AHL: i quarti di finale passano alla seconda sfida

AHL: i quarti di finale passano alla seconda sfida

Otto squadre sono ancora in corsa per il titolo nell’Alps Hockey Leauge, quattro di loro sono un piccolo passo più vicine alle semifinali dopo il primo successo. Per l’apertura dei quarti di finale, la S.G. Cortina Hafro e l’EK Zeller Eisbären sono riusciti a sorprendere sovvertendo già il fattore campo. Le due compagini più accreditate della vittoria finale, come la Migross Supermercati Asiago Hockey e l’HDD SIJ Acroni Jesenice, hanno vinto come da copione e da pronostico. A questo punto la serie dei quarti, al meglio delle 5 gare è già ad un bivio. Vipiteno e Gherdeina in casa, Renon e Lustenau, in trasferta, vogliono pareggiare i conti per evitare il primo match-point agli avversari.

Alps Hockey League, quarti di finale 2

Gio, 17.03.2022, 20:00: EK Die Zeller Eisbären (7) – EHC Lustenau (4)
Arbitri: HLAVATY, SCHAUER, Eisl, Weiss|>> PPV-LIVESTREAM <<

Gli EK Zeller Eisbären sono stati la grande sorpresa della Alps Hockey League finora nella postseason. Dopo che gli Orsi Polari hanno vinto senza problemi per 2-0 sui favoriti Red Bull Hockey Juniors nella serie pre-playoff, lo Zell am See ha messo in riga anche una formazione come il Lustenau già abituata ai quarti e che è arrivata al 4° posto nel Master Round. Lo Zell ha quindi attualmente un perfetto record nei quarti di finale – nella sua prima partita di playoff AHL, ha prontamente festeggiato una vittoria. I Lions, che sono già stati due volte in semifinale AHL, sono ora ansiosi di trovare il pareggio giovedì. Martedì è stata la prima sconfitta del Vorarlberg nel terzo duello della stagione contro l’EKZ.

Gio, 17.03.2022, 20:00: Wipptal Broncos Weihenstephan (8) – Migross Supermercati Asiago Hockey (1)
Arbitri: HOLZER, MOSCHEN, Kainberger, Wimmler| >> PPV-LIVESTREAM <<

Come squadra al primo posto del Master Round, l’Asiago ha registrato l’attesa vittoria nell’ apertura dei playoff contro i Wipptal Broncos Weihenstephan. Soprattutto Anthony Salinitri è stato inarrestabile contro i Broncos ed ha segnato quattro volte. L’inizio del Vipiteno era promettente all’inizio, conducevano già 2:0 dopo il primo periodo, ma poi Salinitri e la sua squadra hanno davvero alzato il ritmo e non hanno avuto problemi a portare a casa un chiaro successo per 8:2. Per i Broncos è importante sfruttare gli inizi del match davanti al loro pubblico di casa giovedì per pareggiare la serie.

Il Vipiteno ha sicuramente stupito nei primi 20 minuti contro l’Asiago con un gioco molto attento e determinato e con una formazione ben disposta in pista. Peccato che i Broncos siano riusciti a fare questo gioco per un solo tempo, per poi soccombere nei due periodo successivi e chiudendo con un pesante passivo per 2:8.

Dobbiamo ripartire da quei primi 20′ in cui abbiamo fatto tutto giusto.” Così esordisce Hannes Oberdörfer, difensore di lungo corso dei Broncos che poi aggiunge. “In casa giochiamo molto meglio che fuori. Dobbiamo essere più continui e specialmente perfetti in zona difensiva. Martedì, dal secondo tempo in poi, abbiamo concesso all’Asiago il loro gioco congeniale. Quindi dobbiamo evitare che possano fare il sistema dello stretch-pass. Inoltre dobbiamo essere più compatti e muoverci più insieme. Sappiamo il valore dell’avversario però vorremmo anche vincere una prima gara ai playoff che non siamo ancora riusciti a conquistare visto che questa è la nostra terza serie dopo quella del 2017/18 sempre contro l’Asiago e quella dello scorso anno contro il Lubiana.”

Dall’altro lato della pista c’è un Asiago che, nonostante le difficoltà del primo periodo, è poi uscito alla grandissima vincendo per 8:2. Il difensore giallorosso Enrico Miglioranzi spiega quanto successo nel primo match 

Sicuramente il fatto di essere stati fermi per 10 giorni non ci ha aiutato. Poi i Broncos erano veramente ben disposti in pista nel primo tempo. Complimenti per quello che hanno fatto vedere.” 

Poi avete trovato la giusta via e siete partiti alla grande:

Siamo tornati a macinare gioco ed a concentrarsi su noi stessi. Così siamo riusciti a tirare ben 24 volte in un tempo verso la porta avversaria (un vero record per noi in questa stagione). Rispetto al Master Round, siamo stati anche più concreti in powerplay. Ora ripartiamo da quanto di buono abbiamo fatto nel secondo e terzo tempo del primo incontro. Massima attenzione e rispetto. Dobbiamo sinceramente pensare a noi stessi senza guardare quello che farà l’avversario.

Gio, 17.03.2022, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it (6) – HDD SIJ Acroni Jesenice (2)
Arbitri: BAJT, LAZZERI, Arlic, Fleischmann >>PPV-LIVESTREAM<<

Come nella stagione precedente, l’HDD SIJ Acroni Jesenice ha festeggiato un netto successo  sull’HC Gherdeina valgardena.it nell’apertura dei quarti di finale. Con un’ altra vittoria, giovedì, in  Val Gardena, gli sloveni favoriti avrebbero già il primo match-point per la partita di sabato in casa. Il Gherdeina, però, vorrebbe riprendersi davanti al pubblico di casa e superare il portiere dello Jesenice Oscar Froberg per la prima volta nei playoff. Il 25enne svedese è stato in grado di parare tutti i 29 tiri di martedì. Nei tre incontri finora in questa stagione, il Gherdeina ha segnato solo un gol contro lo Jesenice.

Al di là del risultato abbastanza profondo, i ladini sembrano essere ancora molto motivati prima della seconda gara.

Abbiamo sbagliato tanto in attacco, compreso una mia occasione nel primo tempo. Così parla il giovane attaccante Matteo Luisetti che poi completa il ragionamento.Sembrerebbe essere stata una sconfitta profonda ma non è stato così. Abbiamo ceduto alla distanza ma anche sotto di 0:2 eravamo perfettamente in partita. Jesenice non ha assolutamente dominato e quindi abbiamo le carte in regola per giocarci le nostre chance nella seconda gara dei quarti. “

L’avversario, comunque, è molto determinato.

Una delle grandi qualità che riscontro negli sloveni e che possono gestire quattro linee assolutamente di valore l’una con le altre. Se non fosse per un giocatore da alcune marcate caratteristiche fisiche, potrei dire di non sapere contro quale linea sto giocando tanto la loro uniformità. Certo, ora sta a noi capire come fare per Gara 2 in cui avremo anche il grande supporto del nostro pubblico.”

Gio, 17.03.2022, 20:30: S.G. Cortina Hafro (5) – Rittner Buam (3)
Arbitri: REZEK, RUETZ, Puff, Snoj| >> PPV-LIVESTREAM <<

La S.G. Cortina Hafro è la seconda squadra che è riuscita a sorprendere nell’apertura dei quarti di finale. La squadra quinta classificata del master Round ha prevalso 4:2 a Collalbo contro il Renon, 3° del Master Round. Questo è stato dovuto principalmente ad un buon inizio nel periodo finale. Per i Buam, tuttavia, questo risultato potrebbe essere di buon auspicio. I Buam hanno anche perso 4-2 nella prima partita di una serie contro il Cortina quando hanno vinto il campionato nella prima stagione della Alps Hockey League – allora le due formazioni si sfidavano in semifinale (stagione 2016/17). Il team di Collalbo reagì prontamente con altre tre vittorie di seguito. Sul lato biancoceleste, tuttavia, nella stagione in corso, il Cortina ha già sconfitto i Rittner Buam una volta davanti all’Olimpico. Ora vogliono ripetere questo giovedì e ottenere così il primo match-point per giocarsi sabato l’accesso alle semifinali. 

Il Cortina ha costituito una delle sorprese nella prima gara dei quarti andando a vincere a Collalbo.

Ma per ora non pensiamo a questo successo. Giovedì giochiamo in casa e per noi sarà sempre 0:0. “Secco il commento di Michael Zanatta che spegne i facili entusiasmi.Non abbiamo fatto ancora nulla. La serie è ancora molto lunga ed il Renon è una squadra assolutamente attrezzata a recuperare e fare bene.” 

Qual è stato il segreto di Gara 1:

Abbiamo resistito nel primo tempo. Abbiamo un De Filippo in grande spolvero e questo è un fattore. Tatticamente siamo stati bravi a resistere e poi poco alla volta d’inserirci sempre di più nel match.” 

Ora per Gara 2 cercherete di ripetervi.

“Assolutamente. La pressione è su di loro. Dobbiamo fare come in Gara 1. Pochi errori e molta disciplina.”

I Buam sono partiti alla grande contro il Cortina ma hanno raccolto una sola rete nel primo periodo. Anche questo è uno dei motivi della sconfitta come ci conferma l’attaccante Julian Kostner. 

Abbiamo veramente dominato il primo tempo ma una sola rete segnata rispetto alle occasioni avute è sinceramente troppo poco. Poi ci siamo come bloccati. Difficile dire cosa è successo. Abbiamo lasciato entrare in partita i nostri avversari ed abbiamo continuato a sbagliare in attacco. Ora per Gara 2 non c’è troppo da cambiare perché in Gara 1 non abbiamo perso di tanto ma siamo rimasti sempre in partita. Dobbiamo migliorare in attacco e sfruttare le occasioni che ci capiteranno. Abbiamo già vinto all’Olimpico quest’ anno e possiamo rifarlo. Abbiamo tutte le carte in regola e non è una sconfitta che può pregiudicare il nostro quarto di finale.”

Ultime notizie
error: Content is protected !!