Mal di derby biancorosso, il Pusteria espugna ancora il PalaOnda

Mal di derby biancorosso, il Pusteria espugna ancora il PalaOnda

Il Bolzano sembra soffrire del “mal di derby” quando incrocia le stecche con il Val Pusteria in questa stagione; per la seconda volta consecutiva infatti, i pusteresi espugnano il PalaOnda per 2-3 rimontando il doppio svantaggio ed andando a vincere all’overtime.

Foto: Valentina Gallina

Il Bolzano parte subito in pressione e si rende subito pericoloso con Catenacci che, in due occasioni ravvicinate e consecutive, si vede le conclusioni respinte da Sholl; poco dopo è Maione a ritrovarsi sulla stecca il disco buono, ma fallisce la mira. Cominciano a farsi vedere anche gli ospiti con un’azione di Hannoun, ma la difesa biancorossa riesce a limitare i danni; Mantinger spaventa i Foxes, ma Boyle riesce a dirgli di no per due volte consecutive. Il Bolzano prova a mantenere l’iniziativa, mentre il Pusteria agisce prevalentemente in transizione; sono ancora i biancorossi a rendersi pericolosi con Halmo che serve al centro per Ciampini, ma Sholl riesce a bloccare il tiro. Le due squadre si affrontano a viso aperto, attaccano senza soluzione di continuità, ma le occasioni da rete arrivano con il contagocce. Gli ospiti si rendono pericolosi sfruttando un errore nel cambio da parte del Bolzano, ma Budish non arriva in tempo sull’assist di un compagno e vanifica un contropiede 2 contro 1; i pusteresi provano ad alzare il baricentro per portare maggiore pressione alla retroguardia dei Foxes, ma i biancorossi padroni di casa tengono botta senza troppi problemi. Il Bolzano torna a farsi vedere dalle parti di Sholl, prima con un tiro di Halmo che viene deviato in mischia e termina fuori di un nulla e poi con un diagonale di De Haas che chiama Sholl alla parata. La prima penalità del match è ai danni del Bolzano, con Halmo costretto a sedersi in panca puniti per una carica ai danni di un avversario; il Pusteria prova subito a riversarsi nel terzo difensivo biancorosso, ma il PK dei Foxes tiene e Boyle blocca il tiro centrale di Hannoun e poco dopo ferma la conclusione ravvicinata di Ikonen. Si torna in 5 contro 5 e Trivellato, favorito anche da un “velo” dell’appena rientrato Halmo, mette i brividi alal retroguardia ospite, ma non riesce a superare la guardia di Sholl che, poco dopo, si ripete su Findlay e Parini. Mantinger non riesce a deviare da due passi, gli risponde Lowe con un diagonale che viene respinto dal gambale di Sholl. Gli animi si accendono: Willcox prima ha da dire con Halmo e poi, sull’azione successiva, il 44 ospite ci prova con Alberga, ma gli arbitri intervengono subito a placare gli animi. A poco meno di 30 secondi dalla prima sirena, Catenacci riconquista un bel disco in neutra e serve il rimorchio di Findlay che trova la parata in due tempi di Sholl. Squadre al primo riposo a reti inviolate.

Bolzano subito in pressione anche in avvio di secondo periodo, ma la prima occasione è per gli ospiti,

Foto: Valentina Gallina

con Carey che conclude centralmente trovando la parata di Boyle. I Foxes rispondono con una bella azione di Ciampini che prima prova la conclusione personale e poi serve nello slot, dove si accende un furioso batti e ribatti davanti alla gabbia di Sholl che riesce poi a bloccare il disco; il portiere ospite poco dopo si supera sulla conclusione a botta sicura di Gazley, mentre Boyle ferma il tiro di Althuber; poco dopo Ciampini cerca di sfruttare l’assist di un compagno, ma viene anticipato all’ultimo momento da un difensore. Il numero 71 biancorosso ci prova ancora con un assist verso Catenacci, ma la deviazione di un difensore non permette al numero 7 dei Foxes di concludere a rete. Gli ospiti si fanno vedere cin Hasler, al termine di una caparbia azione di Hannoun; poco dopo Alberga viene lanciato da solo verso Sholl ma da due passi sbaglia la mira. Chi non sbaglia è Findlay: Gazley viene lanciato in zona di attacco da un bell’assist di Plastino e serve il rimorchio di Findlay che tocca in rete; poco dopo Ciampini prova a servire catenacci che però scivola nel momento della conclusione. Il Bolzano spinge, Gazley recupera un bel disco sulla blu di attacco e prova a servire in velocità Findlay che, però, viene anticipato da un difensore; li ospiti si rendono pericolosi con una deviazione ravvicinata di Ikonen, ma il disco finisce lontano dalla gabbia biancorossa; poco dopo De Haas chiama Sholl alla respinta d’istinto con una conclusione ravvicinata. I Foxes pressano molto e trovano il raddoppio al termine di un’azione confusa con Alberga che tocca in rete un disco che Sholl aveva provato a respingere sulla conclusione di Insam. Il Pusteria prova a portarsi in avanti, ma offre il fianco alle scorrerie dei Foxes che sfiorano il tris con un tiro di De Haas; poco dopo Findlay serve un disco d’oro a Frank, la cui conclusione trova l’ottima risposta di Sholl che blocca in due tempi, strozzando in gola l’urlo di gioia ai tifosi di casa. La partita è molto aperta e combattuta, con gli arbitri che lasciano correre forse un po’ troppo. Gli ospiti si rendono pericolosi per due volte con Hanna ed una con Kristensen. Biancorossi sul doppio vantaggio alla seconda sirena.

Foto: Valentina Gallina

Pusteria subito in avanti ad inizio di terzo periodo, ma è ancora il Bolzano a rendersi pericoloso con un’iniziativa di Halmo che prova il servizio per Ciampini, con Sholl che si salva. I Foxes tengono alto il baricentro e sfiorano il gol con Mizzi che non riesce a deviare nella rete sguarnita un rebound concesso da Sholl sul tiro di Alberga. Arriva la prima penalità di serata ai danni degli ospiti con Carey spedito in panca puniti per un fallo commesso proprio sotto gli occhi dell’arbitro; Halmo prima e Findlay poi sfiorano la rete, poi Sholl salva all’ultimo su Ciampini che, poco dopo, fallisce un’ottima occasione a porta praticamente vuota. Si torna a giocare in 5 contro 5 e gli ospiti provano di nuovo a riversarsi in avanti, ma non riescono a trovare il modo di scardinare il dispositivo difensivo biancorosso; ci prova Harju senza troppa convinzione, poi Carey prova a deviare il tiro di un compagno senza però fortuna. I minuti passano lenti ma inesorabile e la squadra ospite prova a tenere alto il baricentro, ma si scopre in difesa e rischia quando i Foxes ripartono in transizione, ma Miceli di divora una comoda occasione per il 3-0 solo davanti a Sholl. Gli arbitri fischiano una penalità a Mizzi che commette ostruzione ai danni di un avversario; con l’uomo in più il Pusteria trova la rete con un tiro di Hanna che forse viene deviato in mischia e termina in rete. I pusteresi ritrovano il coraggio e tornano alla carica con rinnovato vigore e trovano un pareggio inopinato con Willcox, il cui tiro sorprende Boyle, forse coperto nell’occasione. L’uno-due degli ospiti sembra aver demoralizzato i Foxes che adesso sembrano in balia degli avversari. Boyle blocca una staffilata di Carey, poi la terza sirena manda la partita all’overtime.

Foto: Valentina Gallina

Budish ci prova subito, ma Boyle ci mette il gambale; il Bolzano prova a ripartire in contropiede, ma da il tempo alla difesa avversaria di recuperare cosa che permette a Kristensen di trovare il gol della vittoria con una staffilata che non lascia scampo a Boyle.

Il Pusteria può festeggiare il terzo successo consecutivo ai danni del Bolzano, mentre i biancorossi di coach Ireland dovranno cancellare in fretta la sconfitta e recuperare le forze perché domani è già tempo di scendere sul ghiaccio; infatti al PalaOnda arrivano i Black Wings di Linz.

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

HC BOLZANOVAL PUSTERIA 23 aot (00; 20; 02; 0-1 ): 27:15 Brett FINDLAY (1-0); 33:17 Domenic ALBERGA (2-0); 55:55 Shane Hanna PP1 (2-1); 57:26 Reece Willcox (2-2); 61:37 Emil Kristensen (2-3)

Ultime notizie
error: Content is protected !!