Bolzano e KAC si giocano l’accesso ai playoffs in una serie “best of three”

Bolzano e KAC si giocano l’accesso ai playoffs in una serie “best of three”

Sarà ancora Bolzano-Klagenfurt. Paradossalmente, però, le due squadre che meno di un anno fa avevano incrociato le stecche nella finalissima di ICE Hockey League, questa settimana si giocheranno il tutto per tutto nella serie “best of three” dei pre-playoffs: in palio c’è un posto ai quarti di finale.

L’HCB Alto Adige Alperia ha chiuso la regular season al nono posto, subendo un crollo verticale nel corso delle ultime settimane. Otto le sconfitte nelle ultime dieci gare, compresi i due K.O. a tavolino per i quali il secondo ricorso è stato definitivamente respinto anche dalla commissione neutrale, che in prima istanza aveva invece accettato le ragioni dei Foxes: le uniche due vittorie, quindi, sono arrivate al Palaonda contro Graz (5-2) e proprio contro il KAC (3-2). A Bernard e compagni serve un’inversione di tendenza in tutti i campi: bisogna ritrovare con più continuità la via del goal (appena nove reti segnate nelle ultime cinque partite e i top scorers Brett Findlay, 33 punti, Dustin Gazley, 31 punti, e Mike Halmo, 30 punti, sono a secco di goal da un mese), ma anche più concretezza in powerplay (20,1%) ed efficacia in penalty killing (75,2%).

L’occasione della rivincita con il KAC è sicuramente quello che può rappresentare un punto di svolta per la stagione dei biancorossi. Nei quattro precedenti stagionali le squadre si sono sempre imposte sul ghiaccio di casa: il KAC alla Stadthalle per 4-2 e 5-0 (a tavolino) e il Bolzano al Palaonda per 1-0 e 3-2. Per passare il turno gli altoatesini dovranno però necessariamente espugnare lo stadio avversario: l’ultima vittoria a Klagenfurt risale al 12 gennaio 2021 (2-3).

Il KAC, dal canto suo, è reduce da cinque sconfitte consecutive, che l’hanno costretto a disputare i pre-playoffs. Attenzione però, perché con il possibile rientro di alcuni infortunati i carinziani campioni in carica sono e restano una delle squadre più temibili nel circuito della ICE Hockey League. A guidare la classifica dei top scorers c’è l’inesauribile Rok Ticar, giunto a quota 40 punti in 43 partite (7 goal e 33 assist), mentre a livello di reti segnate è Matt Fraser a farla da padrone (16 goal con 8 assist). Se il powerplay stenta un po’ (18,2%), il penalty killing è una delle punte di diamante della formazione austriaca (84,8%). Tra i pali bisognerà cercare di battere Sebastian Dahm, che, reduce da una grande Olimpiade giocata con la Danimarca, para con il 92,1%.

Casa Bolzano
Coach Greg Ireland potrà contare con tutta probabilità sugli stessi effettivi visti nell’ultima giornata contro l’Olimpija: l’unico punto di domanda sarà sull’acciaccato Alex Trivellato, le cui condizioni verranno valutate fino all’allenamento di rifinitura. Molto probabile l’esordio tra i pali di Andreas Bernard, mentre non saranno del match i lungodegenti Ivan Tauferer e Simon Pitschieler (per entrambi stagione finita). I Foxes sono partiti già oggi alla volta di Klagenfurt, dove domani andrà in scena gara 1 (ore 19:15, live su VB33).

La contesa si sposterà poi venerdì 4 marzo al Palaonda (ore 19:45): i biglietti online sono già in vendita (https://www.midaticket.it/eventi/hockey-club-bolzano) , si ricorda che la partita è compresa negli abbonamenti BASE e FULL. La prevendita allo stadio si terrà giovedì 3 marzo dalle 17:00 alle 19:00 (ufficio) e venerdì 4 marzo dalle 13:00 alle 14:30 (casse). Le casse serali apriranno come sempre due ore prima del match, alle ore 17:45.

L’eventuale gara 3 andrà in scena invece alla Stadthalle domenica 6 marzo (ore 17:30).

Pre-Playoffs – Best of three
EC KAC vs HCB Alto Adige Alperia

Gara 1 – Mercoledì 2 marzo, ore 19:15 – Stadthalle, Klagenfurt – Live su VB33
Gara 2 – Venerdì 4 marzo, ore 19:45 – Palaonda, Bolzano

se necessario
Gara 3 – Domenica 6 marzo, ore 17:30 – Stadthalle, Klagenfurt

Ultime notizie
error: Content is protected !!