Italian Hockey League, c’è di nuovo la seconda fase dopo la settimana della Coppa Italia

Italian Hockey League, c’è di nuovo la seconda fase dopo la settimana della Coppa Italia

Chiusa la settimana dedicata alla Coppa Italia con la tiratissima vittoria dell’Hockey Unterland Bacio della Luna in finale sull’Hockey Pergine Sapiens, torna in pista la IHL che ha in programma la quarta giornata della seconda fase. Le due classifiche sono ancora tutte da scrivere, con il Master Round che vede cinque squadre in quattro punti e il Qualification Round che lascia ancora tutta aperta la lotta per le prime tre posizioni.

Derby tutto da vivere tra i Campioni in carica della categoria ed i freschi vincitori della Coppa Italia 

Big match di giornata sarà il derby tra Caldaro e Unterland, seconda e terza in classifica. I Lucci sono reduci dalla delusione di martedì scorso, eliminati nei quarti di Coppa Italia per mano del Dobbiaco: come unico vantaggio sono arrivati dei giorni di riposo nei quali ricaricare le batterie per puntare a un successo che manca da due partite. Contro Pergine e Fiemme sono arrivati due stop che hanno rallentato la corsa della squadra di coach Barnes, la quale per l’ennesima volta in stagione è costretta a rilanciarsi contro un’altra big del campionato. Questo è sicuramente l’Unterland fresco vincitore della Coppa Italia. Nella due giorni disputata in casa si è messo sicuramente in luce, anche con il gol decisivo al 78esimo minuto di gara della finalissima della competizioen, il ceco Vojtech Dobias, ultimo arrivato in casa Cavaliers. Un altro giovane (21 anni) che andrà a rinforzare una squadra costruita puntando su qualche elemento d’esperienza ma anche tanti talentuosi ragazzi locali. Pronostico impossibile per una sfida molto delicata.

Alleghe contro Valdifiemme per dimenticare le delusioni di Coppa Italia 

Sempre alle 20.30 si giocherà anche Alleghe-Fiemme, partita che permetterà a una delle due di cancellare l’amarezza per la Coppa Italia non andata come nelle aspettative. Le Civette sono incappate in una serata no contro il Pergine venendo battute 5 a 0 in casa ai quarti di finale. Anche per loro dunque riposo forzato dove andare a riprendere energie utili per questa parte finale della stagione: obiettivo ripartire subito forte puntando su una squadra che sinora ha fatto vedere solidità in ogni reparto potendo contare su Berger e De Toni come talenti di livello assoluto. Certo l’avversario è quantomeno scomodo: il Fiemme, caduto solo all’overtime sabato col Pergine, nella semifinale di Coppa Italia, appare come una squadra attrezzata sotto tutti i punti di vista. L’ultimo acquisto Moucka sta già facendo la differenza in attacco, il roster a disposizione di Erwin Kostner è più profondo in difesa con il ritorno di Cataldi mentre Peiti è sempre una garanzia. Per i trentini dunque l’obiettivo è quello di ripartire subito a macinare punti in una stagione che li vede sicuramente tra i favoriti per la vittoria.

Nel Qualification Round andranno in scena altri due derby. Si parte alle 20 con quello altoatesino tra Appiano e Bressanone, con i padroni di casa rilanciati dalla vittoria nell’ultima partita disputata a Milano contro il Como. Ci saranno in palio punti importantissimi per entrambe le compagini, attualmente quarta e quinta del girone e quindi fuori dai playoff. I pirati, che torneranno ad avere Hofer dopo la squalifica oltre a qualche elemento rimessosi da infortuni, possono sicuramente puntare sulla forma dei due stranieri Vavra e Arnost, apparsi in ottima condizione. Senza più Franchini dovranno essere loro a trascinare il giovane gruppo gialloblu contro un Bressanone fermo ormai da quasi un mese. Dopo lo stop subito il 6 gennaio a Dobbiaco i Falcons non sono più scesi in pista tra positività e turno di riposo: di tempo per rimettersi e amalgamare il gioco ce n’è sicuramente stato, ora ci vuole una scossa per una squadra che era partita bene in stagione salvo poi crollare da metà ottobre in poi con tante sconfitte di fila.

Derby lombardo per la corsa alla qualificazione ai playoff. In casa Mastini esordio di due stranieri 

Alle 20.30 a Milano si giocherà un Varese-Como molto importante per la classifica. I Mastini avranno a disposizione gli ultimi due acquisti canadesi Capannelli e McGrath, andando così a rinforzare un roster che nelle ultime uscite aveva fatto vedere buone cose sotto la guida di coach Malfatti. Al secondo e terzo posto nel girone, le due squadre lombarde si giocano quindi una bella fetta di classifica per poter puntare con decisione ai playoff. Il Como è reduce da due sconfitte nelle quali, nonostante tantissime assenze e pochi allenamenti ha lottato fino al termine: sia contro l’Appiano (5-7) che soprattutto con l’Unterland in Coppa Italia (5-6) la squadra di Da Rin ha fatto vedere una volta di più tutte le sue straordinarie qualità a livello di concretizzazione delle occasioni. Dopo dieci giorni di sosta i lariani si presenteranno carichi per provare a imporsi nel secondo derby stagionale con i Mastini dopo il 4-0 dello scorso novembre.

Italian Hockey League – Master Round – 4a giornata – 27 gennaio 2022 – ore 20:30 

Italian Hockey League – Qualification Round – 4a giornata – 27 gennaio 2022 – ore 20:30 

Ultime notizie
error: Content is protected !!