Coppa Italia: prima finale per il Pergine

Coppa Italia: prima finale per il Pergine

Il Pergine elimina il Valdifiemme dalla corsa alla coccarda tricolore e vendica l’eliminazione nelle semifinali di Coppa Italia del 2017 al termine di una partita combattuta e a tratti nervosa, risolta al supplementare. Domani dalle ore 18, alla Würth Arena di Egna, le Linci contenderanno il trofeo ai padroni di casa dell’Unterland Cavaliers.

Nel primo tempo le due squadre si affrontano a viso aperto con numerose conclusioni verso le gabbie avversarie, ne beneficia lo spettacolo e la godibilità della sfida: nei primi 3’ di gioco, i maggiori pericoli sono portati da Piva e Vinatzer. L’equilibrio in pista è spezzato all’11.53 dall’azione personale di Moucka con cui si “beve” due avversari alla destra di Rigoni e deposita il disco alle sue spalle in backhand. Al 5.33 Locatin potrebbe raddoppiare in superiorità, giunto a tu per tu con Rigoni, disturbato da Alessandro Ambrosi, non riesce a superare il goalie biancorosso. Nel proseguo della superiorità i gialloneri non trovano la via del goal, diversamente da Conci che, in inferiorità, intercetta il disco in zona neutra, scattato in contropiede, fredda Peiti.

Il secondo tempo è aperto dalla discesa per vie centrali di Foltin conclusa senza fortuna. Una sbavatura difensiva dei fiamazzi, dà a Conci la possibilità di provare il sorpasso. Il forechecking biancorosso è interrotto dalla penalità fischiata a Valorz per gioco duro. Al 26’ la formazione della Valsugana protesta per un goal di Sanvido non rilevato dalla quaterna arbitrale, la quale, lascia immutato il risultato nonostante, dopo un controllo, evidenzia un buco nella rete della gabbia di Peiti, prontamente riparato. Nei minuti successivi le due rivali si annullano vicendevolmente; a 44” dal secondo riposo il Pergine colpisce il palo alla sinistra del portiere giallonero. Al suono della sirena scoppia un parapiglia, ne fanno le spese Locatin e Sanvido con 2’ di penalità per gioco duro, oltre a Meneghini per condotta antisportiva pagata con 10’ di panca puniti.

L’avvio dell’ultima frazione è un monologo biancorosso, favorito anche da un powerplay, tuttavia gli uomini di Andrea Ambrosi non riescono a bucare la gabbia dei rivale. Il Valdifiemme vive un momento di appannamento, i primi tiri del periodo maturano solo al 46’ dalle stecche di Misconel e Roupec. Le continue penalità spezzano il ritmo blando del gioco, dal canto loro gli special team mostrano polveri bagnate e i due portieri gestiscono con facilità l’ordinario.

Nel supplementare di 20’, le Linci si dimostrano più intraprendenti, la penalità comminata a Vicenzi per bastone alto premia Piva che, al 70.48, regala loro la prima storica finale di Coppa Italia.

Valdifiemme – Pergine 1-2 ot (1-1; 0-0; 0-0; 0-1)
Valdifiemme:
Simone Peiti (Laurin Foppa); Luca Franza – Nicola Ghizzo – Daniele Cataldi – Gabriele Misconel – Andrea Defrancesco – David Roupec; Gabriele Vinatzer – Enrico Chelodi – Paolo Nicolao – Rudi Locatin – Alex Gamper – Jaroslav Moucka – Andrea Odorizzi – Loris Vanzetta – Loris Vicenzi – Gabriele Vieider. Coach: Erwin Kostner
Pergine: Rudy Rigoni (Matteo Giovannini);Andrea Chizzola – Radovan Gabri – Alessandro Ambrosi – Fabio Rigoni – Enrico Bitetto – Alessio Stablum; Davide Conci – Connor Sanvido – Mattia Mocellin – Andrea Meneghini – Dino Andreotti – Jozef Foltin – Giuseppe Viliotti – Francesco Valorz – Stefano Piva. Coach: Andrea Ambrosi.
Arbitri: Turo Virta e Stefano Ricco Linesmen: Alessio Bedana e Alexander Wiest
Penalità: Valdifiemme 14 (0/2/10/2)- Pergine 22 (4/2/16/0)
Tiri: Valdifiemme 27 (14/7/6/0) – Pergine 33 (11/10/8/4)
Marcatori: (1-0) 11.53 Jaroslav Moucka (David Roupec – Enrico Chelodi); (1-1) 15.59 Davide Conci SH; (1-2) 70.48 Stefano Piva PP
Spettatori: 303

MVP: Rudy Rigoni (Pergine)

 
Risultati Coppa Italia
Quarti di finale
martedì 18 gennaio
Valdifiemme – Varese    4-1
Caldaro     – Dobbiaco  3-4 ot
Unterland   – Como      6-5
Alleghe     – Pergine   0-5

Semifinali
sabato 22 gennaio
Valdifiemme – Pergine   1-2 ot
Unterland – Dobbiaco    4-1

Finale
domenica 23 gennaio
Unterland – Pergine

Ultime notizie
error: Content is protected !!