Pechino 2022: Cina e Danimarca

Pechino 2022: Cina e Danimarca

Ai ventiquattresimi Giochi Olimpici invernali la Cina esordirà alla fase finale dei tornei di hockey. Uno sport che non è mai stato nelle corde del Paese orientale, sviluppato in maniera decisa da quando il CIO ha assegnato a Pechino l’organizzazione della kermesse a cinque cerchi. Luc Tardif, neo Presidente della IIHF, lo scorso settembre, aveva paventato una possibile avvicendamento tra la Nazionale cinese e quella norvegese a causa dell’insufficiente standard sportivo.

Un’ipotesi poi rientrata che avrebbe mandato in fumo sei anni di lavoro, con cui, allo scopo di ridurre quanto più possibile il gap con le migliori Nazionali e formare giocatori cinesi: nel 2016 Federazione locale, in collaborazione con la KHL, ha creato il Kunlun Red Star iscrivendola alla Lega transfrontaliera e a due campionati giovanili. Al tempo stesso il nuovo sodalizio ha avuto il compito di reclutare giocatori nordamericani con origini cinesi e non, intenzionati a sposare la causa.
Leggendo i nomi che compongono lo staff tecnico, i tifosi italiani noteranno quello di Ivano Zanatta e dell’ex coach della Nazionale Clayton Beddoes.

L’uomo immagine della Nazionale è il terzino Zach Yuen: il ventottenne, nativo di Vancouver, è stato il primo giocatore cinese del Kunlun a realizzare un punto in KHL. Colonne della difesa saranno Jake Chelios, figlio di Chris plurititolato NHLers, il russo Denis Osipov e il canadese Ryan Sproul. Tutti hanno ottenuto il passaporto cinese dopo tre anni di permanenza nei Red Stars.
L’attacco è affidato al Capitano Brandon Yip, il giocatore con maggior numero di goal (58), assist (54) e punti (112) del Kunlun, si è dimostrato sin da subito entusiasta del progetto della società cinese. Da seguire anche le prestazioni di Luke Lockhart e Cory Kane. Tra i giocatori locali da tenere d’occhio il ventitreenne Rudi Ying, Zesen Zhang (25 anni), Juncheng Yan e Jianing Guo, entrambi ventunenne per capire se il progetto Kunlun ha basi solide.

Roster

Portieri
Pengfei Han, Kunlun Red Star
Paris O’Brien, Kunlun Red Star
Jeremy Smith, Kunlun Red Star

Difensori
Jake Chelios, Kunlun Red Star
Zimeng Chen, Kunlun Red Star
Jason Fram, Kunlun Red Star
Denis Osipov, Kunlun Red Star
Ryan Sproul, Kunlun Red Star
Ruinan Yan, Kunlun Red Star
Zach Yuen, Kunlun Red Star
Pengfei Zhang, Kunlun Red Star
Enlai Zheng (Ty Schultz), Kunlun Red Star

Attaccanti
Parker Foo, Kunlun Red Star
Spencer Foo, Kunlun Red Star
Jianing Guo, Kunlun Red Star 
Cory Kane, Kunlun Red Star
Lukas Lockhart, Kunlun Red Star
Ethan Werek, Kunlun Red Star
Tyler Wong, Kunlun Red Star
Xudong Xiang, Kunlun Red Star
Juncheng Yan, Kunlun Red Star 
Brandon Yip, Kunlun Red Star
Rudi Ying, Kunlun Red Star
Wei Zhong, Kunlun Red Star 
Zesen Zhang, Kunlun Red Star

Allenatore
Ivano Zanatta

Altra debuttante al torneo olimpico di hockey a Pechino è la Danimarca; la qualificazione ottenuta lo scorso agosto corona, così, una crescita costante del movimento iniziata negli anni ’90.

Coach Heinz Ehlers, che dal 2020 ha lasciato la doppia conduzione di club e Nazionale per dedicarsi interamente alla Danimarca, ha confermato 17 dei 25 giocatori che ad Oslo hanno staccato il biglietto per la Cina e, per ben figurare nel torneo ad alto tasso qualitativo, si è affidato a diversi veterani. Tra i pali ci saranno gli esperti Sebastian Dahm e Patrick Galbraith, rispettivamente 34 e 35 anni. I punti di forza della difesa saranno i fratelli Oliver e Marcus Lauridsen, affiancati da Jesper B. Jensen, Nicholas Jensen e il “pusterese” Emil Kristensen.

Il Capitano della squadra sarà il trentacinquenne “piottino” Peter Regin, affiancato in attacco dal “luganino” Mikkel Boedker. Altri uomini di esperienza sono Frans Niesen, Morten Poulsen e Morten Madsen. La banda dei “vecchietti” ha bisogno anche di forze più fresche, tra essi non poteva non essere convocato il ventottenne Nicklas Jensen, miglior marcatore dei danesi ai Mondiali di Top Division di Riga.

All’arrivo in Cina, sei giocatori sono risultati positivi al Covid-19, tra cui Matthias Asperup, Nick Olesen e Boedker; per quattro di essi potrebbe trattarsi di falsi positivi.

Roster

Portieri
Sebastian Dahm, Klagenfurter AC (AUT)
Frederik Dichow, Kristianstads IK
Patrick Galbraith, SonderjyskE Vojens

Difensori
Phillip Bruggisser, Fischtown Pinguins Bremerhaven (GER)
Jesper Jensen Aabo, Krefeld Pinguine (GER)
Nicholas B. Jensen, Eisbaren Berlin (GER)
Emil Kristensen, Pustertal Bruneck (ITA)
Oliver Larsen, Jukurit Mikkeli (FIN)
Matias Lassen, Malmo Redhawks (SWE)
Markus Lauridsen, Malmo Redhawks (SWE)
Oliver Lauridsen, Malmo Redhawks (SWE)

Attaccanti
Matthias Asperup, Herlev Eagles
Mathias Bau Hansen, Herning Blue Fox
Mikkel Boedker, HC Lugano (SUI)
Julian Jakobsen, Aalborg Pirates
Jesper Jensen, Frederikshavn White Hawks
Nicklas Jensen, Jokerit Helsinki (FIN)
Morten Madsen, Timra IK (SWE)
Nicolai Meyer, Vienna Capitals (AUT)
Frans Nielsen, Eisbaren Berlin (GER)
Nick Olesen, Brynas Gavle (SWE)
Morten Poulsen, Herning Blue Fox
Peter Regin, HC Ambri-Piotta (SUI)
Patrick Russell, Linkoping HC (SWE)
Frederik Storm, ERC Ingolstadt (GER)

Allenatore
Heinz Ehlers

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!