Paralimpiadi Pechino 2022, l’Italia vince col cuore contro la Repubblica Ceca: si chiude al quinto posto

di Andrea Scheurer

Vittoria di cuore e di squadra quella dell’Italia contro la Repubblica Ceca. Una vittoria sofferta, arrivata solo all’overtime, ma cercata fino all’ultimo respiro. I Dahu azzurri non hanno mai mollato: anche quando tutto sembrava perso, il loro cuore non ha mai smesso di battere. All’overtime la rete di Depaoli in contropiede porta gli azzurri a chiudere al quinto posto il torneo di para ice hockey di Pechino 2022. Esplode la gioia.

Il primo tempo è equilibrato: sono i Cechi a partire più forte e a mettere sotto pressione gli azzurri. Nella ripresa è però l’Italia a passare per prima in vantaggio con Gianluigi Rosa, a venti secondi dalla fine del power play. Il goal scuote i Cechi che provano subito a pareggiare: in power play Palak trafigge Kasslatter e firma l’1 a 1. L’ultimo periodo è infuocato e negli ultimi dieci minuti succede di tutto. I Cechi si portano in vantaggio su rigore, al 37.55. Tre minuti più tardi Rosa trova il pareggio. Le squadre si allungano e la partita giunge quasi al termine. Quasi, perché l’ultimo minuto è storia. Geier, a 55 secondi dalla sirena, segna la rete del 3 a 2 per i cechi. Ancora 55 secondi da giocare per gli azzurri, che provano l’assalto finale. Mancano 15 secondi e l’Italia ha un ingaggio in attacco. Kasslatter esce e gli azzurri giocano col sesto uomo. Rosa vince l’ingaggio, passa in dietro per Macrì che dalla lunga distanza trova l’incrocio dei pali. L’Italia pareggia ad 11 secondi dalla fine. I cechi tentano l’ultima azione ma non c’è più tempo e si va all’overtime.

I Dahu azzurri giocano col cuore e provano a vincere. L’Italia crea diverse occasioni pericolose ma Vavlenka non si lascia sorprendere. Fino all’ultima, decisiva, volata di Depaoli che in contropiede non sbaglia. Vince l’Italia 4 a 3 al termine di una partita memorabile.