L’esperienza e la leadership di Abdelkader nel motore del Lugano

L’esperienza e la leadership di Abdelkader nel motore del Lugano

L’Hockey Club Lugano comunica di aver ingaggiato sino al termine della stagione l’attaccane statunitense Justin Abdelkader (187 cm. x 97 kg.), nato il 25.02.1987 a Muskegon (Michigan).

Draftato al 2°turno nel 2005 dai Detroit Red Wings e vincitore nel 2007 del campionato universitario della NCAA con la maglia della Michigan State University, Abdelkader ha esordito in NHL nella stagione 2007/08.

Da quel momento, per tredici stagioni consecutive, ha sempre indossato i colori dei Detroit Red Wings per un totale di 803 partite, 112 gol e 153 assist in NHL.

Nello scorso campionato ha contribuito in maniera tangibile con la sua esperienza, la sua leadership e le sue qualità tecniche e agonistiche al titolo svizzero vinto dallo Zugo, disputando nella seconda fase della stagione con gli svizzero-centrali 22 partite condite da 10 reti e 7 assist.

Abdelkader ha giocato tre Mondiali con gli USA nel 2012, 2014 (quando è stato capitano) e 2021, quando ha conquistato la medaglia di bronzo.

È sceso in pista per una gara con la Nazionale a stelle e strisce anche ai recentissimi Giochi Olimpici di Pechino.

Sposato e padre di due figli, Abdelkader raggiungerà il Ticino nei primi giorni di settimana prossima e, non appena gli abituali test medici e la procedura per il rilascio del permesso saranno ultimati, sarà a disposizione dello staff di Chris McSorley.

Queste le parole del General Manager Hnat Domenichelli:

“Justin è un attaccante di esperienza che gioca con energia e intensità. Con il suo arrivo il nostro staff tecnico potrà contare per la parte finale della stagione su cinque stranieri d’attacco”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!