Lubiana interrompe la serie di vittorie consecutive dei Lupi

Lubiana interrompe la serie di vittorie consecutive dei Lupi

(m.g.) Dopo le quattro vittorie consecutive dall’inizio dell’anno, Il Val Pusteria, che sta recuperando, a spron battuto, le gare non disputate durante la “Pausa Covid” oggi è chiamata a disputare la quarta partita in 8 giorni.
Il match già alla vigilia si presenta difficile poichè i “Draghi Verdi” di Lubiana, ospiti alla Intercable Arena, sono formazione dalla ottima classifica e dal rendimento certo. Il Val Pusteria ha dalla sua il ricordo della sfida casalinga del giorno di Santo Stefano allorquando i Lupi in rimonta, vinsero la sfida per 3:2. Come sempre, il finlandese Holsa difende la porte degli ospiti; e, come allora, ai lupi manca il solo Anthony Bardaro. Coach Helminen lascia invariata la formazione che resta quella delle ultime settimane. Parte bene il Val Pusteria che con Johann Harju avrebbe sulla stecca il punto dell’1:0. Poi – dopo il mancato vantaggio – a poco a poco, gli ospiti prendono il comando delle operazioni. I Giallo – Neri sono costretti a servirsi delle ripartenze ed è proprio su una transizione di Stukel che Hanna mette il puck sopra alla traversa. Il tempo si chiude sullo 0:0 dopo i primi 20 minuti.

Anche nel secondo drittel il Lubiana preme maggiormente ed infine raccoglie i frutti della sua pressione offensiva. Dopo 23 minuti Anze Ropret tira verso la gabbia, Sholl respinge ma lo sloveno affonda il rimbalzo in rete – lo 0:1 è anche il primo gol stagionale del veterano. Poco dopo, Sodja deve andare in penalty-box, per due minuti, per una trattenuta non regolamentare. I lupi giocano un Power Play di tutto rispetto e creano 4-5 buone occasioni, la migliore viene sbagliata da Hannoun poco prima della scadenza della penalità. Giallo – Neri ora fanno di più per il gioco e si fanno pericolosi con Harju (dopo un bel passaggio di Kristensen) e Hannoun (servito da Stukel). Quindi Stukel deve sedere in banca, ma i lupi difendono ottimamente la loro gabbia. Ciononostante, Kapel colpisce il palo pieno, Ropret mette il tiro di seguito vicino alla porta vuota. Dall’altra parte, anche un rovescino di Willcox rimbalza sulla traversa e ritorna sul ghiaccio. Altre due azioni offensive, in stretta successione da parte dei Lupi, rimangono senza esito, (Harju e Stukel). Un pareggio forse sarebbe più che meritato, ma dopo un divertente secondo drittel con ben 25 tiri in porta, il risultato non si sblocca ed è ancora col minimo vantaggio degli ospiti che le squadre vanno al secondo intervallo.
Quindi Stukel deve sedere in Panca puniti, ma i lupi si difendono bene. Ciononostante, una conlcusione di Kapel colpisce in pieno il palo e Ropret sul rebound sfiora il 2:0. Poco dopo un tiro di rovescio di Willcox rimbalza sulla traversa e ritorna sul ghiaccio (nessun gol secondo la prova video analizzata dagli arbitri).

Nell’ultimo terzo i lupi provano a premere sull’acceleratore ed a fare la partita, ma l’Olimpija non si tira indietro, cerca invece il turnover in ogni situazione. E così è dopo 44 minuti Aljosa Crnovic, fa ballare tutta la difesa HCP e batte anche Sholl. Lo 0:2 è anche il primo gol stagionale per il giovane difensore, arrivato proprio questa stagione dallo Jesenice. Naturalmente, il gol smorza le speranze di riacciuffare il risultato da parte dei lupi. Sul doppio svantaggio, Helminen chiama Sholl fuori dal ghiaccio per un sesto giocatore tre minuti prima della fine. Gli sloveni però, alla prima perdita di un disco giallonero, puniscono la mossa coraggiosa, insaccando il goal dello 0:3 a porta vuota (Leclerc, 57:19). I lupi continuano a giocare senza portiere e vogliono cercare, almeno, il gol della consolazione, ma a parte l’incontro di boxe tra Cepon e Deluca non c’è più niente da segnalare, e l’HK Olimpija può portare a casa i meritati 3 punti.
Dopo le 4 partite in 8 giorni, martedì i Lupi disputeranno il quarto e ultimo duello contro Innsbruck. Seguirà un’altra doppio impegno casalingo: venerdì 4 febbraio i KAC saranno in visita all’Intercable Arena, e domenica 6 febbraio arriverà il Graz99ers, una concorrente diretta per i pre-playoff.

Venerdì | 28.01.2022 | Ore 19:45
Intercable Arena Bruneck-Brunico
HC Lupi Val Pusteria/Pustertal Wölfe – HK SŽ Olimpija 0 – 3 (0:1, 0:0, 0:2)
Primo Arbitro Christian Ofner, Secondo Arbitro Jakob Schauer; Giudici di Linea: Ulrich Pardatscher e Daniel Rigoni.
HEAD COACH PUS: Raimo Helminen – HEAD COACH HKO: Mitja Sivic
MARCATORI: 22:55 0:1 HKO Anze Ropret (Aljosa Crnovic); 44:17 0:2 HKO Aljosa Crnovic; 3 57:19 0:3 HKO ENG Guillielme Leclerc (Blaz Tomazevic).

Ultime notizie
error: Content is protected !!