Il Val Pusteria vince e chiude al quinto posto, guadagnandosi l’accesso diretto ai Play-Off.

Il Val Pusteria vince e chiude al quinto posto, guadagnandosi l’accesso diretto ai Play-Off.

(m.g.) Il Val Pusteria batte lo Znojmi all’Overtime, chiude la stagione regolare al quinto posto dietro a Salisburgo, Villach, Fehervar e Vienna ed accede direttamente ai Play-Off.

Consentiteci, per una volta di fare – prima della cronaca – una considerazione personale sulla stagione dei Lupi, una stagione che ha portato la formazione di Brunico al raggiungimento di un risultato francamente imprevisto ed imprevedibile. Il Val Pusteria – ricordiamolo – era una “matricola” in questo Torneo. Veniva dall’Alps Hockey League, un torneo, tecnicamente e tatticamente di un livello più basso rispetto alla ICE Hockey League. I Lupi, a questo scopo, avevano rivoluzionato completamente il loro roster assumendo molti nuovi giocatori di valore. L’inizio era stato difficile, Coach Luciano Basile non era riuscito a dare alla squadra quel gioco ma, soprattutto non aveva trasferito ai giocatori la consapevolezza dei propri mezzi, che si rendeva indispensabile per affrontare questo nuovo torneo. L’avventura del coach italo/canadese si concludeva con il suo licenziamento già a fine ottobre. A quel punto la formazione Giallo/Nera era, tristemente, sul fondo della classifica con una media di 0,75 punti per partita. Poi con l’arrivo di Raimo Helminen e dei due nuovi acquisti Max Gerlach e Greg Carey, in casa Pusterese cambiava tutto e, passo dopo passo, arrivavano 23 vittorie in 33 partite con 66 punti ed una media di 2 punti/partita: la più alta di tutta la ICE Hockey League.
Da adesso tutto ciò – però – non conta più nulla. Il Campionato è finito ed iniziano i play-off, che saranno come tutti ben sappiamo, un percorso nuovo ed irto di grandi difficoltà anche se riteniamo giusto e doveroso l’aver speso una parola di plauso sulla bella galoppata (da novembre ad oggi) della pattuglia allenata da Helminen.
La gara di stasera era molto importante per entrambe le formazioni. Era una partita da “Dentro o Fuori”. I Cechi dovevano vincerla nei 60 minuti il Val Pusteria si potevano accontentare – anche – di un punto ed ai Lupi bastava – quindi – arrivare all’overtime per avere la certezza matematica della qualificazione ai Play Off, senza passare (come toccherà fare allo Znojmo) dai Pre Play-Off. I Pusteresi – peraltro – consci dell’importanza della gara, erano già arrivati ieri in terra Ceca, per preparare al meglio la sfida decisiva. Il primo tempo è molto combattuto e già al 7° i padroni di casa hanno la prima grande occasione, per passare in vantaggio ma Sholl riesce a intervenire col gambale. Poco dopo ci prova Ilya Zubov ma la sua pericolosa iniziativa è stoppata dalla difesa. La gran tenzione sul ghiaccio per l’importanza del risultato fa apparire la gara come un match da “Play-Off” e non desta quindi sorpresa alcuna che Jasse Ikonen e Dominik Tejnor arrivino allo scontro finendo entrambi in panca puniti. I padroni di casa spingono maggiormente ed il loro Forechecking è molto aggressivo. Il Val Pusteria regge l’urto ed il tempo finisce sullo 0:0.
Nel secondo drittel, invece, arrivano i goal. Già al 25’ Max Gerlach insacca solitario dal punto di ingaggio sinistro, ma dopo un’attenta review gli arbitri annullano la segnatura, a causa dello spostamento della porta da parte di Pavel Kantor un attimo prima del gol. Al 32’ intanto, i Lupi passano in vantaggio a coronamento di una azione nello slot dei Cechi, prima Bardaro, poi Kristensen tentano l’affondo ed è proprio quest’ultimo a spingere il puck in fondo al sacco. Il gol è – infine – convalidato dopo la seconda Review della serata. La risposta dei Cechi arriva veloce come la luce: Dopo 16”, Michael Kvasnica insacca con un “Onetimer” ed un minuto più tardi la difesa giallo-nera si addormenta consentendo a Tor Immo Eriksson e Filip Ahl la giocata che regala il vantaggio allo Znojmo. Al 34’ è ancora una volta Tomas Sholl, con un gran riflesso, a tenere a galla la sua squadra ed a portarla al secondo tè della serata sul parziale di 2 a 1.

Il Terzo tempo inizia come meglio non potrebbe per i colori giallo-neri. al 42’ Kantor respinge un tiro di Gerlach verso la balaustra. Il più lesto a riconquistarlo è Jakob Stukel che lo restituisce a Gerlach bravo e fortunato ad insaccare il goal del pareggio. A quel punto i Lupi sono bravissimi a “congelare” il gioco nei restanti minuti di gioco e la sirena li premia regalando loro la qualificazione matematica ai Play-Off.
L’Overtime, a quel punto, si gioca solo per onor di firma ed ecco che, sulle ali dell’entusiasmo, dopo appena 19 secondi dall’inizio, la coppia Kristensen e Harju chiude i conti contro i Moravi. Il gol decisivo nasce da un suggerimento del danese sul quale è il centro svedese a realizzare il gol della vittoria dei Giallo-Neri.
Domenica, 27 febbraio 2022 ore 17:30 Nevoga Arena Znojmo
gara n. 362 – giornata n.52 – Spettatori 1600.
Tesla Orli Znojmo – HC Lupi Val Pusteria/Pustertal Wölfe 2 – 3 OT (0:0, 2:1, 1:0, 1:0)
Primo Arbitro: Tomas Hronsky – Secondo Arbitro: Stefan Siegel.
Giudici di Linea: Oto Durmis, Daniel Konc
Capo Allenatore dello Znojmo: Glen Hanlon – Capo Allenatore del Val Pusteria: Raimo Helminen.
Tiri in Porta: 36- 26 (14:10, 15:8, 7:7, 0:1)
MARCATORI: 31:51 0:1 PUS Emil Kristensen (Anthony Bardaro); 32:07 1:1 ZNO Michal Kvasnica (Tomàs Svoboda); 33:21 2:1 ZNO Filip Ah (Tor Eriksson Immo – Ilya Zubov); 42:06 2:2 PUS Max Gerlach (Jakob Stukel – Daniel Glira); OT 60:19 2:3 PUS Johann Harju (Emil Kristensen – Anthony Bardaro).

Ultime notizie
error: Content is protected !!