Ambrì. Ai burgundi bastano le reti di Mottet e Bykov, in superiorità numerica, a cavallo degli ultimi due periodi, per imporre lo stop ai vodesi.

Friborgo – Losanna  2 . 0 ( 0 . 0 – 1 . 0 – 1 . 0 ) 

All’ultimo respiro, il Losanna si impone (5-4) nei confronti del Friborgo e rimette in equilibrio la serie di quarti di finale. Avanti grazie a Gunderson, i burgundi vengono dapprima raggiunti e poi superati dai gol di Gernat e Bozon. Schmid acciuffa il pareggio al termine del periodo centrale. Dopo 20’ a reti inviolate, nel periodo conclusivo ritorna il valzer dei gol. Heldner riporta avanti i vodesi che subiscono la rimonta grazie ai gol di Marchon e Mottet. A 32” dal termine Jäger, firma il gol del pareggio, mentre Pare nell’overtime permette ai vodesi di ottenere un prezioso successo.

Losanna – Friborgo  5 .4 ( 2 . 2 – 0 . 0 – 2 . 2 – 0 . 1 ) serie (1-1)

Nelle ultime due settimane il mercato elvetico è stato mosso dal Berna e dal Langnau: in vista della prossima stagione, gli Orsi hanno rafforzato il reparto offensivo assicurandosi con un contratto di tre anni le prestazioni di Vincent Praplan del Ginevra e Jan Neuenschwander, quest’anno nel branco delle Tigri dell’Emmenthal, per un anno. Perso l’attaccante, il Langnau ha rivolto le proprie attenzioni a Michael Loosli del Kloten offrendogli un contratto biennale.

 
Top Scorer NL (Playoff)
#                Club      Punti (reti+assist)
1.F.Herzog      (Zugo)       5       (2+2)
2.GM.Wetter     (Rapperswil) 4       (3+1)
3.D.Malgin      (Zurigo)     4       (1+3)
4.S.Andrighetto (Zurigo)     4       (1+3)

Top Goalies (Playoff)
#            Club         Svs%   GAA
1.E.Paupe    (Bienne)     97,14  0.68
2.L.Genoni   (Zugo)       96,10  1.44
3.R.Berra    (Friborgo)   93,33  2.29
4.M.Nyffeler (Rapperswil) 93,22  2.00
5.J.Kovar    (Zurigo)     91,59  2.57

Gli highlights del Lugano


Ultime notizie
error: Content is protected !!