Coppa Italia: la sorpresa dei quarti di finale è il Dobbiaco

Coppa Italia: la sorpresa dei quarti di finale è il Dobbiaco

Contro ogni pronostico il Dobbiaco elimina il Caldaro dalla Coppa Italia all’overtime; in semifinale i pusteresi incontreranno i detentori del trofeo in carica dell’Unterland che contro il Como fatica, ma passa il turno. Valdifiemme e Pergine ottengono larghe vittorie: sabato 22 gennaio le due compagini trentine daranno vita a un nuovo derby regionale.

Valdifiemme e Varese non se le mandano a dire e danno vita ad una partita combattuta: Miroslav Moucka colpisce a freddo dopo 2’10” dall’ingaggio iniziale. Anche i primi minuti del secondo tempo sono fatali ai Mastini costretti a incassare lo 0-2 firmato da Rudi Locatin. Nel finale di periodo Marcello Borghi illude i suoi di poter riaprire la partita, una sbavatura in powerplay costa, al 49’, l’allungo decisivo di Gabriel Vinatzer. La sfida è chiusa al 58.31 da Alex Gamper.

Partita dai due volti a Caldaro: trascinato dai fratelli Alex e Lukas De Lorenzo Meo, il Dobbiaco raggiunge il doppio vantaggio nei primi 7’ di gioco. Al 38’ Matthias Profunser, in powerplay, lima il punteggio sul 3-0. In apparenza tutto sembra in discesa, tuttavia il Caldaro non è campione di IHL in carico a caso e lo dimostra nel terzo tempo annullando lo svantaggio con le reti di Jonas Oberrauch, Lois Fink e Simon Vinatzer. Lo sforzo profuso non è, però, sufficiente ad evitare la sconfitta inflitta al 64.21 da Lukas De Lorenzo Meo.

L’Unterland deve dare fondo a tutte le proprie energie per avere ragione di un Como capace di mettere l’avversario in difficoltà per 53’: in una partita controllata per buona parte dai Cavaliers, Luca Formentini (in superiorità) e Riccardo Privitera portano i lariani sul 2-0 dopo 21’ di gioco. Le distanze rimangono invariate dopo il botta e risposta in powerplay di Tobias Brighenti e Davide Xamin. A riportare il punteggio in parità tocca a Florian Wieser con una doppietta. Tra il secondo periodo e la frazione finale, il Como prova a scappare altre due volte con Formentini e Simone Asinelli (in cinque contro quattro), ma viene ripreso da Tobias Steiner, in inferiorità, ed Erwin De Nardin al 53’. Neanche il tempo di un amen che Brighenti mette la freccia del definitivo sorpasso.

Vittoria esterna anche per il Pergine; le Linci impiegano 15’ per piegare le resistenze dell’Alleghe, ad aprire le marcature ci pensa Jozef Foltin. Dalla frazione centrale la formazione guidata da Andrea Ambrosi aumenta i giri del motore venendo premiata dai goal di Radovan Gabri e Francesco Valorz, mentre al 43’ Connor Sanvido cala il poker. Il sigillo alla prestazione dei biancorossi trentini è messo da Gabri al 58.32.

 
Risultati Coppa Italia
Quarti di finale
martedì 18 gennaio
Valdifiemme – Varese   4-1
Caldaro     – Dobbiaco 3-4 ot
Unterland   – Como     6-5
Alleghe     – Pergine  0-5

Semifinali
sabato 22 gennaio
Valdifiemme – Pergine
Dobbiaco    – Unterland

Ultime notizie
error: Content is protected !!