L’Italia vola ai quarti di finale: domani sfida alla Corea del sud

L’Italia vola ai quarti di finale: domani sfida alla Corea del sud

Di Andrea Scheurer

L’Italia di para ice hockey vola ai quarti di finale. Grazie alla vittoria per 3 a 0 della Repubblica Ceca sulla Slovacchia nell’ultima partita del Girone B, gli azzurri di Massimo Da Rin staccano il pass per la fase successiva come terza del gruppo alle spalle di Cina (3 vittorie su 3 partite) e Repubblica Ceca (2 vittorie), ma davanti agli slovacchi (battuti domenica dagli azzurri agli shootout). Decisiva la vittoria ai rigori contro la Slovacchia di domenica.

Domani, inizio alle ore 9.35 in diretta tv su Raisport+HD, i Dahu azzurri sfideranno la Corea del Sud ai quarti, per la rivincita della finalina per il bronzo di PyeongChang 2018 vinta 1 a 0 dai koreani. Nell’altro quarto la Cina affronterà la Rep. Ceca.

Già qualificate alle semifinali USA e Canada: gli americani affronteranno proprio la vincente della gara degli azzurri, i canadesi invece quella dell’altro quarto.

Il commento dell’Assistant coach Mirko Bianchi:

Siamo contenti perché già essere alla Paralimpiade era un grande traguardo dopo l’ottimo torneo di qualificazione di Berlino che ci ha fatto ritrovare qui tra le prime otto al mondo. Non era scontato perché qui a Pechino, ad esempio, mancano nazioni come la Norvegia, per la prima volta, o la Germania, che è migliorata tantissimo. Quello che dovevamo fare l’abbiamo fatto perché sapevamo che era molto importante battere la Slovacchia e ci siamo fatti trovare pronti. Nella sfida odierna con la Cina siamo partiti male, ma poi abbiamo mostrato carattere e abbiamo reagito, speriamo che sia buon auspicio per la sfida di domani“.

Sulla sfida imminente, aggiunge:

Abbiamo la possibilità di poter giocare un quarto di finale contro la Corea del Sud, una squadra molto forte e molto preparata, che non ha sfigurato contro due colossi come Stati Uniti e Canada, a prescindere dal numero di gol subito. Sono dei professionisti, che si allenano a un certo livello e noi cercheremo di dare il massimo come abbiamo sempre fatto e speriamo di prenderci la rivincita rispetto a PyeongChang, anche se la nostra squadra è totalmente differente rispetto a quella di allora. Sarà un bello stimolo per tutti i nostri ragazzi e vedremo, passo dopo passo, dove riusciremo ad arrivare».

Foto credit: Marco Mantovani/CIP

Ultime notizie
error: Content is protected !!