Italian Hockey League, il programma della 3a Giornata della seconda fase

Italian Hockey League, il programma della 3a Giornata della seconda fase

Sabato sono in programma tutte e quattro le sfide della 3a giornata di Master e Qualification Round. Otto dunque le formazioni di IHL in pista in due gironi assolutamente equilibrati e aperti a ogni sorpresa. Solo quattro i punti che separano le cinque formazioni del Master Round, con l’Unterland che osserverà il turno di riposo, mentre nel Qualification Round sarà il Bressanone a rimanere ai box come da calendario.

Scontro al vertice a Cavalese 

Big match di giornata quello di Cavalese, dove alle 19.30 il Fiemme capolista ospiterà il Caldaro. Scontro diretto tra le due squadre che guidano il girone, al termine del quale solo una rimarrà in vetta. I trentini arrivano all’appuntamento dopo il clamoroso 6-7 di Egna, giunto al termine di una grande rimonta sull’Unterland che era avanti anche 5-1. I due gol dell’ultimo arrivato Moucka hanno subito messo in luce le qualità dell’attaccante ceco, ma il giocatore più in forma di questo Fiemme è un Locatin che sembra non conoscere il peso dell’età. Pronostico impossibile per una gara che sarà verosimilmente decisa dai dettagli tra due delle formazioni più attrezzate del campionato. Questo perché anche il Caldaro sulla carta non presenta punti deboli: sia a livello di roster che di consistenza mentale i Lucci fanno paura, anche se il 2-4 subito dal Pergine evidenzia come ancora serva qualcosa a livello di continuità durante l’arco della gara. Difficile immaginare poi che il primo blocco con De Donà-Virtala-Michael Felderer possa essere qualcosa meno che decisivo nell’economia del risultato per il Caldaro, che al solito cercherà una prestazione di qualità.

L’Hockey Pergine Sapiens attende l’Alleghe 

Molto interessante la sfida di Pergine dove arriva l’Alleghe, duello tra due formazioni che hanno tutte le possibilità di inserirsi nella lotta per il podio. I padroni di casa ripartono dal bel successo di Caldaro, una vittoria nella quale si è rimesso in luce Conor Sanvido, attaccante da 14 punti (7+7) in 8 partite. Con lui l’attacco delle linci ha trovato grande sprint, potendo contare anche su tanti altri elementi di qualità come Conci, ma va sottolineato tutto il rendimento della squadra che con la guida di Andrea Ambrosi ha dimostrato di avere grandi potenzialità. Per il Pergine ci sono anche da “vendicare” le due sconfitte in stagione regolare nei confronti diretti con l’Alleghe. Le civette sono reduci dal turno di riposo, mentre nella prima uscita hanno perso 0-3 col Caldaro: mai diffidare però di una formazione che da metà ottobre in poi ha cambiato marcia riuscendo a costruire su una difesa molto solida i suoi successi. Come dimenticare poi il talento offensivo di giocatori come De Toni e Berger, altri elementi cresciuti in maniera esponenziale negli ultimi mesi.

Italian Hockey League – Master Round – 3a Giornata – 15 gennaio 2022 

 

Qualification Round 

Ritorna a giocare il Como dopo un lungo stop nella sfida contro l’Appiano (a Milano)

Nel Qualification Round ci sarà finalmente il debutto del Como, che ormai è fermo dallo scorso 19 dicembre. I lariani sfideranno l’Appiano sabato sera all’Agorà di Milano, e chiuderanno una parentesi senza hockey iniziata prima delle vacanze di Natale. La squadra di Da Rin è rimasta a lungo ferma, quindi prima di tutto servirà togliersi di dosso la ruggine per tornare a sorprendere come fatto nei mesi scorsi. Intanto il Como potrà contare dalle prossime settimane sull’attaccante italo-statunitense Nick Di Nicola, 27enne che nelle ultime due stagioni giocate (2018-2020) ha militato in SPHL. Sicuramente il suo apporto sarà importante per un Como che sinora ha sempre sofferto la rosa corta, ma nonostante questo ha fatto bene sino a qui. Avversario dei Pirati sarà un Appiano che giovedì è stato battuto dal Varese in una sfida che è rimasta in equilibrio per oltre 36 minuti. Hanno avuto il loro peso le assenze in casa altoatesina, ma nonostante questo la formazione dei Pirati ha messo in mostra un ottimo atteggiamento e una bella intensità. Seconda trasferta consecutiva a Milano, con la possibilità di recuperare qualche assente.

Icebears – Mastini per il comando del Qualification Round 

Classifica alla mano la partita più importante del Qualification Round sarà Dobbiaco-Varese, sfida tra le squadre che guidano il girone con un punto di distanza in favore degli Icebears. I pusteresi hanno vinto bene (4-1) con il Bressanone prima del rinvio con l’Appiano, quindi ripartono dalle sensazioni lasciate otto giorni fa: quattro marcatori diversi e un gioco decisamente solido, da qui ripartiranno per superare i Mastini. Importante l’arrivo di rinforzi come Schweitzer, Elliscasis e Lukas De Lorenzo Meo per una formazione che pur essendo una matricola in categoria ha fatto vedere ottime qualità. Questa sarà una replica della sfida disputata lo scorso 2 gennaio che il Varese aveva vinto 1-2 al supplementare, in quello che è stato l’esordio da allenatore di Malfatti. Dal punto di vista del gioco i gialloneri sembrano essere sul pezzo, come visto giovedì contro l’Appiano, quello che manca è una migliore capacità di essere efficaci sottoporta per concretizzare il tanto lavoro fatto nella metà pista offensiva. Pronostico sulla carta molto complicato per una sfida tra due squadre che stanno vivendo un buon momento e che si giocano la testa del Qualification Round.

Italian Hockey League – Qualification Round – 3a Giornata – sabato 15 gennaio 2022 

Ultime notizie
error: Content is protected !!