Il Val Pusteria infila la quarta vittoria consecutiva.

Il Val Pusteria infila la quarta vittoria consecutiva.

(m.g.) Il Val Pusteria dei miracoli infila la sua quarta vittoria consecutiva, la terza su quattro sfide, ottenuta nei confronti della formazione che nelle ultime due stagioni si è laureata campione di ICE Hockey League, e che nella sua lunga e gloriosa storia ha vinto ben 32 titoli di Campione Austriaco. La vittoria, di prestigio, arriva dopo una gara giocata ad alto ritmo e con una fantastica rimonta nel terzo drittel. I Lupi, partiti malissimo, subiscono infatti il primo goal dopo appena 22 secondi poi, nel primo drittel riescono a pareggiare due volte altrettanti vantaggi delle “RotJacken” sfruttando, alla perfezione, due power play.
Nel Secondo tempo la formazione di casa mette sotto pressione il terzo difensivo dei giallo-neri e per due volte buca la difesa di Tomas Sholl. Ma per i Carinziani, il veleno è nella coda ed il Val Pusteria nel terzo drittel va a segno ben tre volte, ribaltando il risultato ed esaltando una prestazione ed una classifica che, a guardarla, adesso fa brillare davvero gli occhi ai tifosi della formazione Brunicense. Per i Campioni Austriaci si può parlare di 40 minuti di buon gioco seguiti da un terribile terzo finale nel quale gli ospiti sono stati implacabili e padroni del gioco e che ha portato i Red Jackets hanno perso 4:5 dopo essere stati in vantaggio per 4:2.
Il Val Pusteria non recupera Jesse Ikonen e si schiera con il roster della vittoriosa sfida casalinga contro lo Znoimo. Le Giacchette Rosse sono – come noto – prime del loro portiere Sebastiam Dahm a Pechino, insieme al Pusterese Emil Kristensen a difendere i colori della sua nazionale e sostituito dallo sloveno Val Usnik.

EBEL. Eishockey Bundesliga. KAC gegen HC Pustertal Woelfe. Manuel Ganahl, (KAC), Shane Robert Hanna (Pustertal). Klagenfurt, am 13.2.2022.
Foto: Kuess
www.qspictures.net

EC-KAC è partito fortissimo e dopo appena 22 secondi Clemens Unterweger con un tiro dalla metà destra della pista ghiacciata ha insaccato il vantaggio iniziale. I Lupi hanno messo i primi timori alla truppa di Petri Matikainen pareggiando alla prima occasione. Nel loro primo power play, Jakob Stukel da posizione molto angolata ha superato il portiere Val Usnik (4°). Anche i Red Jackets hanno sfruttato la loro prima occasione per giocare con un uomo in più sul ghiaccio e Matt Fraser ha realizzato il nuovo vantaggio sfruttando il rimbalzo offerto da Sholl su un tiro di Obersteiner ed infilando il puck oltre la linea con il rovescino (12′). Ma i giallo neri hanno risposto ancora con in situazione di uomo in più sul ghiaccio, quando Anthony Bardaro ha trasformato una bella azione di Harju-Hanna, direttamente in area di porta (17°). Nel secondo periodo, la quarta linea della formazione del KAC regala ai compagni, due gol di vantaggio: Niklas Würschl mette in rete un bel passaggio di Witting da distanza ravvicinata (26′) e meno di due minuti dopo, Fabian Hochegger devia imparabilmente un tiro di Postma (28′). I Rotjaken pressano ancora e Thomas Vallant colpisce il palo (38°).
Poi nell’ultimo drittel la partita gira completamente: Klagenfurt perde le misure e per due volte la grinta degli attaccanti pusteresi li posta a rubare il disco nella zona difensiva dei carinziani. Sono due dischi velenosi che i lupi trasformano nelle segnature di Zach Budish (45° ) e (ancora) di Anthony Bardaro che al 56° pareggia il punteggio.
A questo punto della gara i padroni di casa, danno l’impressione di essere disorientati, impacciati, quasi impauriti dalla verve dei ragazzi di Raimo Helminen. Accade così che per la terza volta consecutiva non riescano a pulire la propria zona e che la pressione della prima linea pusterese permetta al fantastico Greg Carey di segnare il gol decisivo sul secondo palo, che permette ai Lupi di assicurarsi la seconda vittoria consecutiva allo Stadthalle in questa stagione.
EBEL. Eishockey Bundesliga. KAC gegen HC Pustertal Woelfe. Manuel Geier, (KAC), Anthony Bardaro (Pustertal). Klagenfurt, am 13.2.2022.
Foto: Kuess
www.qspictures.net

Domenica 13.02.22 – Ore 17:30 – Stadthalle Klagenfurt (KLU)
EC Klagenfurter AC – HC Lupi Val Pusteria 4 – 5 (2:2, 2:0, 0:3)
Primo Arbitro Tomas Hronsky; Secondo Arbitro Milan Zrnic; Giudici di Linea: Oto Durmis e Matjaz Hribar.
Spettatori: 1831 – Tiri in porta: 40:23 (12:8 – 16:6 – 12:9)
Head Coach Klagenfurt Petri Matikainen – Head Coach Val Pusteria: Raimo Helminen
MARCATORI: 00:22 1:0 KAC Clemens Unterweger; 03:54 1:1 PP1 PUS Jakob Stukel (Dante Hannoun – Reece Willcox); 11:41 2:1 PP1 KAC Matt Fraser (Daniel Obersteiner – Niklas Würschl); 16:52 2:2 PP1 PUS Anthony Bardaro (Shane Hanna – Johan Harju); 25:21 3:2 KAC Niklas Würschl (Samuel Witting – Fabian Hochegger); 27:14 4:2 KAC Fabian Hochegger (Paul Postma – Niklas Würschl); 44:22 4:3 PUS Zac Budish; 55:24 4:4 PUS Anthony Bardaro (Greg Carey – Johan Harju); 58:52 4:5 PUS Greg Carey (Anthony Bardaro – Johan Harju).

Gli altri risultati:
Fehervar – Bozen 5:0 (a tavolino)

Salisburgo – Lubiana 2:3
Gol: 1:0 Baltram (8.15), 1:1 Sodja (13.57), 1:2 Maia (51.24), 1:3 Leclerc (52.39 ) , 2:3 Brennan (59.04)
Spettatori: 1200

Znojmo – Villach 3:4
Gol: 0:1 Schofield (7.31), 1:1 Prokes (8.50), 2:1 Bartko (12.05), 2:2 Collins (24.19 ) , 3: 2 Prokes (25.54), 3: 3 Lanzinger (27.27), 3: 4 Moderer (39.04)
Spettatori: 1500

————————————————————————————————————————————-

La Classifica Generale:
————————————————————————————————————————————-

————————————————————————————————————————————-

Ultime notizie
error: Content is protected !!