Al Sudafrica i Mondiali 3a Divisione B

Al Sudafrica i Mondiali 3a Divisione B

Dopo il Kirghizistan nel Mondiale di 4a Divisione, la seconda Nazionale ad essere promossa in una rassegna iridata maschile IIHF è il Sudafrica, vincitrice del torneo di Terza Divisione B, svoltosi a Cape Town.

Il ritiro di Hong Kong a inizio marzo, causa pandemia di Covid-19, ha imposto agli organizzatori una revisione della formula: non più partite secche tra le partecipanti, bensì un girone all’italiana con doppia andata e ritorno, al termine del quale l’hanno spuntata i padroni di casa con qualche patema.
Con la Bosnia Erzegovina nel ruolo di sparring partners, il discorso promozione è stato affare tra Sudafrica e Thailandia. Le due Nazionali si sono presentate alla vigilia della partita decisiva rispettivamente con 9 e 6 punti. Ai thailandesi, sconfitti nell’incontro di andata 5-2, serviva un successo con almeno quattro reti di scarto. Lo svolgimento del match è andato secondo i loro piani per 25’: le doppiette di Nattasate Phatigulsate e Phanuruj Suwachirat hanno consentito di raggiungere il momentaneo 4-0. La prima crepa nella difesa degli asiatici è stata aperta al 35’ da John Venter, immediatamente riparata da Jan Isaksson, uno dei due giocatori di scuola svedese nel roster, ma non è stata sufficiente ad arginare il ritorno dei Rinoceronti che l’hanno picconata sotto i colpi di Luke Carelse, Uthman Samaai, Stefan Kluyts e Jean-Michel van Doesburgh a porta vuota. Sfumata la possibilità di vittoria nei tempi regolamentari, la Thailandia si è imposta ai rigori con il tiro decisivo di Phatigulsate.

Risultati:
Sudafrica – Bosnia Erzegovina 8-3 (2-0; 2-3; 4-0); Bosnia Erzegovina – Thailandia 4-8 (0-2; 2-2; 2-4); Sudafrica – Thailandia 5-2 (0-0; 2-2; 3-0); Bosnia Erzegovina – Sudafrica 2-6 (1-6; 1-0; 0-0); Thailandia – Bosnia Erzegovina 4-3 (1-1; 1-1; 2-1); Thailandia – Sudafrica 6-5 rig. (3-0; 2-2; 0-3; 0-0; 1-0)

Classifica:
Sudafrica p.ti 10; Thailandia p.ti 8; Bosnia Erzegovina p.ti 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!