Il Val Pusteria torna a sorridere battendo i Campioni in carica della ICE Hockey League

Il Val Pusteria torna a sorridere battendo i Campioni in carica della ICE Hockey League

(m.g.) Nella gara del venerdì sera, disputata alla Intercable Arena di Brunico, l’HC Pustertal, ha avuto la meglio sul Klagenfurt, squadra pluricampione austriaco e EBEL/ICE.

Il Val Pusteria recuperava – finalmente – Anthony Bardaro ma doveva fare a meno di Jasse Ikonen e del terzino danese Emil Kristensen, impegnato come noto con la sua nazionale alle Olimpiadi di Pechino e sostituito – a tempo – dal finlandese Vili Laitinen. Per le Giacchette Rosse della Carinzia l’assenza era di quelle pesanti, il portierone Sebastian Dahm, infatti impegnato (anch’egli) con la nazionale danese alle Olimpiadi non era della gara. Al suo posto alla guardia della porta austriaca giocava il ventenne Sloveno Val Usnik, impegnato fino allo scorso anno nel farm team che disputa la Alps Hockey League.

Come primo commento alla gara c’è da dire che la vittoria dei Lupi è apparsa meritata ma che le “Rotjacket”, sono apparse un po’ troppo sciuponi ed hanno, pagato lo scotto dei loro sprechi contro la formazione locale, decisamente più “efficiente”. Già nel primo tempo i Campioni Ice Hockey League avrebbero potuto andare a bersaglio ma la difesa del Val Pusteria, costretta a giocare per ben 76 secondi in 5 contro 3 (Dante Hannoun e Raphael Andergassen in panca puniti), è stata tanto commovente quanto efficiente. Passata la “buriana” i Lupi Pusteresi hanno giocato meglio degli avversari nel primo drittel ma al ventesimo il risultato era, comunque, fermo sullo 0:0 di partenza. Il EC-KAC ha preso decisamente il comando delle operazioni nel tempo centrale: Al 24:02 David Maier, dalla destra, ha segnato il goal del vantaggio e, poco dopo, (27:11), Clemens Unterweger con un tiro dalla sinistra ha raddoppiato portando i suoi sul 2-0.

Prima della metà del tempo, (28:50) il rientrante Anthony Bardaro ha risposto con una bella azione individuale, sfruttando benissimo la superiorità numerica sul ghiaccio legata alla penalità comminata a Steven Strong. Sono passati appena sei minuti e Reece Wilcox è riuscito, addirittura a pareggiare con un tiro dalla distanza che sorprende nettamente Val Usnik. In apertura dell’ultimo terzo, il Val Pusteria completa la sua rimonta passando a condurre. Il goal porta la firma di Jakob Stukel bravo ad andare in goal alla sua maniera: dopo una corsa in solitaria, di tutta la pista ghiacciata. Il Klagenfurt accusa il colpo e nonostante l’impegno profuso, non riuscirà più a ribaltare il punteggio. Il Val Pusteria ha il grande merito di non chiudersi troppo e di cercare, sempre di sfruttare le transizioni offerte, inevitabilmente dalla pressione degli ospiti. Al 58:28 coach Matikainen richiama in panca Usnik per inserire un “Extra Player”. La mossa – inevitabile per cercare di recuperare lo svantaggio – viene sfruttata, cinicamente dal Val Pusteria che a 23 secondi dalla fine completa la sua Festa andando a segnare il goal del 4:2, quello della doppietta personale di Anthony Bardaro.
Domenica i Lupi (face – off alle ore 18:00) affronteranno, i Moser Medical di Graz, in una gara delicatissima per il prosieguo del torneo.

Venerdì 04 febbraio 2022 ore 19:45 – Intercable Arena (ICA) di BRUNICO/Bruneck
HC Lupi Val Pusteria – EC Klagenfurter AC 4 – 2 (0:0, 2:2, 2:0)
Spettatori: 1085 – Tiri in Porta: 31:42 (9:11 – 11:17 – 10:12).
Primo Arbitro Christian Ofner; Secondo Arbitro Christopher Sternat;
Giudici di Linea: Elias Seewald e Daniel Sparer.
Head Coach Val Pusteria: Raimo Helminen – Head Coach Klagenfurt Petri Matikainen
MARCATORI: 24:02 0:1 KAC David Maier (Niklas Würschl); 27:11 0:2 KAC Clemens Unterweger (David Maier – Manuel Ganahl); 28:50 1:2 PP1 PUS Anthony Bardaro (Shane Hanna – Greg Carey); 35:34 2:2 PUS Reece Willcox (Shane Hanna – Stephan Deluca); 40:57 3:2 PUS Jakob Stukel (Reece Willcox – Simon Berger); 59:37 4:2 EN PUS Anthony Bardaro (Greg Carey – Johan Harju);


Ultime notizie
error: Content is protected !!