Emozioni, tanti gol e qualche verdetto nella terz’ultima giornata di Alps

Emozioni, tanti gol e qualche verdetto nella terz’ultima giornata di Alps

(m.g.) Il terz’ultimo turno della Alps Hockey League continua a regalare emozioni e verdetti. Innanzi tutto c’è da dire che l’Asiago, nonostante la sconfitta interna all’overtime, conquista, matematicamente il primo posto del girone. Sempre nel Master round spiccano le vittorie di Jesenice e Cortina, due formazioni in splendida condizione che continuano a segnare con la frequenza di una mitragliatrice. Per il Lustenau – che trova alla Podmežakla una bruciante sconfitta, il sentiero per l’accesso diretto ai Play-Off si fa, ad ogni gara, più stretto e tortuoso.
Nel Girone A della Fase di Qualificazione, il Salisburgo, già qualificato ai pre-play-off continua a vincere e stupire, mentre il Vipiteno pare aver trovato quella continuità di risultati che può portarlo lontano. Nel girone B della Fase di Qualificazione, il Val Gardena, nonostante la sconfitta di Zell am See mantiene la prima posizione e sono proprio i giallo-blù del Salisburghese i loro primi inseguitori.
————————————————————————————————————————————-
———————————————————————————————————————————
Alps Hockey League | 26.02.2022: Master Round:
———————————————————————————————————————————-
——————————————————————————————————————————
Dopo una partita veloce e tecnicamente apprezzabile, lo Jesenice ha battuto il Lustenau per 5:2. Già ad inizio partita, i padroni di casa hanno iniziato a mettere il loro sigillo alla partita. Gli sloveni hanno approfittato di una penalità a loro favore ed al quarto minuto e si sono portati in vantaggio con Eric Pance. Nonostante il vantaggio, lo Jesenice ha continuato a premere sull’acceleratore. Quasi due minuti prima della fine del tempo, i padroni di casa, ancora una volta in power play, sono andati sul 2:0. Nel secondo drittel lo Jesenice ha proseguito a mantenere alta la pressione del suo gioco ed al 23′ festeggia il 3:0 con Gasper Sersen e, appena due minuti dopo, (25′) si porta sul 4:0 con una segnatura di Miha Logar. Nell’ultima parte della partita, anche al Lustenau è stato consentito di uscire dal guscio difensivo e gli austriaci hanno perciò avuto qualche occasione e segnato il primo gol con Kevin Puschnik al 45 ‘. Dopo il goal il match è parso maggiormente aperto ed entrambe le squadre hanno avuto delle occasioni per andare in goal. Ma – prima della seconda sirena, sono ancora gli sloveni a festeggiare per il gol (58′) di Saso Rajsar. Infine, proprio tre secondi prima della fine del tempo, David Slivnik ha segnato il secondo gol per il Lustenau. La prossima partita dell’EHC Lustenau è giovedì prossimo in casa contro il Ritten. Stefan Häußle farà il suo debutto con gli Austriaci. La partita, alla Rheinhalle inizierà alle ore 18:30.
Sabato, 26.02.2022, ore 18:00; Jesenice
HDD SIJ Acroni Jesenice – EHC Lustenau 5 – 2 (2:0 2:0, 1:2)
Arbitri: LESNIAK, OREL, Giudici di Linea: Bergant, Pötscher.
Marcatori Jesenice: Eric Pance (4° min), Jure Sotlar (19° min), Gasper Sersen (23° min) , Miha Logar (25′ ), Saso Rajsar (58′)
Marcatori EHC Lustenau: Kevin Puschnik (45′), David Slivnik (60’)
Scontri diretti assoluti in Alps JES – EHC: 12:9
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
La “rivincita” della Finale Scudetto, va ai Buam che vincono all’Overtime con un gol del trentacinquenne finlandese Jari Sailio. I giallo-rossi – di contro – con il punto guadagnato ottengono matematicamente la prima posizione del girone di Master Round, posizione che consentirà loro di avere non pochi vantaggi, nei prossimi Play-Off. Innanzi tutto ci preme sottolineare che quella tra Migross Asiago e Rittner Buam è stata una partita molto bella, ben giocata da entrambe le formazioni e dall’esito estremamente avvincente. Una partita dai diversi volti che, all’inizio, ha visto andare avanti i padroni di casa, bravi a portarsi sul 3-0 (Miglioranzi, Finoro e Gilati). Poi i Buam, dal 29° al 39°, hanno recuperato lo svantaggio con i goals di Marzolini, Fink ed Uusivirta. La gara si è poi riaccesa a 65 secondi dalla sirena con il vantaggio dei padroni di casa favorito da un gol (58:55) di Finoro. Pareva fatta per i neo Campioni d’Italia ma Santeri Heiskanen, allenatore dei Buam, toglie il portiere per un extra-player e a 21 secondi dalla sirena (59:39) MacGregor Sharp, 36 anni da Vancouver, trova il gol dell’insperato pareggio. Poi nell’Extra-Time giocato in 3 contro 3 accade una cosa che ci lascia – sinceramente – perplessi. Tom Barasso, coach Asiaghese, toglie il portiere per forzare il gioco e cercare di vincere potendo giocare in 4 vs 3. La mossa si rivela un clamoroso Harakiri che regala la vittoria agli ospiti, bravi a recuperare il puck ed indirizzarlo nella porta desolatamente vuota degli stellati.
Sabato, 26.02.2022, ore 20:30:
Migross Supermercati Asiago Hockey – Rittner Buam 4 – 5 OT (1:0, 2:3, 1:1, 0:1)
Arbitri: LAZZERI, PINIE, Giudici di Linea: Basso, Piras.
H2H AHL ASH – RIT: 15:17
—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Il Cortina batte nettamente un Fassa già rassegnato al suo destino. I Ladini, infatti, dopo l’ultimo turno di giovedì, non possono più ambire ad una qualificazione diretta ai playoff ma devono passare necessariamente dai pre-playoff e, questa “sentenza” già emessa, ha, inevitabilmente, frenato la prova dei Fassani. Di contro il Cortina è ancora lanciatissimo per la conquista di uno dei primi 4 posti del suo girone, piazzamenti che consentono la matematica qualificazione alla fase finale del Campionato. Francesco Adami, due volte Michael Johansson, De Zanna, Barnabò e Zardini-Lacedelli per il Cortina e Diego Iori per il Fassa sono stati i marcatori della gara.
Sabato, 26.02.2022, ore 20:30: Gianmario Scola di Alba di Canazei
SHC Fassa Falcons – S.G. Cortina Hafro 1 – 6 (0:1, 0:2, 1:3)
Arbitri: BENVEGNU, VIRTA, Giudici di Linea: Mantovani, Rigoni.
Scontri diretti assoluti in Alps FAS – SGC: 5:15
———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
strong>Fase di qualificazione A:
———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Le Aquile di Kitzbühel, dopo la debacle patita a Klagenfurt contro l’EC KAC Future Team, sapevano già che non avrebbe potuto partecipare ai playoff. Nell’ultima partita casalinga di oggi, alle 19 contro i Sterzing Broncos, per il Team Tirolese si trattava, in definitiva, di salutare i tifosi dando loro, l’arrivederci alla prossima stagione. Ben diverso lo spirito dei Broncos che chiedevano alla gara i tre punti necessari per continuare la loro corsa in Campionato. Bryant Cianfrone, Alex Zecchetto, Markus Gander e due volte Tobias Kofler; questi i nomi dei goleador della formazione dell’Alta Val d’Isarco per un successo che regala alla formazione di Dustin Whitecotton i due punti per continuare a sperare nell’accesso ai Pre – Play/Off.
Sabato, 26.02.2022, ore 19:00:
EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – Wipptal Broncos Weihenstephan 2 – 5 (0:1, 1:2, 1:2)
Arbitri: HEINRICHER, WUNTSCHEK, Giudici di Linea: Rinker, Tschrepitsch.
Scontri diretti assoluti in Alps: KEC – WSV: 1:13
———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Sabato, 26.02.2022, ore 19:30: Messestadion di Dornbirn.
Un’altra grande prestazione dei Red Bull Juniors mette “Die Wälder” in estrema difficoltà di classifica. La formazione di Bregenz, praticamente certa, fino a poco tempo di rientrare nel lotto delle migliori formazioni d’Europa, aveva perso – nelle ultime prestazioni – lo smalto delle sue giornate migliori ma è riuscita ugualmente a ridare fiato alle sue speranze con un ultimo drittel, molto ben giocato.
EC Bregenzerwald – Red Bull Hockey Juniors 3 – 8 (1:1, 1:4, 1:3)
Arbitri: LEGA, WALLNER, Giudici di Linea: Bassani, Eisl.
Scontri diretti assoluti in Alps ECB – RBJ: 3:13
————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
Fase di qualificazione B:
—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
I giovani di Linz vincono facilmente contro un Merano un po’ debilitato dall’aver giocato la precedente gara, meno di 24 ore fa. Con la sconfitta i Termali, debbono lasciare nel cassetto, i sogni di gloria di partecipare ai Pre Play-Off, mentre il Linz prosegue la sua marcia ai Play-Off
Sabato, 26.02.2022, ore 19:00: Palaghiaccio LINZ AG
Steel Wings Linz – HC Meran/o Pircher 3 – 1 (1:1, 1:0, 1:0)
Arbitri: HLAVATY, Holzer T., Giudici di Linea: Müller. Bianco.
Scontri diretti assoluti in Alps SWL – HCM: 4:0
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Sorprendente vittoria dei Silver Capitals di Vienna contro il Feldkirch. I rosso-neri, che hanno perso una gran parte dello smalto che li aveva resi “quasi invincibili” fino a due settimane fa, si sono fatti rimontare poiché, a metà gara, erano in vantaggio per 3:2.
Sabato, 26.02.2022, ore 19:25: STEFFL Arena.
Vienna Capitals Silver – BEMER VEU Feldkirch 4 – 3 (2:1, 0:2, 2:0)
Arbitri: BRUNNER, PODLESNIK, Giudici di Linea: Matthey, Schweighofer.
Scontri diretti assoluti in Alps VCS – VEU: 2:4
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Il Val Gardena, come noto, era qualificato ai pre-playoff già dalla vittoria di giovedì scorso, (3:1) contro il Feldkirch e le motivazioni della formazione guidata da David Musial, erano molto meno intense di quelle dei suoi colleghi campani.
Sabato, 26.02.2022, ore 19:30: Ke Kelit Arena di Zell am See.
EK Die Zeller Eisbären – HC Gherdeina valgardena.it 5 – 2 (1:0, 2:2, 2:0)
Arbitri: EGGER, FAJDIGA, Giudici di Linea: Cristeli, Javornik
L’HC Gherdeina valgardena.it ha conquistato con estremo anticipo il biglietto per i pre-playoff già giovedì grazie alla vittoria per 3:1 contro il Feldkirch. L’EK Die Zeller Eisbären ha ancora buone possibilità di raggiungerli. I salisburghesi nelle ultime due partite hanno ottenuto una vittoria ma come terzi in classifica del girone hanno attualmente l’ultimo posto utile per raggiungere i pre-playoff, ma il margine di vantaggio sulle Steel Wings Linz è ancora molto stretto. In due dei tre duelli stagionali con il Val Gardena finora, lo Zell am See ha avuto la meglio. Nel primo incontro del Qualification Round, però, il Gherdeina ha prevalso nettamente per 3:0. Il Gherdeina, invece, si prepara nel migliore dei modi ai pre-playoff dopo aver ottenuto 6 successi in 7 incontri e dopo essersi rigenerato con la cura del coach Musil che ha trasformato la squadra ladina.
Scontri diretti assoluti in Alps: EKZ – GHE: 5:6
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

Ultime notizie
error: Content is protected !!