IHL – Division I, si arriva al giro di boa della seconda fase

IHL – Division I, si arriva al giro di boa della seconda fase

Sabato torna in pista la IHL Division I con la quinta giornata, turno che servirà come giro di boa verso le gare di ritorno, le ultime per definire le due classifiche e quindi il tabellone playoff. Manca ancora una bella fetta di campionato prima di chiudere la seconda fase, ma guardando le classifiche appare chiaro come le distanze presenti siano già importanti in diversi casi e quindi i punti in palio già molto pesanti.

La capolista Bolzano/Trento di scena a Pinè 

Nel Master Round il big match è senza dubbio Pinè-Bolzano/Trento, terza contro prima in classifica. I trentini dopo tre vittorie sono stati superati dal Real a Torino, ora hanno bisogno a tutti i costi di tornare al successo sulla pista amica data la situazione di classifica e per non perdere contatto proprio dai sabaudi. Il Bolzano/Trento, ancora imbattuto, punta al pokerissimo di vittorie per prendere ancora di più il largo, magari approfittando di scivoloni altrui, e involarsi in maniera solitaria verso lo spot numero 1 dei playoff: è la sfida tra i due migliori attacchi (22-20 per il Pinè) oltre che delle migliori difese (solo 4 gol subiti a testa). Difficile aspettarsi un punteggio pirotecnico, più probabile un match deciso dai dettagli.

Derby piemontese a Torino 

Molto molto interessante il derby piemontese tra Bulldogs e Real Torino. Al momento i sabaudi sono avanti in classifica, ma i torresi hanno una gara in meno e vincendo effettuerebbero il sorpasso. Sinora altalenante, la squadra di Torre Pellice ha bisogno di innestare da subito le marce alte per riprendere morale e fiducia in vista della fase decisiva della stagione. Dal canto suo invece il Real si sta molto ben comportando, anche se ha disputato tre match interni su quattro. Serve mettere fieno in cascina in vista delle lunghe trasferte del girone di ritorno, farlo contro una diretta rivale avrebbe anche valore doppio.

L’HC Cadore attende il Milano: in palio la prima vittoria della seconda fase 

Sono le due squadre che chiudono il Master Round, ma arrivano da momenti diversi: HC Cadore e Milano Bears si sfidano per trovare un po’ di fiducia a cercare il primo successo del girone. I cadorini hanno impegnato una settimana fa il Bolzano/Trento, cadendo sì per 5-2 ma al termine di una gara dove hanno fatto vedere buone individualità. Obiettivo superare un Milano reduce dal 15-0 subito a Pinè.

Val Venosta – Aosta, punti pesanti in palio per raggiungere i playoff 

Nel Qualification Round la capolista Feltre sarà a riposo, mentre ci sarà una sfida chiave tra Val Venosta e Aosta. Seconda e terza in classifica si giocano l’ultimo posto disponibile per i playoff, e lo faranno in uno scontro diretto che vede gli altoatesini favoriti dal fatto di giocare in casa. La buona offerta contro il Feltre (3-2 all’overtime) e la maggiore esperienza sembrano essere segnali favorevoli al Val Venosta, ma attenzione a un Aosta che è squadra giovanissima e dunque capace di grandi sorprese contro ogni rivale.

Tra Old Boys e Chiavenna in palio la prima vittoria della seconda fase 

A Milano si gioca Old Boys-Chiavenna, sfida tra due formazioni ancora a secco di vittorie. Per i padroni di casa sarà l’ultimissima chance per provare a rientrare in corsa per i playoff, quindi non è negoziabile una vittoria piena. Il Chiavenna invece ormai sembra essere tagliato fuori, visti gli 0 punti, ma come sempre fatto in stagione non regalerà certo nulla ai rivali regionali.

IHL – Division I – Master Round – 5a Giornata – 8 gennaio 2022 

    18:00 HC Cadore HC Milano Bears    
    20:00 HC Pinè HC Bolzano / Trento    
    20:30 HC Valpellice Bulldogs HC Real Torino

IHL – Division I – Qualification Round – 5a Giornata – 8 gennaio 2022 

    19:00 AHC Vinschgau Eisfix HC Aosta Gladiators    
    20:30 Old Boys Milano HC Chiavenna

Classifica IHL – Division I – Master Round

1 HC Bolzano / Trento 17 punti (11+6) (4 partite)
2 HC Real Torino 11 partite (8+3) (4 partite)
3 HC Pinè 9 punti (4 partite)
4 HC Valpellice Bulldogs 9 punti (3+6) (3 partite)
5 HC Cadore 5 punti (2+3) (4 partite)
6 HC Milano Bears 0 punti (3 partite)

Classifica IHL – Division I – Qualification Round 

1 HC Feltreghiaccio* 17 punti (11+6)
2 AHC Vinschgau Eisfix 11 punti (7+4)
3 HC Aosta Gladiators 10 punti (6+4)
4 Old Boys Milano 6 punti (0+6)
5 HC Chiavenna 0 punti

* Una gara in più

Ultime notizie
error: Content is protected !!